Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FPGA: prototipi di microprocessori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: FPGA: prototipi di microprocessori

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 8 gen 2011, 17:41

rusty ha scritto:Certo che è possibile, a quanto ne so è l'unica via se non la prediletta per la progettazione e la prototipazione in ambito digitale.

E' certamente vero per quel che riguarda la progettazione dei micro, ma per il resto della digitale ad usare il vhdl mi risulta sia(mo) una minoranza.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: FPGA: prototipi di microprocessori

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 8 gen 2011, 17:44

Dimenticavo, riguardo alla mia ultima risposta, se fosse il contrario, in questo stesso forum ci sarebbe una sezione dedicata esclusivamente al VHDL.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: FPGA: prototipi di microprocessori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 gen 2011, 17:46

Oddio, non saprei dire se siamo pochi o molti. A livello hobbistico penso che i micro siano di gran lunga i piu' sperimentati anche perche' la logica digitale, sopratutto ad un certo livello, e' pesantina. Almeno per me. :?
Comunque l' 8051 e' scritto in VHDL.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: FPGA: prototipi di microprocessori

Messaggioda Foto Utenterusty » 8 gen 2011, 17:50

Guarda, a noi hanno sempre fatto usare Verilog, iniziato con Verilog, studiato, attualmente usiamo tutti Verilog (in ambito di ricerca universitaria). In VHDL comunque sono scritte la maggior parte delle librerie, vedi ModelSim e ISE Xilinx, e ci dissero al tempo che il Verilog è un linguaggio "didattico", mentre in ambito industriale si usa il VHDL... ora non so quanto sia vero, comunque in ogni caso il passaggio non sarebbe poi così brusco, anche se ora come ora sono talmente abituato con il Verilog che non lo mollo più (non ho mai avuto problemi e non ho mai dovuto per forza di cose passare al VHDL)... In Verilog si può letteralmente descrivere tutto quello che ti passa per la testa, dal semplice Flip-Flop al processore 128 Core multistrato superpipelined, il limite è solo nel fatto che ti scoppia letteralmente la testa! :mrgreen:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[15] Re: FPGA: prototipi di microprocessori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 gen 2011, 17:57

Non lo conosco. Conosco l' ABEL perche' una decina di anni fa ho realizzato una CPLD (della Vantis) per eliminare una ventina di integrati da una mia scheda (generatore di sincronismi, refresh automatico di una video ram e logica combinatoria di indirizzamento). Il VHDL l' ho studiato di recente, ho provato a fare un controller video delle balle, un frequenzimetro, una sveglia ... cavolatine del genere insomma, giusto per impararlo.
Pero' mi piacerebbe studiarelo di piu' perche' l' unico limite delle logiche programmabili e' la fantasia del progettista.
Ammiro molto chi lavora a livello di professione con le logiche. iOi
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: FPGA: prototipi di microprocessori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 gen 2011, 17:59

rusty ha scritto:...il limite è solo nel fatto che ti scoppia letteralmente la testa! :mrgreen:

Infatti, nel mio piccolo me ne sono accorto. :-)
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[17] Re: FPGA: prototipi di microprocessori

Messaggioda Foto Utentexyz » 9 gen 2011, 1:14

Qui si sono trovano diversi processori pronti per essere sintetizzati:

http://opencores.com/projects

Una implementazione di una CPU 8088:

http://www.ht-lab.com/freecores/cpu8086/cpu86.html

Esiste una versione della CPU UltraSPARC (usata dalla Sun ora Oracle) in versione open:

http://www.opensparc.net/opensparc-t2/download.html
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: FPGA: prototipi di microprocessori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 gen 2011, 1:26

Porca paletta che links! :shock: :shock: :shock:
Il primo e' ... una miniera d' oro!

GRAZIE MILLE! -()-
^_^
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: FPGA: prototipi di microprocessori

Messaggioda Foto Utenteslax » 13 mag 2012, 22:34

ho provato a costruire un microprocessore partendo da una semplice ALU, ma date le mie scarse competenze tecniche mi sono fermato al "divisore", non riuscendo ad implementarlo se non tramite una serie di sottrazioni che avrebbero tenuto fermo il circuito per diversi secondi.
non sapevo delle FPGA, magari ci riprovo :roll:
Foto UtenteUtdis1 sai dove è possibile recuperare uno schema a porte logiche di un micro open source, se ho ben capito altera da quella dell' 8051 anche se non credo sia source.
Foto Utenteslax
160 1 5

0
voti

[20] Re: FPGA: prototipi di microprocessori

Messaggioda Foto Utentelegacy » 13 mag 2012, 23:10

Quello che chiedo io invece e': ma per testare il tutto come fate ? Per validare la sintesi vi basate in gran parte sulla simulazione (modelsim, altera, o equivalente in xilinx) ?

Io ho messo un processore vero su una mobo assieme alla fpga che lo dovrebbe sintetizzare e verifico che per ogni operazione data ai due, stessa operazione e stesse condizioni al contorno, entrambi facciano la stesa cosa.

e' lungo e tediosissimo con i cisc, con i risc piccoli come avr8 si fa un po' prima

Pero' poi viene il problema sw, e qui ... beh, io per programmare arm o dsp ho fin troppo bisogno di usare il jtag per esempio, per poter debuggare il codice sul target mentre gira, o comunque iteragirci. E vuoi cosa fate ? Avete implementato anche la jtag machine nella vostra cpu sistetizzata ?
Ultima modifica di Foto Utentelegacy il 13 mag 2012, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelegacy
9 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale