Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettriche

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[51] Re: Auto elettriche

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 gen 2011, 14:45

flori2 ha scritto:Non parla di nessun numero riguardo il rendimento energetico globale.

Ovviamente sono dcumenti di sintesi.
La fig. 23 del "Documento di sintesi del Progetto: Impatto sul sistema elettrico della potenziale diffusione di veicoli elettrici" di de Nigris mi sembra sia significativo.
Riporta il il risultato dell'analisi LCA relativo alle emissioni di CO2 (dato che è poi legato a quello energetico), confrontando un veicolo a combustione interna (prima riga in alto) con un elettrico con vari mix di produzione elettrica (righe successive).
Suddiviso "dalla sorgente al serbatoio", e dal "serbatoio alle ruote".
Ho poi diversi altri dati simili su vari file che ho raccolto da diverse fonti. Uno per esempio dà come 44% il riparmio energetico totale.

flori2 ha scritto:E sinceramente ho forti dubbi che la generazione di energia elettrica prevista/pianificata per il futuro basti per anche le auto elettriche.

Sullo stesso documento di de Nigris vedi che l'incremento di energia c'è ma non è enorme (be', certamente bisogna provvedere!). Maggiore sarà l'impatto sulla potenza e quindi sulla rete di distribuzione.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Auto elettriche

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 5 gen 2011, 10:29

6367 ha scritto:Ovviamente sono dcumenti di sintesi.
La fig. 23 del "Documento di sintesi del Progetto: Impatto sul sistema elettrico della potenziale diffusione di veicoli elettrici" di de Nigris mi sembra sia significativo.
Riporta il il risultato dell'analisi LCA relativo alle emissioni di CO2 (dato che è poi legato a quello energetico), confrontando un veicolo a combustione interna (prima riga in alto) con un elettrico con vari mix di produzione elettrica (righe successive).
Suddiviso "dalla sorgente al serbatoio", e dal "serbatoio alle ruote".
Ho poi diversi altri dati simili su vari file che ho raccolto da diverse fonti. Uno per esempio dà come 44% il riparmio energetico totale.

Scusami, ma prova a convincermi meglio.
Attualmente io vedo che il rendimento di una centrale termoelettrica non a GAS non supera il 45% (la stamaggioranza delle auto non vanno a gas). Date le perdite di rete, i rendimenti dei motori elettrici, degli azionamenti elettronici e delle batterie come si fa a risparmiare quasi la metà? Un'auto a benzia arriva al 30% e una diesel al 35%.
Per favore non considerare le centrali a gas a ciclo combinato (rendimento 60%) perché il petrolio non è il gas, stiamo parlando di due fonti diverse.
Vuoi trasformare il petrolio in gas tramite processo chimico? Allora aggiungi altre perdite.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[53] Re: Auto elettriche

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 gen 2011, 0:45

Scusami, ma prova a convincermi meglio.

Non è facile!
A "naso" (ma non ho dati da contrapporre) mi pare qualcosa di strano che una grande centrale termoelettrica (non a gas) abbia un rendimento di poco superiore a quello delle automobili (tante e piccole e funzionanti a un regime sempre variabile). Citi, fra le altre cose, le perdite della rete elettrica. Corretto. Ma anche la "rete" del gasolio o della benzina, ha le sue perdite che sono molto superiori.

Io non ho mai eseguito analisi LCA http://en.wikipedia.org/wiki/Life_cycle_assessment. Ma anni fa ho collaborato con chi le faceva e qualcosa mi ricordo.
E' una procedura universalmente riconociuta quando si vogliono confrontare da un punto di vista energetico-ambientale, due o più tecnologie.
Diciamo che sarebbe un approccio razionale da usare sempre quando si parla di ambiente, di tecnologia e di energia.
Spesso si scoprono apparenti paradossi, si scopre che ciò che appare ambientale, tanto ambientale non è, e viceversa.

Si parte dalla sorgente, cioé da ciò che si estrae dalla natura: il petrolio grezzo, il metano, ....
Quindi si analizza ogni fase seguendo un metodo analitico standardizzato.
Ciò che si preleva, ciò che si disperde in aria (CO2, polveri sottili, NOx...), in acqua, o altrove (stoccaggio scorie nucleari,...), fino ad arrivare al serbatoio (prima fase).
Quindi - per esempio - l'estrazione del petrolio, il suo trasporto, la raffinazione e il trasporto sino alla pompa di benzina.
Tutti processi che non sono ideali, che hanno un "costo" (non solo economico, ma anche energetico e ambientale).
Poi dal serbatoio fino alle ruote.

Lo stesso si deve fare per l'auto elettrica.

Vi sono anche cammini paralleli.
Per esempio, per l'energia elettrica si fa riferimento alle varie fonti e ai vari tipi di centrale, pesate secondo i vari "mix" nazionali (infatti l'auto elettrica è "più ecologica" all'estero, ma anche in Italia è più ecologica di quella a combustione interna).

Detto questo non ho la pretesa di averti convinto. Tuttavia queste analisi LCA sono state fatte e i risultati vengono di sovente presentati. O ci si fida o non ci si fida. E più o meno danno sempre lo stesso risultato.
Che è un bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. L'impatto della vettura elettrica non è affatto zero come una certa propaganda semplicistica vorrebbe far credere.
Ma è molto minore, grosso modo la metà, di quello della vettura diesel/benzina. Questo analizzando l'effetto consumo di energia/emissione CO2.
Se guardassimo altri effetti (emissioni locali) la vettura elettrica è ovviamente molto più vantaggiosa.

Poi, ovviamente, qualcuno sostiene che la vettura elettrica causa un po' di deposito di scorie nucleari (ed è vero: anche in Italia nel mix dell'energia elettrica c'è del nucelare), mentre quella a gasolio nemmeno un po' (in realtà c'è ma è pochissimo, perché anche la raffineria consuma energia elettrica)!
A chi dice questo, suggerisco, per coerenza di non utilizzare la luce elettrica a casa ma quella a gas.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Auto elettriche

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 10 gen 2011, 15:41

L'efficienza di una centrale termoelettica tradizionale non è poi cosi bassa rispetto ai motori a combustione delle auto: http://en.wikipedia.org/wiki/Thermal_power_station
sono al meno 10-15 punti %, ma che con tutte le conversioni energetiche della catena viene sprecata.
Il tasporto del combustibile c'è sia per le centrali che per le stazioni dei carburanti. Si, la prima è più ottimizzata e non frazionata.
Da qua a dire che risparmi la metà dell'energia mi viene difficile da credere.
Ciao
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[55] Re: Auto elettriche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 12 gen 2011, 10:09

Di questo articolo cosa ne pensate ?

http://www.rinnovabili.it/il-futuro-del ... ale-403567
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[56] Re: Auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 gen 2011, 11:03

Il futuro saranno le autovetture a energia elettrica non c'è scampo...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Auto elettriche

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 gen 2011, 1:23

Sì, ma non è un futuro molto prossimo. Le previsioni danno più o meno un 5% attorno al 2020.
Che comunque non è pochissimo.
Chi vivrà vedrà!

Comunque le elettriche pure saranno solo una parte delle utilitarie.
Maggiore interesse per le ibride plug-in.
Si andrà a elettricità per i primi 50-100 km al giorno e poi subentrerà il combustibile fossile per il resto.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Auto elettriche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 13 gen 2011, 15:59

Ma allo stato attuale della tecnica, l' alternativa alle auto a combustibile fossile, quale dovrebbe essere ?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[59] Re: Auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 13 gen 2011, 16:11

La bicicletta, l'uomo ha un rendimento (cibo-lavoro) più alto di qualunque motore a combustione.

PS ho saputo che un azienda dalle parti di Guidonia (Lazio) stà iniziando a produrne alcune.

PPS esistono auto elettriche DECENTI sul mercato? io sono stato alla presentazione della nuova smart elettrica e devo dire che mi ha un po deluso
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[60] Re: Auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 13 gen 2011, 16:23

Scherzi ciclistici a parte, secondo me come detto il futuro è l'auto elettrica, ma per ora ha costi ancora troppo elevati per i privati.
La soluzione di oggi è quella di riconvertire tutto il trasporto pubblico ad elettrico per i seguenti motivi:
1- i lunghi periodi di carica non sono un problema, basta mettere ai capolinea maggiori delle stazioni di cambio batterie, cambio non ricarica.
2- facendo un percorso fisso si possono collegare alla rete elettrica per il funzionamento senza intaccare le batterie e prolungando l'autonomia.
3- il costo non dovrebbe essere un problema eccessivo in quanto i normali bus costano un occhio della testa.
4- l'avvio di questo settore industriale porterebbe ben presto ad un abbattimento dei costi permettendo poi ai privati di acquistare veicoli elettrici.
5- se non si decidono a mettere i controllori è tutto inutile....
6- si potrebbe anche azzardare una tecnologia ad idrogeno o combustibili X in quanto le stazioni di rifornimento sono interne ai grandi capolinea. (avete mai visto un bus alla pompa di benzina?)
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici