Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info per collegamento interruttori gewiss

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Info per collegamento interruttori gewiss

Messaggioda Foto UtenteProfeta » 3 gen 2011, 23:21

Salve a tutti, domanda un po' banale ma purtroppo è da qualche anno che ho mollato l'elettrotecnica sia a scuola che a casa, ed ho bisogno di un ripassino per fare dei semplici collegamenti :lol:

Ecco la mia situazione:

ho una scatola di derivazione dalla quale ho fatto partire un'altra scatola con delle prese normalissime già funzionanti senza problemi; adesso devo montare un'altra scatola con 2 interruttori per 2 lampade a neon...

ho a disposizione 2 tipi di interruttore: gewiss GW20576 e gewiss GW20579

a questo punto mi chiedo, quale dei 2 tipi devo usare e come collegarli per utilizzarli come semplice interruttori accendi/spegni per le lampade (che tra le tante avranno un proprio filo indipendente)?

Allego anche 2 foto dei 2 dispositivi

http://www.tecnomave.it/foto_varie/IMG_0115.JPG
http://www.tecnomave.it/foto_varie/IMG_0116.JPG

Nel caso del 20576 pensavo di fare il collegamento con il neutro direttamente collegato alla lampada, la fase in ingresso sul 3 e sull'1 la fase che entra nella lampada, in modo tale che lasciando il tasto sul 2 dovrebbe restare sempre spento, sbaglio?

per l'altro non saprei proprio

Help ;-)
Foto UtenteProfeta
5 2

0
voti

[2] Re: Info per collegamento interruttori gewiss

Messaggioda Foto Utentelucabottosso » 4 gen 2011, 12:01

Profeta ha scritto:ho a disposizione 2 tipi di interruttore: gewiss GW20576 e gewiss GW20579

Ciao, il GW20576 è un deviatore, mentre il GW20579 è un invertitore. Tutti e due possono essere utilizzati come interruttori, io ti consiglio di utilizzare il deviatore perché è più semplice e corri meno rischi di fare sbagli.

Dalla linea di partenza con la fase vai all'ingresso del deviatore, il contatto si chiama 3, poi esci dal deviatore, con un cavo del medesimo colore dal contatto 1. Arrivato alla lampada, ti colleghi direttamente con il cavo di neutro (blu chiaro) al nodo dei neutri.

Spero di essermi fatto capire, al limite dimmi pure cosa non è chiaro.
Foto Utentelucabottosso
0 1 2

0
voti

[3] Re: Info per collegamento interruttori gewiss

Messaggioda Foto UtenteProfeta » 4 gen 2011, 12:26

si perfetto, se ci hai fatto caso è la solita cosa che avevo scritto anche io e che avevo proprio idea di mettere in pratica :D

il fatto però è che mi sa che dovrò utilizzare anche il 20579 per un'altra lampada... e quindi mi servirebbe capire bene anche quello come dovrei collegarlo.

Però sono troppo arrugginito e non riesco a interpretare il disegno sull'interruttore :/
Foto UtenteProfeta
5 2

0
voti

[4] Re: Info per collegamento interruttori gewiss

Messaggioda Foto Utentelucabottosso » 4 gen 2011, 12:32

Profeta ha scritto:il fatto però è che mi sa che dovrò utilizzare anche il 20579 per un'altra lampada... e quindi mi servirebbe capire bene anche quello come dovrei collegarlo.

Anche con l'invertitore si può fare un interruttore :)

Dalla fase entri nel contatto 1 ... esci dal contatto 2 con lo stesso colore del cavo e vai alla lampada. Con il cavo blu chiaro del neutro torni al nodo dei neutri, senza passare per l'interruttore.
Foto Utentelucabottosso
0 1 2

0
voti

[5] Re: Info per collegamento interruttori gewiss

Messaggioda Foto UtenteProfeta » 4 gen 2011, 14:01

ottimo allora, dopo mi metterò al lavoro, grazie mille :ok:
Foto UtenteProfeta
5 2

0
voti

[6] Re: Info per collegamento interruttori gewiss

Messaggioda Foto UtenteProfeta » 4 gen 2011, 19:15

alla fine ho aggiunto anche un interruttore vero e proprio per scollegare totalmente tutta la stanza, tutto bene al primo tentativo e senza bruciare niente :lol:
Foto UtenteProfeta
5 2

0
voti

[7] Re: Info per collegamento interruttori gewiss

Messaggioda Foto Utentemineral » 8 nov 2019, 10:06

lucabottosso ha scritto:Ciao, il GW20576 è un deviatore, mentre il GW20579 è un invertitore. Tutti e due possono essere utilizzati come interruttori, io ti consiglio di utilizzare il deviatore perché è più semplice e corri meno rischi di fare sbagli.

Dalla linea di partenza con la fase vai all'ingresso del deviatore, il contatto si chiama 3, poi esci dal deviatore, con un cavo del medesimo colore dal contatto 1. Arrivato alla lampada, ti colleghi direttamente con il cavo di neutro (blu chiaro) al nodo dei neutri.

ciao,
se collego 2 deviatori (GW20576)come andrebbe collegato correttamente?
al 3 la fase ( cavo nero)
al 2?
al 1 ?
Foto Utentemineral
0 2

0
voti

[8] Re: Info per collegamento interruttori gewiss

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 nov 2019, 20:29

Non ricordo a memoria i morsetti di quel deviatore... ma se sei certo che sul 3 ci va la fase diretta (o quella in uscita verso il punto luce) gli altri due collegamenti sono "obbligati"
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,9k 8 12 13
free expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica