Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ventilatore auto 12v da presa 220 V. Aiuto!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21]

Messaggioda Foto Utenteclaudiolor » 5 gen 2007, 17:56

Ciao,
si intendevo quello. Comunque amici come prima , è che oggi sono un po' permalosino , scusami a tua volta. Oltretutto ho anche smontato un'alimentatore per essere sicuro di non sparare c....te, e di evitare un lavoro inutile al nosto amico del Ventilatore
Ciao
Foto Utenteclaudiolor
0 2

0
voti

[22]

Messaggioda Foto Utentegiamp56 » 6 gen 2007, 12:44

Smettetela di litigare. Piuttosto mettetevi d'accordo. Non so a voi, ma a me resta un unico test da fare. La prova di Volo!!! Vediamo se almeno sanno volare dal secondo piano. ... Quindi siamo sicuri che i vari fili a 12v derivano da un unico punto e non per esempio da circuiti separati per le varie alimentazioni del PC?
Foto Utentegiamp56
0 2

0
voti

[23]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 6 gen 2007, 14:50

gianUtenteCancellato...hai un tester? mi pare di sì!
noi abbiamo la sfera di cristallo? sicuramente no :D :D
prendilo (il tester) e verifica che sti benedetti fili siano connessi tra loro...nel 99.9999% delle ipotesi lo saranno, anche perché se devono portare così tanta corrente è ragiovenole per non dire ovvio che l'uscita sia derivta su un cablaggio multiplo :D
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[24]

Messaggioda Foto UtentePaky » 6 gen 2007, 19:23

posso confermare , gli alimentatori per PC derivano la 12V (fili gialli) da un unico punto sul PCB , quindi usare in parallelo + uscite servirebbe solo ad avere meno caduta di tensione , ma se va direttamente in blocco nn è adatto allo scopo
Foto UtentePaky
0 2
New entry
New entry

0
voti

[25]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 7 gen 2007, 11:36

Dato che ho provato a collegare uno dei fili a 12v e funziona x gli amperaggi (correnti: è meglio ;-)) da 4 e 7 A, ma per il massimo della potenza va in blocco, pensavo che forse riesce a arrivare a quella potenza con la somma di tutte le uscite a 12v. In questo caso di fili gialli (12v) ne escono 7. Ma allora se non riesce ad erogare quella corrente, i dati della targa come bisogna interpretarli?

mi ero perso sto pezzo...
se ti vengono dati 7 fili allora significa che servono...
collegandone 1 solo obblighi sto poveraccio a ortarsi tutta la corente.
risultato: la caduta sul filo è eccessiva, al motore arriva poca tensione. prima di dire che l'alimentatore va in blocco collegalo alla ventola nel modo opportuno

ciao
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[26]

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 gen 2007, 18:38

Dona, forse hai ragione sul fatto che la corrente è troppa per un solo filo... come verifica si può provare a vedere se la ventolina dell'ali gira (anche questa è alimentata dal 12V) e poi che il filo collegato scalda.

In questo caso forse con più fili insieme dovrebbe farcela!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[27]

Messaggioda Foto Utenteoslinux » 9 gen 2007, 21:20

Attento comunque, che la maggioranza degli alimentatori ATX forniscono corrente sulla linea +12 in proporzione a quanta ne succhi dalla linea +5, nel qual caso converrebbe utilizzare una resistenza di carico, ma non credo sia il tuo caso, se riesci a tirarne fuori 7A...

Per i fili gialli, ti conviene collegarli assieme perché comi già ti hanno detto è vero che l'alimentatore è garantito per una determinata corrente, ma questa corrente è la somma di tutti gli assorbimenti dei fili, se succhi tutta la corrente da un filo solo lo cuoci e fa una gran puzza :D (Esperienza diretta ;))

Ciao!

Luca
Foto Utenteoslinux
0 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale