Salve a tutti, tempo fa un amico mi chiede come fare ad accendere un led con una tensione alternata di ampiezza 12v e frequenza circa 200Hz. Io gli rispondo che per quanto riguarda il lampeggiamento già a 50Hz non è percepibile dall'occhio umano ma la tensione inversa di 12v danneggerebbe il led quindi è necessario ricorrere e un diodo raddrizzatore in serie al led. Visto che dispongo di un po di strumentelli prendo una basetta sperimentale metto un led, un 1n4007 e prendo il segnale da un generatore unaohm BF che tirato al massimo eroga circa 11v (22p-p) alla frequenza di 200Hz appunto. Con mio stupore però noto che il led emette una debole luce e infatti, analizzando il segnale con l'oscilloscopio vedo che si tratta di una classica semionda da manuale ma l'ampiezza è a malapena 2,5v ossia un'attenuazione di oltre 10dB!!
La mia domanda è come è possibile che l'ampiezza in uscita dal diodo rettificatore sia così attenuata rispetto all'ingresso? So che la caduta di tensione di un diodo in genere è poco più di un volt, dov'è lo sbaglio?
grazie a tutti in anticipo per qualsiasi risposta
caduta di tensione di un diodo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Nyquist81 ha scritto:è necessario ricorrere e un diodo raddrizzatore in serie al led.
No, il diodo va messo in "antiparallelo" al LED
(ed in serie ad entrambi va messa un'adeguata
resistenza che limiti le correnti sia nel LED
che nel diodo).
0
voti
...e ricordati sempre che hai una resistenza di sorgente, probabilmente 50ohm. Prova a mettere una resistenza da 50ohm come carico (al posto dei vari diodi) e misura la tensione...vedrai che non sarà pari a 22Vpp come quella a vuoto.
Il generatore di funzioni non è fatto per alimentare led, soprattutto senza resistenza di limitazione...;)
Ciao
Il generatore di funzioni non è fatto per alimentare led, soprattutto senza resistenza di limitazione...;)
Ciao
0
voti
Il bello dell'elettronica ma anche della scienza in generale è che cose apparentemente semplici in realtà nascondono numerose complessità! Ho provato a mettere il diodo in antiparallelo con una resist. da 1k ed ora fa una discreta luce, solo che adesso sono io ad avere delle oscurità!!
come mai il diodo va messo in antiparallelo?
guardando la traccia all'oscilloscopio ai capi dei due diodi si vede che ad un certo punto satura e si squadra sempre più all'aumentare della tensione in uscita dal generatore...mah
si qualche dubbio mi era venuto anche a me e infatti avevo pensato di usare un trasf. ma si sa la fretta sperimentare...
come mai il diodo va messo in antiparallelo?
guardando la traccia all'oscilloscopio ai capi dei due diodi si vede che ad un certo punto satura e si squadra sempre più all'aumentare della tensione in uscita dal generatore...mah
nmarcoo ha scritto:Il generatore di funzioni non è fatto per alimentare led, soprattutto senza resistenza di limitazione...;)
si qualche dubbio mi era venuto anche a me e infatti avevo pensato di usare un trasf. ma si sa la fretta sperimentare...
0
voti
Ecco una simulazione in MicroCap9:
con le relative forme d'onda:
In rosso la tensione (positiva) sul LED e
(negativa) sul diodo: come si vede la cadute
sono diverse.
con le relative forme d'onda:
In rosso la tensione (positiva) sul LED e
(negativa) sul diodo: come si vede la cadute
sono diverse.
0
voti
Si è la stessa forma d'onda che ho misurato con l'oscilloscopio. Ma chissà come mai è così squadrata.
Interessante il programma, io avevo provato con orcad ma non avevo il led...
Interessante il programma, io avevo provato con orcad ma non avevo il led...
0
voti
Grazie di tutto Ing. Schgör, appena avrò un po di tempo mi studierò con calma la lezione sui led e anche il corso da lei redatto per usare il programma di simulazione circuitale.
Saluti, Marco.
Saluti, Marco.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1