Ciao a tutti, mi aiutereste a realizzare un circuito driver ad onda quadra 50hz per moduli igbt di questo genere ? vedi allegato acrobat. Questo schema proposto potrebbe funzionare anche se è un pilota per Mosfet ? o bisogna fare una modifica in modo tale che il modulo igbt si disinneschi nel giusto istante?
moduli igbt
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[2] Re: moduli igbt
In linea di principio dovrebbe funzionare nonostante l'enorme capacità di ingresso degli igbt. Con i 330ohm in serie ai gate la costante di tempo sale a 9us ma lavorando a 50Hz penso si possa tollerare.
Ti consiglio di alimentare il 4047 con non meno di 12V, meglio se 15V.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[3] Re: moduli igbt
bu508 ha scritto:Ciao a tutti, mi aiutereste a realizzare un circuito driver ad onda quadra 50hz per moduli igbt di questo genere ?
Lascia perdere gli igbt e usa dei mosfet. Con una tensione di bus di 12V mi pare assurdo usare degli igbt.
Quanta potenza deve fornire l'inverter? Sei sicuro che un'onda quadra con valore di picco di 220 V scarsi sia quello che il carico richiede?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[4] Re: moduli igbt
per la potenza richiesta 3 kW mi servono circa 250 ampere, per farlo con i mosfet è possibile ma me servono una miriade collegati in parallelo,avendo i due moduli igbt inutilizzati preferivo usarli. dopo di che ho un bel filtro da 400 ampere per levare armoniche ecc.
Ultima modifica di
bu508 il 8 gen 2011, 12:48, modificato 1 volta in totale.
0
voti
[5] Re: moduli igbt
BrunoValente ha scritto:In linea di principio dovrebbe funzionare nonostante l'enorme capacità di ingresso degli igbt. Con i 330ohm in serie ai gate la costante di tempo sale a 9us ma lavorando a 50Hz penso si possa tollerare.
il dubbio che mi pongo e che il modulo igbt in guestione si innesca con un impulso (va in conduzione) e ci resta fino a quando il gate non si cortocicuita con l'emettitore come si puo fare questo? forse c' è bisogno di un altro integrato collegato a pilotare l'emettitore?
0
voti
[6] Re: moduli igbt
Secondo me il progetto che hai in mente e` troppo complicato per le tue conoscenze. Trattare correnti di centinaia di ampere e` abbastanza difficile. Un igbt che conduce 300A dissipa una potenza termica di qualche centinaia di watt, come li dissipi?. Che moduli a igbt hai a disposizione?
Il trasformatore dove lo trovi, come controlli l'eventuale fuga del flusso? Come controlli la tensione di uscita? Suppongo che l'alimentazione sia da batterie, con tensione variabile mentre si scaricano.k
Inoltre mi insospettisce il trasformatore 12V-220V: se lo fai seguire da un filtro passa basso (e voglio vederti a fare un passa passo di ordine elevato con una frequenza di taglio di un centinaio di hertz a 400A) ottieni una tensione con valore efficace di 200V scarsi. Almeno potresti provare a cancellare qualche armonica bassa con la tecnica dei "buchi" nell'onda quadra.
In ogni caso si usano mosfet, ci sono dei moduli di potenza anche a mosfet.
Che conoscenze ed esperienze hai di elettronica di potenza?
Il trasformatore dove lo trovi, come controlli l'eventuale fuga del flusso? Come controlli la tensione di uscita? Suppongo che l'alimentazione sia da batterie, con tensione variabile mentre si scaricano.k
Inoltre mi insospettisce il trasformatore 12V-220V: se lo fai seguire da un filtro passa basso (e voglio vederti a fare un passa passo di ordine elevato con una frequenza di taglio di un centinaio di hertz a 400A) ottieni una tensione con valore efficace di 200V scarsi. Almeno potresti provare a cancellare qualche armonica bassa con la tecnica dei "buchi" nell'onda quadra.
In ogni caso si usano mosfet, ci sono dei moduli di potenza anche a mosfet.
Che conoscenze ed esperienze hai di elettronica di potenza?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[7] Re: moduli igbt
i moduli igbt che ho a disposiz. gli ho allegati in datascheet nel primo messaggio, un modulo dissipa essattamete 1300w, il dissipatore è a mia disposizione, per quanto riguardano gli altri dettagli controllo di flusso temperatura blocco in caso di sovraccarico gli ho gia collaudati, il mio dubbio è solo sul driver... la mia preparazione sull elettronica di potenza credo che mi basti almeno a me personalmente 
0
voti
[9] Re: moduli igbt
cinque ha scritto:Dal datasheet mi sembra di capire che su Vge occorra un'onda quadra "bella secca" da ±15V, non un'onda quadra "balenga" da 0..12V... o sbaglio?
fino a 20v li regge, io ho provato il modulo si innesca anche con 9v
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3