Dunque, dall'immagine che hai postato si evince che lo strumento funziona, almeno con la misura di Tensioni,con un'ampio margine di tolleranza,vuoi per la scala utilizzata , vuoi per le dimensioni della stessa, vuoi per il tester che non è proprio il massimo per eseguire delle misure che siano poi affidabili in ciruciti e su componenti elettronici,dalla stessa immagine sembrerebbe che sia stato anche "modificato", i cavetti che fuoriescono dalle sedi che a suo tempo erano per le bananine dei puntali sono stati applicati in un secondo tempo...senza farla troppo lunga, direi che se credi di continuare su questo tipo di interventi in futuro dovresti valutare la possibilità di acquistare uno strumento piu' affidabile, anche con un mnimodi spesa..
elQuero ha scritto:Questa l'avrei fatta se il mio supermultimetro vecchio come il cucco non fosse tarato soltanto per una resistenza massima di 1kOhm, penso...
esatto, una portata piu' bassa avrebbe potuto farti apprezzare il valore resistivo dei filamenti,
elQuero ha scritto:Per i restanti componenti non ho problemi, basta che so come fare, è li il punto.
con uno strumento più recente ..

.. avresti la portata per provare i diodi, in alternativa puoi provare con la portata 1K Ohm dello strumento disponibile che se conferma
elQuero ha scritto:1 diodo (edit: rotto, mi conduce e ha una resistività pari a 0 in entrambi i sensi);
il diodo è andato,ma la misura deve essere eseguita con almeno un terminale del diodo dissaldato e staccato dal circuito.
Premesso che essendo pochi componenti si possono sostituire in prova con una spesa minima,il componente principale da verificare è il trasformatore, misurando con lo strumento in portata 1K Ohm sia l'avvolgimento primario che il secondario, non che il
elQuero ha scritto:....coso nero rettangolare....
non meglio identificato...
elQuero ha scritto:Ma in teoria, questo circuito, a cosa servirebbe?
se non erro credo che trasformi la tensione di rete in un valore di bassissima tensione, poi la raddrizza, la livella, la stabilizza, la filtra e la fornisce in uscita in Tensione continua per un valore in volt ed in mA stabiliti in sede di progetto per l'applicazione a cui è destinato.