Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Porte ottiche audio - video

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Porte ottiche audio - video

Messaggioda Foto UtenteRob78 » 17 dic 2010, 12:18

Salve a tutti,
ho un home teather sony che dispone di ingresso ottico digitale video e una ps3 che ha una uscita ottica digitale solo audio. La domanda è questa: l'ingresso dell'home teather gestisce anche segnali solo audio o sono standard diversi? Posso collegare l'uscita audio della ps3 a quell'ingresso (descritto come video) o devo comprare un adattatore ottico - coassiale per sfruttare l'ingresso digitale coassiale dell'home teather?
Foto UtenteRob78
0 3

0
voti

[2] Re: Porte ottiche audio - video

Messaggioda Foto UtenteRob78 » 18 dic 2010, 19:51

no dai non ci credo che non mi sapete rispondere... di sicuro è solo una svista.. ;-)
Foto UtenteRob78
0 3

0
voti

[3] Re: Porte ottiche audio - video

Messaggioda Foto UtenteEisenheimAbramovich » 19 dic 2010, 6:57

non tutti rispondono subito in due giorni......sotto natale poi.....probabilmente con la mia risposta la domanda torna in primo piano e qualcuno la legge e ti saprà rispondere.....
comunque secondo me se l'ingresso è video, ci va il video....sennò ci starebbe scritto audio/video.....secondo me...... poi posso risponderti anche RTM Leggi il Manuale.....
ciao
Foto UtenteEisenheimAbramovich
10 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Porte ottiche audio - video

Messaggioda Foto UtenteRob78 » 19 dic 2010, 10:20

grazie della risposta! :) Naturalmente il manuale l'ho già consultato ma purtroppo riporta solo la stessa sigla che c'è anche sull'apparato; niente più.

Il dubbio mi è venuto, perché il connettore è nella stessa "sezione" nella quale trovo l'ingresso digitale coassiale audio.. perciò ho pensato che forse l'ingresso ottico video volesse dire "anche video". Vabè vediamo... l'home teather è sony, dunque credo che sia abbastanza diffuso... mi pare strano che nessuno si sia imbattuto in questo dubbio.
Foto UtenteRob78
0 3

0
voti

[5] Re: Porte ottiche audio - video

Messaggioda Foto UtentenikiT » 23 dic 2010, 23:47

Rob78 ha scritto: l'home teather è sony

Io ho un home theater, quindi non so se ti posso aiutare. :?

Però, se ti riferisci a questa (a destra)...

Immagine

... si tratta di una connessione chiamata Toslink e si occupa di trasferire esclusivamente audio digitale. Per il video devi usare una connessione a parte, che può essere di tipo composito o RGB (entrambi a definizione PAL) o HDMI (ad alta definizione).

In alcuni casi, le connession HDMI veicolano anche l'audio digitale, rendendo superfluo l'uso delle altre connessioni audio (es. quella Toslink).

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Porte ottiche audio - video

Messaggioda Foto UtenteRob78 » 24 dic 2010, 10:52

ciao,
grazie dell'interessamento, ma quella mostrata nell'immagine è una uscita video, come è scritto anche nella plastica; quello di cui parlo io invece è un ingresso ottico dove però c'è scrisso ingresso video.

La mia domanda è: prima di comprare il cavo, posso collegare l'uscita audio ottica della ps3 (analoga a quella che hai mostrato nella foto) all'ingresso video ottico dell'home theater?

La risposta scontata sarebbe no: se l'uscita è audio, anche l'ingresso deve esserlo. Vorrei però saperlo per certo, in quanto è strano che l'ht abbia solo l'ingresso video.. probabilmente quell'ingresso gestisce sia audio che video. Purtroppo sul manuale non c'è scritto nulla al riguardo. O_/

Edit: però una cosa l'ho imparata grazie alla tua boldizzazione: sbgliavo il posizionamento della H di theatre :D
Foto UtenteRob78
0 3

0
voti

[7] Re: Porte ottiche audio - video

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 24 dic 2010, 10:56

Hai le idee un po' confuse, quella nell'immagine è un'uscita audio, come c'è scritto a caratteri cubitali AUDIO OUT.

Quindi ci fai vedere questo fantomatico ingresso video ottico con una bella foto?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Porte ottiche audio - video

Messaggioda Foto UtenteRob78 » 24 dic 2010, 11:01

bah non capisco a cosa serva la foto.. non mi credete? :D

Vabè dai appena posso la faccio.. è che ho 7000 cavi fissati a misura e dovrei disassemblare mezzo salotto per fare la foto... per ora ti mando un estratto dal manuale, può andare?
Allegati
da manuale.JPG
da manuale.JPG (16.64 KiB) Osservato 4474 volte
Foto UtenteRob78
0 3

0
voti

[9] Re: Porte ottiche audio - video

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 24 dic 2010, 11:04

In effetti non ci credevo, adesso invece sì :mrgreen:

Comunque se la tua intenzione è collegare il cavo ottico dell'audio all'ingresso ottico del video dubito fortemente che tu riesca ad ottenere qualcosa.
Ma certo nulla ti vieta di provare.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Porte ottiche audio - video

Messaggioda Foto UtenteRob78 » 24 dic 2010, 11:09

heheh immaginavo... ci sta :-)

Come ultima spiaggia di certo proverò.. in modo da scoprirlo, ma facevo un tentativo per vedere se qualcuno lo sa per evitare di rischiare:

1) fulminare l'home theater (anche se improbabilissimo)
2) comprare un cavo ottico che mai mi servirà visto che odio gli sprechi (piuttosto probabile)
Foto UtenteRob78
0 3

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo