Ciao a tutti. Mi è arrivato ed ho fatto le prime prove.
Mi pare uno strumento molto usato, più che altro per i segni sul telaio e per la bruciatura sulla mascherina che copre il tubo.
A livello di funzioni sono stupito. Mi pare sia calibrato. Posso usarlo in modo "analogico" tradizionale oppure "digitale" con registrazione dell'onda. Ho provato a misurare il segnale di un diffusore, in modalità digitale registrando l'onda posso vedere con un puntatore il livello del segnale punto per punto, con indicazione del livello in numeri col valore indicato in alto ad sx. Sto prendendo familiarità col trigger e con le possibilità di misura e di cattrura.
Ho provato anche a misurare l'onda che esce da un coax di un lettore cd .. anche se ho avuto difficoltà di cattura.
Qualcuno è esperto e può darmi indcicazioni su come si usa e come si evitano errori banali di utilizzo dello strumento? Non sono convinto di quanto ho catturato. Se uso una base dei tempi oltre una certa velocità, il segnale si imbarbaglia o diventa a punti. Devo tenere una base più lenta per avere continuità ...
Altra domanda. La scala massima è 5 volt per quadretto, quindi, +- 25 volt. Avendo specificato un isolamento di 400 volt, posso mettere la sonda ad 1/10 e misurare la rete 220 V, o devo aspettarmi che la sonda salto per aria?
Scelta oscilloscopio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ecco quello che non devi assolutamente fare è misurare la rete a 220/230 V con l'oscilloscopio, pena un bel cortocircuito!!!!!!
E questo non lo devi fare neanche con sonde divisorie passive 1:10 o 1:100 e la ragione è la seguente :
l'oscilloscopio ha il contenitore metallico collegato a terra ed a terra sono riferiti anche gli ingressi dello strumento (il coccodrillo della sonda per intenderci) quindi se tenti di misurare la rete (coccodrillo su un filo e sonda sull'altro), che ha il neutro e la fase, se colleghi il coccodrillo al neutro ti scatta il differnziale in casa (caso migliore) se colleghi il coccodrillo alla fase fai un corto fase-terra attraverso il contenitore dell'oscilloscopio e ti scatta sempre il differenziale, ma puoi anche mandare al Creatore lo strumento appena acquistato.
Per fare le misure dirette della rete con l'oscilloscopio si devono obbligatoriamente usare le sonde DIFFERENZIALI
E questo non lo devi fare neanche con sonde divisorie passive 1:10 o 1:100 e la ragione è la seguente :
l'oscilloscopio ha il contenitore metallico collegato a terra ed a terra sono riferiti anche gli ingressi dello strumento (il coccodrillo della sonda per intenderci) quindi se tenti di misurare la rete (coccodrillo su un filo e sonda sull'altro), che ha il neutro e la fase, se colleghi il coccodrillo al neutro ti scatta il differnziale in casa (caso migliore) se colleghi il coccodrillo alla fase fai un corto fase-terra attraverso il contenitore dell'oscilloscopio e ti scatta sempre il differenziale, ma puoi anche mandare al Creatore lo strumento appena acquistato.
Per fare le misure dirette della rete con l'oscilloscopio si devono obbligatoriamente usare le sonde DIFFERENZIALI
0
voti
Confermo. E' uno dei sistemi piu' sicuri per mandarlo nel paradiso degli strumenti.
In buona sostanza ha appena comperato l' oscillo e vuole gia' distruggerlo.
In buona sostanza ha appena comperato l' oscillo e vuole gia' distruggerlo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Molto bene. San internet. Invece per le altre cose? conoscete questo modello? Come vi pare?
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2