Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito alimentazione NEON 12v

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto UtenteelQuero » 19 dic 2010, 11:08

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma è parecchio che seguo i vostri tutorial per i microcontrollori, ecc ecc...
Veniamo al dunque: io ho un neon rosso da auto da 45cm della Pilot che ho sagomato apposta per farlo entrare giusto giusto nel mio case. Funzionava alla grande (lo stavo provando con un alimentatore smontato, in modo che se succedesse qualcosa non avrei dato problemi al PC) finché, a causa del posto in cui il circuito era appoggiato (stavo lavorando sul bancone, che è di ferro :D) ho visto quello che in dialetto si chiama "chioppo" con successivo spegnimento del neon. Adesso non so se il neon si è danneggiato, in teoria no, perché non vedo segni di pruciature o cose simili, pero il circuito non funziona... come posso fare?
In teoria quel circuito non servirebbe a stabilizzare l'entrata fornita dalla batteria della macchina, visto che è molto instabile da quello che ho letto? (Accensione della macchina e Dumb qualcosa mi sembra siano le cause dei sbalzi di potenziale nel circuito dell'auto...)

Grazie intanto per la disponibilità (e non mi dite che sono un coglione perché gia lo so :D) O_/

PICCOLO OFF-TOPIC: ho un multimetro vecchio come il cucco che ancora funziona (almeno spero)... è normale che all'uscita dell'alimentatore, invece di 12v mi segni 9v? (non è digitale, quindi puo essere che mi sia sbagliato anche a leggere :mrgreen: )
Avatar utente
Foto UtenteelQuero
0 2
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2010, 10:52

0
voti

[2] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto Utentemir » 19 dic 2010, 13:53

se il tubo al neon alle sue estremità ha due terminali da un lato e due dall'altro, fra questi due terminali potrai verificare se i filamenti sono ancora integri, misurandoli con il tetser in portata per Ohm;
elQuero ha scritto:. è normale che all'uscita dell'alimentatore, invece di 12v mi segni 9v?

no che non è normale, anzi potresti avere qualcosina in piu' ma non in meno, dovresti verificare la bontà della misura dello strumento, verificandola con una batteria che sia certamente carica. ;-)
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[3] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto UtenteelQuero » 19 dic 2010, 14:41

Ciao, e grazie dalla tua risposta!
Allora, io ho fatto quello che mi hai detto e il multimetro (che ho provato ed ora so che funziona misurado il tensione ai capi della batteria della macchina e ai capi dell'alimentatore per PC, ma non riesco a leggerlo :D) mi segna resistività 0 Ohm, quindi i filamenti non si sono rotti, sbaglio?
Guardando il chip ho notato del nero sotto ad una resistenza, che ho dissaldato per capire se riesco a trovarne una uguale (anche a scuola, sperando nella buona volonta di qualche professore ;)), ma non riesco a leggerla... comunque sia, puo essere che sia saltata soltanto quella? Oppure dovrei testare tutti gli altri componenti? Se si, come?
Vi do una foto del chip in modo da farvi vedere tutti i componenti presenti:
Immagine

La resitenza che ho smontato ha le seguenti bande (non so qual è l'ordine): verde rosso bianco arancione (o oro, non riesco a capire da quanto sia, per questo non so se è il verso giusto). Cosi ho visto che mi viene una resistenza sui 52 MOhm :-o ... è possibile? altrimenti, letta al contrario e supponendo che il verde sia un nero trasformato dal calore (e non ho idea di come mi sia venuta in mente una cosa del genere :lol: ) è 3,9KOhm...

Ora ditemi voi ;-) O_/

SEMPRE OFF-TOPIC: sul multimetro, 12V me li segna alla "tacchetta" 27 su una scala (con vicino scritto V - mA) da 0 a 50 con il multimetro impostato a "DCV 50"... mi sembra che stia danto sempre piu segni di squilibrio :?:
Avatar utente
Foto UtenteelQuero
0 2
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2010, 10:52

0
voti

[4] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto Utentemir » 19 dic 2010, 19:56

elQuero ha scritto:....tensione....

il termine utilizzato è sbagliato,è corretto dire : Tensione,volt , o differenza di potenziale,... qualcuno si arrabbierà... :mrgreen:
elQuero ha scritto:mi segna resistività 0 Ohm, quindi i filamenti non si sono rotti, sbaglio?

