Un saluto a tutti,volevo chiedere se alimento un motore brushless direttamente dalla linea trifase cosa succede?
Riesce a girare ma gira malissimo,non gira proprio,rischio di rovinarlo?
Alimentare un brushless da rete trifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
[2] Re: Alimentare un brushless da rete trifase
Se tensione, frequenza ed eventualmente forma d'onda sono adatte, il carico meccanico non e` elevato, forse potrebbe girare. In fondo e` sempre un motore sincrono.
Potrebbero esserci problemi alla partenza, per il mantenimento del sincronismo...
Per una risposta vera serve qualche macchinista elettrico!
Potrebbero esserci problemi alla partenza, per il mantenimento del sincronismo...
Per una risposta vera serve qualche macchinista elettrico!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[3] Re: Alimentare un brushless da rete trifase
Salve Jumpy, provo a risponderti io:
come dice IsidoroKZ, è intanto essenziale che tensione e frequenza siano corrette; se si tratta di un DC brushless, alimentandolo da rete (con tensione sinusoidale piuttosto che trapezioidale), il motore lavorerà male e scalderà di più.
Per quanto riguarda l'avviamento mi sembra molto improbabile che un brushless possa andare in sincronismo semplicemente collegandolo alla tensione di rete. Quei pochi motori sincroni che sono in grado di partire direttamente dalla tensione di rete sono progettati appositamente e di solito, per quello che ho visto, hanno potenze che non superano poche decine di watt. Se puoi fornire qualche dato in più sul motore e sul contesto magari si riesce ad essere più precisi.
Se tu provassi ad avviare direttamente un motore non progettato per questa applicazione non lo vedresti ruotare con regolarità (sicuramente lo sentiresti vibrare) e rischieresti di bruciarlo.
come dice IsidoroKZ, è intanto essenziale che tensione e frequenza siano corrette; se si tratta di un DC brushless, alimentandolo da rete (con tensione sinusoidale piuttosto che trapezioidale), il motore lavorerà male e scalderà di più.
Per quanto riguarda l'avviamento mi sembra molto improbabile che un brushless possa andare in sincronismo semplicemente collegandolo alla tensione di rete. Quei pochi motori sincroni che sono in grado di partire direttamente dalla tensione di rete sono progettati appositamente e di solito, per quello che ho visto, hanno potenze che non superano poche decine di watt. Se puoi fornire qualche dato in più sul motore e sul contesto magari si riesce ad essere più precisi.
Jumpy ha scritto:Riesce a girare ma gira malissimo,non gira proprio,rischio di rovinarlo?
Se tu provassi ad avviare direttamente un motore non progettato per questa applicazione non lo vedresti ruotare con regolarità (sicuramente lo sentiresti vibrare) e rischieresti di bruciarlo.
0
voti
[4] Re: Alimentare un brushless da rete trifase
Grazie per le vostre risposte,non ho a disposizione alcun dato del motore perché questa domanda è nata da una discussione con un mio collega,lui afferma che un classico motore brushless alimentato da rete trifase inizia a girare poi raggiunge il sincronismo,io invece affermo che girerà si ma in modo anomalo producendo forti vibrazioni e rumore
Un saluto e buon Natale a tutti!
Un saluto e buon Natale a tutti!
0
voti
[5] Re: Alimentare un brushless da rete trifase
sono d'accordo su quanto affermato da fpalone, ed aggiungo che nella mia esperienza, tutti i motori bruschless che ho incontrato, venivano tutti pilotati da un'azionamento "dedicato",sia per la tipologia che per la taglia del motore.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)