dovrei realizzare una funzione che legga delle stringhe seriali, queste "arrivano" con cadenza di circa 200ms e sono terminate con CR/LF e devo estrarre un valore numerico contenuto codificato ASCII,
sono riuscito a settare la porta e "Blocco" COM_REC
Per l'estrazione del valore numerico userei un MID per "beccare" la parte di stringa che lo contiene e STRING_TO_REAL per la conversione di tipo...
ma non mi è chiaro il funzionamento dei flag enable e done (posso lasciare enable vero fisso?? chi resetta done??)e se il buffer viene riscritto dalla sua prima locazione ad ogni telegramma ricevuto o se viene scritto in sequenza...
il fatto è che il blocco COM_REC non viene supportato dalla simulazione in Codesys e il PLC non l'ho disponibile, devo preparare il tutto e poi andare fuori sede a scaricarlo...
Per ricapitolare, ho necessità del valore numerico in una variabile sia aggiornato all'arrivo di ogni telegramma e di un flag di timeout che mi segnali che il valore non è più aggiornato dopo che so..500ms senza ricevere niente.
Il tutto è realizzato con Codesys in FBD per un AC500 dell'ABB come funzione poi istanziata nel programma principale... qui c'è il manuale pagg 155 e seguenti...
COM_REC su AC500
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
1
voti
[3] Re: COM_REC su AC500
no, è un ABB PM571, uso Codesys perché mi è stato fornito insieme al PLC, non lavoro molto con i PLC e non so se c'è qualcosa di meglio??, comunque credo sia solo una interfaccia, un compilatore e che in fondo in fondo semplicemente supporta lo standard IEC61131...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)