diciamo che hai rilevato una continuità, utilizzando una portata in Ohm piu' bassa potresti misurare il valore della resistenza dei rispettivi filamenti,
elQuero ha scritto:.. comunque sia, puo essere che sia saltata soltanto quella? Oppure dovrei testare tutti gli altri componenti? Se si, come?

se la resistenza è "saltata" puoi semplicemente misurarla con il tetser e vedere quale valore in Ohm ti indica,senz'altro gli altri componenti andrebbero testati, son pochi non ci vuole molto..il diodo, e l'altro componente semiconduttore che si intravede... :D
elQuero ha scritto:SEMPRE OFF-TOPIC: sul multimetro, 12V ....

non riesco ad interpretarla, prova a postare un'immagine se puoi.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[5] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto UtenteelQuero » 19 dic 2010, 20:56

Allora, intanto mi scuso per la parola che mi sono inventato, però non suonava male :D sono un programmatore, di elettronica so le basi che mi insegnano a scuola (e, vi assicuro, che un professore a cui non viene niente di quello che ti fa vedere, non so quanti se ne trovano :?)
diciamo che hai rilevato una continuità, utilizzando una portata in Ohm piu' bassa potresti misurare il valore della resistenza dei rispettivi filamenti

Questa l'avrei fatta se il mio supermultimetro vecchio come il cucco non fosse tarato soltanto per una resistenza massima di 1kOhm, penso...

Visto che è argomento anche dell'offtopic, tanto vale che vi faccia vedere questo gioiellino dell'antichità, lasciatomi in "eredità" da mio zio:
Immagine
In questo caso stava misurado una pila da 1,5v e, da come vedete, mi segna qualcosa di più, a quanto, almeno io, leggo... poi ditemi voi, sono il primo a dire che mi posso sbagliare.

se la resistenza è "saltata" puoi semplicemente misurarla con il tetser e vedere quale valore in Ohm ti indica,senz'altro gli altri componenti andrebbero testati, son pochi non ci vuole molto..il diodo, e l'altro componente semiconduttore che si intravede... :D

La resistenza, però, come ho scritto nel post precendete, ha dei colori che non riesco a identificare: riporto quindi la parte del vecchio post.
La resitenza che ho smontato ha le seguenti bande (non so qual è l'ordine): verde rosso bianco arancione (o oro, non riesco a capire da quanto sia, per questo non so se l'ordine è giusto). Cosi ho visto che mi viene una resistenza sui 52 MOhm :-o ... è possibile? altrimenti, letta al contrario e supponendo che il verde sia un nero trasformato dal calore (e non ho idea di come mi sia venuta in mente una cosa del genere :lol: ) è 3,9KOhm...

Per i restanti componenti non ho problemi, basta che so come fare, è li il punto. I componenti presenti sono:
  • 4 Condensatori: 2 sono nascosti dal coso nero rettangolare, l'altro è verde vicino al diodo, e il 4 è quello nero a forma di cilinrdo;
  • 1 trimmer;
  • 1 diodo (edit: rotto, mi conduce e ha una resistività pari a 0 in entrambi i sensi);
  • 1 bobina (o non so come si chiami quel componente con la parte gialla.
Ma in teoria, questo circuito, a cosa servirebbe?

Vi ringrazio molto per la gentilezza nel rispondermi, spero di non farvi perdere la pazienza ;-) O_/
Avatar utente
Foto UtenteelQuero
0 2
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2010, 10:52

0
voti

[6] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto Utentemir » 19 dic 2010, 23:00

Dunque, dall'immagine che hai postato si evince che lo strumento funziona, almeno con la misura di Tensioni,con un'ampio margine di tolleranza,vuoi per la scala utilizzata , vuoi per le dimensioni della stessa, vuoi per il tester che non è proprio il massimo per eseguire delle misure che siano poi affidabili in ciruciti e su componenti elettronici,dalla stessa immagine sembrerebbe che sia stato anche "modificato", i cavetti che fuoriescono dalle sedi che a suo tempo erano per le bananine dei puntali sono stati applicati in un secondo tempo...senza farla troppo lunga, direi che se credi di continuare su questo tipo di interventi in futuro dovresti valutare la possibilità di acquistare uno strumento piu' affidabile, anche con un mnimodi spesa.. :D
elQuero ha scritto:Questa l'avrei fatta se il mio supermultimetro vecchio come il cucco non fosse tarato soltanto per una resistenza massima di 1kOhm, penso...

