forse non mi sono espresso bene ,1 perche mio vicino stesso nuovo contatore e stesse caratteristiche familiare consuna max 250 kW contro le mie 380 al mese ??
2 io sono nel mercato libero (enel energia ) ma ho tre fascie di rilievo come mai non ho la bioraria?3nessuno mi ha ancora risposto: è ancora possibile che io possa consumare 380 kW mensili non avendo centrale nucleare in casa?
Grazie a tutti comunque
Nuovi contatori Enel e consumi elevati
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
sarodido ha scritto:3 nessuno mi ha ancora risposto...
eh..no,ti hanno risposto anche in maniera precisa:
admin ha scritto:E' il solito problema comunque, a cui si può rispondere solo che se si hanno dubbi giustificati, occorre effettuare un controllo con un altro contatore. Se non ci si fida dei controlli del fornitore, si deve consultare un tecnico per una perizia.
Mike ha scritto:Essendo stato chiamato a fare perizie del genere, 99 su 100 sono risultati consumi REALI, ovvero era il contatore precedente che aveva problemi o non veniva mai letto e quindi non arrivava mai il conguaglio, altre volte il cliente stesso non si rendeva conto dei consumi...
tra l'altro 380 kWh di consumo mensile, significherebbe impegnare una potenza giornaliera di grandezza interessante, pertanto una miglior verifica alla tipologia di contratto, ed al contatore andrebbe fatta e al piu' presto,come già egragiamente indicato da admin e Mike.
0
voti
sarodido ha scritto:[..] è ancora possibile che io possa consumare 380 kW mensili non avendo centrale nucleare in casa
Purtroppo non c'è bisogno di avere una centrale nucleare in casa per avere quei consumi. Basta un carico medio di mezzo kW. Confrontare con il vicino non è granché indicativo. Si possono avere abitudini diverse. Posso dirti i miei consumi familiari (4 persone) ad esempio: circa 500 kWh/mese. E non abito in una centrale nucleare: ho un paio di computer in più della media, forse, un TV al plasma ed i soliti elettrodomestici. Ed ho installate in maggioranza lampade a basso consumo.
0
voti
6367 ha scritto:Molto di più?
Direi solo un pochino di più!
Non vorrei ricordare male, ma quando si è passati alla bioraria di ufficio, mi è stato comunicato che la differenza fra le tariffe per qualche mese sarebbe stata minima, per dar modo agli utenti di verificare i consumi nelle due tariffe ( anche se già da qualche mese, pur essendoci la tariffa normale, nella bolletta si vedevano i consumi divisi nelle varie fasce ). Con l' anno nuovo, non ricordo in che mese, sarebbe poi partita la vera bioraria.
0
voti
Con l' anno nuovo, non ricordo in che mese, sarebbe poi partita la vera bioraria.
I dati che ho riportato tratti dalla mia bolletta si riferiscono alla "vera" bioraria che avevo chiesto di applicare in anticipo.
0
voti
sarodido ha scritto:[...]è ancora possibile che io possa consumare 380 kW mensili non avendo centrale nucleare in casa?
[...]
Beh, se avessi la centrale nucleare a casa non dovresti pagare la bolletta!
Scherzi a parte, la mia famiglia ha consumi simili a quelli detti da admin (per il riscaldamento abbiamo delle pompe di calore, ma non le usiamo troppo). I tuoi 380 kWh mi sembrano normali o perlomeno accettabili per una famiglia di 4 persone.
0
voti
grazie a tutti ,con queste ultime risposte mi sento mi tranquillo , sapere che altri hanno piu o meno i stessi consumi .cerchero di tare un po piu attento nei consumi grazie e BUONE FESTE

0
voti
comunque puoi sempre installare un contatore modulare nel quadro generale.
puoi fare i confronti e , visto che il contatore e' generalmente all'esterno , quindi non comodo da raggiungere puoi tenere sotto controllo i consumi.
puoi fare i confronti e , visto che il contatore e' generalmente all'esterno , quindi non comodo da raggiungere puoi tenere sotto controllo i consumi.
0
voti
Tra i consumi "oscuri" di una casa vale la pena ricordare tutte le apparecchiature elettroniche che spesso vengono messe in stand-by e mai disalimentate.
A casa di un cliente ho misurato un cosumo di 70W (analizzatore Chauvin Arnoux con pinza da 5mA) su un gruppo video in stand-by composto da televisore LCD, lettore DVD, decoder sky e decoder digitale terrestre.
70W x 24h = 1,68 kWh 1,68kWh x 30 giorni = 50,4 kWh
Calcolando che di "gruppi video" ne aveva 3 (sala, cucina e camera matrimoniale) 50,4 x3 = 100,8 kWh al mese solo per tenerli in stand-by.
Altre cose curiose:
Il televisore LCD (di cui non ricordo né marca né modello) aveva lo stesso consumo sia in stand-by sia se spento dall' interruttore a bordo. Praticamente andava staccata la spina.
Caso analogo i computer: se spenti via software, come credo si faccia tutti, continuano a consumare, poco, ma consumano.
Aggiungete caricabatterie, forni a microonde e amenità simili attaccati 24 ore al giorno per 365 giorni l' anno e vedrete che alla fine dei conti i kWh "sprecati" saranno una cifra considerevole.
Consiglio:
Su certe apparecchiature usate le multipresa con interruttore.
Basta un gesto per disalimentare le apparecchiature e la bolletta sarà più leggera.
A casa di un cliente ho misurato un cosumo di 70W (analizzatore Chauvin Arnoux con pinza da 5mA) su un gruppo video in stand-by composto da televisore LCD, lettore DVD, decoder sky e decoder digitale terrestre.
70W x 24h = 1,68 kWh 1,68kWh x 30 giorni = 50,4 kWh
Calcolando che di "gruppi video" ne aveva 3 (sala, cucina e camera matrimoniale) 50,4 x3 = 100,8 kWh al mese solo per tenerli in stand-by.
Altre cose curiose:
Il televisore LCD (di cui non ricordo né marca né modello) aveva lo stesso consumo sia in stand-by sia se spento dall' interruttore a bordo. Praticamente andava staccata la spina.
Caso analogo i computer: se spenti via software, come credo si faccia tutti, continuano a consumare, poco, ma consumano.
Aggiungete caricabatterie, forni a microonde e amenità simili attaccati 24 ore al giorno per 365 giorni l' anno e vedrete che alla fine dei conti i kWh "sprecati" saranno una cifra considerevole.
Consiglio:
Su certe apparecchiature usate le multipresa con interruttore.
Basta un gesto per disalimentare le apparecchiature e la bolletta sarà più leggera.
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica