Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problemi trasmissione programmi

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] problemi trasmissione programmi

Messaggioda Foto Utenteelettroalex » 16 dic 2010, 12:49

Salve a tutti, vorrei porvi un quesito assai complicato e spero di spiegarmi bene ,in quanto sono un elettricista e non un programmatore ,
ho un impianto a cablaggio strutturato , composto da un server centrale che gestisce programmi sap+pdm, poi altri 2 server piccoli per gestione mail,old,e roba varia ,tutto collegato ad un armadio con switch da 1gb/s , l'impianto e' connesso in alcuni casi con cavi cat.5 in altri con cavi cat 6 , queste linee si collegano poi ad altri switch in giro per l'azienda ed hub , dove sono poi collegati circa 120 PC,
sembra che i computer che viaggiano ad 1gb lavorano bene fino a che nessuno dei computer in cat5 chiami un determinato programma , da li una volta ogni tanto si bloccano , il gestore del programma dice che anche se i PC che viaggiano in cat 5 cioe' meno di 1 gb non chiamano il programma comunque quelle linee rallentano i programmi ,
per iniziare va bene il quesito , aspetto che qualcuno mi dia degli imput
grazie
Foto Utenteelettroalex
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: problemi trasmissione programmi

Messaggioda Foto Utentediegocast » 18 dic 2010, 16:30

non hi capito bene l'ultima parte ... che significa che anche se i PC in cat5 non chiamano il programma gli altri si rallentano ? quando si rallentano quandi ? all' avvio di questi in PC in cat5 ? si questi sono spenti hai gli stessi problemi ?
definito questo si puo pensare a quanti sono questi PC che portano a questo problema e e in che modo sono collegati perche è vero che il cavo cat5 non è adatto ad una rete gigabit ma non ne preclude drasticamente il funzionamente !
infine quando si capisce quali sono precisamenti i PC che rallentano il tutto si deve monitorare il loro traffico di rete per capire quali pacchetti vanno a saturare la rete
un'altra cosa a questo punto potrebbe anche essere dovuta al gestero di domino o se nel server c'è attivo qualche servizio di polling nei client come ad esempio distribuzione di licenze, posta elettronica etc .
ma in tutti i casi devi prima definire quali sono i PC che provcano tutto questo !!!
Foto Utentediegocast
0 2

0
voti

[3] Re: problemi trasmissione programmi

Messaggioda Foto UtenteelQuero » 19 dic 2010, 11:14

si potrebbe pensare a un collo di bottiglia nelle vicinanze dello switch, su qualche dorsale a cat5e... ma come mai ancora usate gli hub?
Foto UtenteelQuero
0 2

0
voti

[4] Re: problemi trasmissione programmi

Messaggioda Foto Utentegiozh » 22 dic 2010, 10:57

gli iNput te li possiamo/possono dare se si riesce a capire bene il problema! so che a volte è difficile da spiegare, capita anche a me!
comunque, sarebbe di molto aiuto un disegno, uno schema, un qualcosa che illustri come è stato cablato il tutto...
uno dei possibili bug di questo cablaggio, potrebbe risiedere nel fatto di avere due differenti tipologie di cavi, che ovviamente differiscono per velocità di trasmissione. se tu devi inviare o ricevere dati su un terminale (che da quello che capisco è collegato ad un hub), 1, potrebbero verificarsi collisioni (datosi che l'hub è condiviso, e chiunque può trasmetterci sopra), 2 la differenza di velocità di trasmissione tra le due tipologie di cavi, ti rallenta tutto, uniformando la velocità complessiva al componente piu lento. ovviamente le mie sono solo ipotesi "intuitive" non avendo sotto occhio lo schema della rete!
Foto Utentegiozh
0 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: problemi trasmissione programmi

Messaggioda Foto Utenteelettroalex » 27 dic 2010, 19:51

rete gm.pdf
(33.75 KiB) Scaricato 94 volte
Foto Utenteelettroalex
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: problemi trasmissione programmi

Messaggioda Foto Utentegiozh » 27 dic 2010, 20:37

come mai hai (avete) optato per quegli hub? cavolo, 13 PC solo di amministrazioni connessi ad un hub... inoltre, a mio avviso, c'è stato un problema di progettazione. infatti, credo che il problema risiede in quello switch verde (quello dove è collegato il router). infatti la velocità complessiva della rete, si adegua ad 1 gbps, visto che tutte le linee vanno a finire li....
Foto Utentegiozh
0 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: problemi trasmissione programmi

Messaggioda Foto Utenteelettroalex » 28 dic 2010, 9:31

se si adeguasse ad 1 giga andrebbe bene, il problema e' che gli altri ad un giga non funzionano, solo ufficio tecnico hanno PC che vanno ad 1 giga , e quel famoso programma che si blocca e' usato solo dall'ufficio tecnico, sentito alcuni pareri dicono che puo' essere che lo switch ogni tanto fa un controllo rete e vedendo che non riesce a trasmettere ad un giga si adegua agli altri facendo rallentare il programma , puo' essere ? gli hub risalgono a qualche anno fa e sono rimasti , a questo punto cosa dovrei fare ? l'impianto in cat.5 e' stato posato nel 1996 , forse secondo me siamo arrivati ad un punto che se monti un motore ferrari sulla cinquecento hai comunque un limite che non ti puo' portare ad andare veloce , avrei bisogno di un bel consiglio per ristrutturare la rete , come hai visto e' piuttosto complessa , da dove parto? dagli switch ? se si , cosa mi consigliate? mi dicono anche di fare un analisi delle reti con strumenti elettronici , voi che ne dite?
Foto Utenteelettroalex
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: problemi trasmissione programmi

Messaggioda Foto Utentegiozh » 29 dic 2010, 16:54

Guarda se mi dai qualche specifica in più, per gennaio magari ti riesco a fare una bozza. Più che altro vorrei sapere se sono disposti a rifare l'impianto, oppure vogliono adattare quello gia esistente, se il software incriminato deve attingere informazioni da qualche server/PC particolare, l'estensione delle varie sottoreti etc etc, più sei preciso e dettagliato, meglio e'
Foto Utentegiozh
0 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: problemi trasmissione programmi

Messaggioda Foto Utenteelettroalex » 4 gen 2011, 9:14

Rifare l'impianto e' un impresa non fattibile a breve termine ,poi sai come al solito pur di risparmiare non si bada a spese , comunque il programma che viene usato va dall'ufficio tecnico al server principale ,
in attesa ditinti saluti
Foto Utenteelettroalex
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: problemi trasmissione programmi

Messaggioda Foto Utentegiozh » 5 gen 2011, 11:05

sisi, immaginavo. ma col rifare l'impianto, non intendevo le cablature (magari non tutte), ma sostituire qualche hub/switch e perdere un po' di tempo per riconfigurare tutto...
riguardo al software, questo gira indipendentemente su ogni postazione di ufficio tecnico e manda solo dati al server? questo software non attinge dati da altri server o PC? postazioni di altri uffici, utilizzano in qualche modo i dati presenti sul server?
magari questa domanda non serve a niente per il tuo scopo, ma è meglio saperlo !
Foto Utentegiozh
0 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a PC e informatica