esatto, una portata piu' bassa avrebbe potuto farti apprezzare il valore resistivo dei filamenti,
elQuero ha scritto:Per i restanti componenti non ho problemi, basta che so come fare, è li il punto.

con uno strumento più recente .. :D .. avresti la portata per provare i diodi, in alternativa puoi provare con la portata 1K Ohm dello strumento disponibile che se conferma
elQuero ha scritto:1 diodo (edit: rotto, mi conduce e ha una resistività pari a 0 in entrambi i sensi);

il diodo è andato,ma la misura deve essere eseguita con almeno un terminale del diodo dissaldato e staccato dal circuito.
Premesso che essendo pochi componenti si possono sostituire in prova con una spesa minima,il componente principale da verificare è il trasformatore, misurando con lo strumento in portata 1K Ohm sia l'avvolgimento primario che il secondario, non che il
elQuero ha scritto:....coso nero rettangolare....

non meglio identificato... :D
elQuero ha scritto:Ma in teoria, questo circuito, a cosa servirebbe?

se non erro credo che trasformi la tensione di rete in un valore di bassissima tensione, poi la raddrizza, la livella, la stabilizza, la filtra e la fornisce in uscita in Tensione continua per un valore in volt ed in mA stabiliti in sede di progetto per l'applicazione a cui è destinato.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[7] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto UtenteelQuero » 19 dic 2010, 23:30

Allora, intanto grazie infinite della risposta che mi hai dato, e stata complrtamente esauriente.
Gia ho addocchiato un altro multmetro che domani comprerò... e poi testeró tutti i componenti :-D
comunque volevo chiedervi: ho un altro circuito per neon, di un altro neon non uguale, potrebbe andare bene per il neon in mio possesso? (A rigore di logica no, pero voi ne sapete di sicuro piú di me)

O_/
Avatar utente
Foto UtenteelQuero
0 2
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2010, 10:52

0
voti

[8] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto Utentemir » 20 dic 2010, 8:49

elQuero ha scritto:ho un altro circuito per neon, di un altro neon non uguale, potrebbe andare bene per il neon in mio possesso?

bisognerebbe confrontare le caratteristiche dei due alimentatori,anche se sull'alimentatore dovrebbe essere indicata la tipologia di tubo ch epuò alimentare.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[9] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto UtenteelQuero » 20 dic 2010, 10:35

Adesso guardo se riesco a trovare un valore da quealche parte, altrimenti aggiusto il circuito del neon e vi faccio sapere.
Avatar utente
Foto UtenteelQuero
0 2
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2010, 10:52

0
voti

[10] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto UtenteelQuero » 22 dic 2010, 23:56

Non ho trovato il tasto edit del post precedente... mm...
Comunque, il mio professore di elettronica oggi mi ha dato una mano a testare che lo starter (ho scoperto che si chiama cosi :-D) funzionasse in tutti i suoi componenti.
Vari componenti, tra cui il coso nero, che è un transistor, sono rotti... abbiamo provato a cambiarli anche se non c'erano scritte sigle identificative (erano tutte andate via), ma niente, non siamo riusciti a farlo funzionare.
A casa mia sono preso l'altro starter che avevo e l'ho provato... il neon si accende soltanto ai poli, nel senso che in mezzo non è rosso, soltanto a destra e a sinistra del tubo, il che significa che la corrente emessa dallo starter permette la ionizazione del tubo ma non basta a mantenerla.
Ho provato allora, cercando la stringa scritta sotto al chip, che è ES-pbr20, se fosse disponibile qualche datasheet e nonsocos'altro, l'importante era qualcosa che mi illuminasse, ma niente, non ho trovato nulla.
Ora mi sorge il dubbio: voi potete sapere qualcosa che mi possa essere d'aiuto per aumentare la corrente in uscita dal circuito?
Ho varia attrezzatura per sperimentazione (più nuova del multimentro :-P), basta che mi dite cosa posso fare che mi ci dedico e vi faccio sapere.
Casomai vi servisse, ecco la foto dello starter (che poi non è giusto chiamarlo starter, visto che quest'ultimo dovrebbe essere solo una parte del circuito, che si disabilita quando ha terminato il suo compito, no?)

Immagine
Avatar utente
Foto UtenteelQuero
0 2
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dic 2010, 10:52

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti