Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

moduli igbt

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: moduli igbt

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 gen 2011, 20:52

bu508 ha scritto:i moduli igbt che ho a disposiz. gli ho allegati in datascheet nel primo messaggio, un modulo dissipa essattamete 1300w,

Con dissipatore infinito a 25 C (mi manca il pallino!). Ognuno dei due transistori dissipa oltre 400W con 300A di corrente. Proprio sicuro di riuscire a dissiparli?
Mi pare una fesseria usare questi componenti, la ragione e` la caduta di tensione diretta. Per il pilotaggio fatto cosi` ci potrebbe essere un po' di crossconduction a causa del tempo di spegnimento degli igbt. Vista la bassa tensione in gioco, potresti fare affidamento sulla induttanza dispersa del primario, quanto vale?

bu508 ha scritto:controllo di flusso ...li ho gia collaudati,

Come fai a tenere centrato il flusso? Non vedo sistemi di sensing della corrente sul primario.

bu508 ha scritto:la mia preparazione sull elettronica di potenza credo che mi basti almeno a me personalmente :roll:

Deve anche bastare al circuito, non solo a te :)

Se ci terrai informati del risultato finale, la cosa sara` apprezzata e interessante per molti qui.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: moduli igbt

Messaggioda Foto Utentebu508 » 8 gen 2011, 21:03

cinque ha scritto:Quanto gli davi per il disinnesco?

per il loro disunnesco basta cortocircuitare il gate e l' emettitore-
Foto Utentebu508
0 4

0
voti

[13] Re: moduli igbt

Messaggioda quenci » 8 gen 2011, 21:13

per il loro disinnesco basta cortocircuitare il gate e l' emettitore

Non penso proprio, sai? Stai maneggiando con correnti molto pericolose, quasi al limite per l'igbt.
Leggi attentamente le info del datasheet... in particolare quel grafico di test.

Tieni conto anche del discorso che ha fatto IsidoroKZ sulla dissipazione, anche se non trova il ° sulla sua tastiera. :lol:
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: moduli igbt

Messaggioda Foto Utentebu508 » 8 gen 2011, 22:01

Edit TF: eliminato qoting inutile

ve la siete presa col dissipatore, se vi mando le foto vi impressionate, comunque se vi fa stare piu' tranquilli il dissipatore l'ho recuperarto da un altro inverter che montava gli stessi moduli igbt , questo tipo di modulo se si vede bene dal data scheet fa due prese per l'emettitore uno è di potenza e l'altro confluisce per un comano.
Foto Utentebu508
0 4

0
voti

[15] Re: moduli igbt

Messaggioda quenci » 8 gen 2011, 22:28

Intanto si dice DATASHEET e non "data scheet" come hai detto tu. E con questo ti saluto! O_/
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[16] Re: moduli igbt

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 gen 2011, 22:40

BrunoValente ha scritto: Con i 330ohm in serie ai gate la costante di tempo sale a 9us ma lavorando a 50Hz penso si possa tollerare.

Magari fossero solo 9us :), sfortunatamente sono ben di piu`. Le ragioni sono due. La prima e` che la capacita` di Ciss 28.4 nF e` una capacita` differeziale. Quella effettiva comprende anche l'effetto Miller, e se guardi il grafico in alto a destra di pag 4 del datasheet, vedi che per accendere il dispositivo servono circa 800nC.

Il secondo motivo e` che questa carica e` richiesta quando il gate e` dalle parti di 10V o piu` (sempre dallo stesso grafico), e a quella tensione l'integrato, anche alimentato a 15V, secondo me non riesce a tirare fuori piu` di 5mA-6mA. Con questa corrente il tempo di commutazione sale a oltre 100us.

La potenza dissipata in commutazione, come ordine di grandezza, potrebbe essere dalle parti di 50W-100W (ho usato lo spannometro grande :-) ), oltre al problema di crossconduction, che potrebbe essere importante, ma bisognerebbe sapere la L dispersa del primario del trasformatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: moduli igbt

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 gen 2011, 22:42

bu508 ha scritto: ve la siete presa col dissipatore, se vi mando le foto vi impressionate, comunque se vi fa stare piu' tranquilli il dissipatore l'ho recuperarto da un altro inverter ....
.

Il problema non sta nell'impressione che può fare il dissipatore ma nel fatto che le specifiche con contenitore a 25 °C (il pallino ce l'ho!) valgono su dissipatore "infinito", ovvero è un valore puramente teorico. Se con un montaggio ESTREMAMENTE curato sul dissipatore riesci a fargliene dissipare 500 ti puoi baciare i gomiti fino al 2012, befana compresa. Più probabilmente dovrai accontentarti di "soli" 400 watt dissipati da ciascun modulo.
Inoltre a guardare le specifiche di quell'IGBT sotto i due volt di saturazione, con qualsiasi corrente di lavoro, NON scende (e comunque il datasheet ne specifica 2.7 max, ed è questo che occorre guardare se si vuol lavorare sicuri); con questi limiti non mi azzarderei a superare i 150 ampere di collettore (che comunque non sono certo noccioline!). Insomma, prima di prendere sottogamba tutta la questione ci penserei su un po'...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: moduli igbt

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 gen 2011, 22:47

Non sono un esperto di elettronica di potenza, ma vorrei sapere dov'e' il problema nel mettere ... toh ... 5 mosfet in parallelo. Problemi di spazio non ce ne sono (a quanto pare serve un dissipatore grande come un termo), e quindi? :-M
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: moduli igbt

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 gen 2011, 23:04

TardoFreak ha scritto: 5 mosfet in parallelo. Problemi di spazio non ce ne sono (a quanto pare serve un dissipatore grande come un termo)

Usando i MOS il dissipatore diventa molto piu` piccolo perche' la potenza dissipata diminuisce drasticamente.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: moduli igbt

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 gen 2011, 23:07

Ma allora gli igbt dove trovano la loro applicazione migliore? :-M
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale