Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Renault Scenic 1.9 dci 2001 spia gialla in salita

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Renault Scenic 1.9 dci 2001 spia gialla in salita

Messaggioda Foto Utentepasqui86 » 14 gen 2011, 16:33

Ciao a tutti mi chiamo Pasquale, e ho letto diversi interventi con risposte molto competenti su questo forum, e ho deciso di porre il mio problema alla vostra attenzione.

Desideravo raccontarvi la mia esperienza con una Renaul Megane Scenic 1.9 dci nel 2001 (attualmente ho percorso 92.000 km):

Ho acquistato l'auto usata a 74,000 km e ho percorso senza alcun problema circa 10,000 km.
Da 84,000 km ho iniziato ad avvisare i primi problemi.
Il primo problema e' stato causato da una spia gialla che si accendeva puntualmente non appena superavo i 2.500 giri, e contemporaneamente la macchina perdeva vertiginosamente potenza e spunto motoristico. Ho portato l'auto da un meccanico, e mi e' stata sostituita la valvola EGR.

Il secondo problema si e' presentato circa 4000 km dopo, la mattina quando andavo ad accendere l'auto, non sentito il solito ronzio di riscaldamento pre accensione, dovevo aprire e chiudere il quadro tante volte, aspettando che partisse questo ronzio senza il quale non mi era possibile mettere in moto l'auto.
Ho portato l'auto da un meccanico, e mi e' stata sostituita la pompa del gasolio, mi e' stato raccomandato di non scendere mai sotto 1/4 del livello del gasolio disponibile. E' una raccomandazione corretta?

Qui finisce la storia passata dell'auto. Adesso passo al presente :D

Terzo problema, non riesco piu' ad utilizzare l'acqua del tergicristalli. Se provo a mettere acqua della vaschetta si comporta come se fosse piena, e per farne scendere un po', devo azionare la leva del cruscotto. Quale puo' essere la soluzione?

Quarto ed ultimo problema (quello piu' importante) , durante la marcia, quando vado ad affrontare salite, (anche lievissime) il motore sembra come non farcela a spingere l'auto. Se provo ad accelerare sembra che il motore non riesca a salire di giri, inoltre si accende la spia gialla quando il motore e' sotto sforzo, mi basta alzare il piede dall'acceleratore per farla spegnere, ma al contempo perdo notevolmente velocita'. Un' analisi fatta dal meccanico che mi ha sostituito la pompa del gasolio, riportava "scostamento turbina" ( o qualcosa del genere) e mi e' stato detto che sarebbe necessario sostituire la turbina. E' possibile che si sia presentato questo problema? Quando viaggio in pianura, e l'auto non e' sottoposta a sforzi (es. salite), non si accende nessuna spia, e la marcia prosegue regolarmente.

Desideravo chiedervi un parere e quali possono essere le soluzioni da poter mettere in atto per risolvere il mio problema.

Grazie mille per la vostra attenzione.
Foto Utentepasqui86
0 2

0
voti

[2] Re: Renault Scenic 1.9 dci 2001 spia gialla in salita

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 14 gen 2011, 18:09

Purtroppo per te sei in nutrita compagnia, basta che giri qualche forum e trovi tante Scenic con problemi , il fatto che l'auto in salita vada in recovery che scompare alzando il piede e non tira indica quasi sicuramente problemi alla sovralimentazione, l'unica cosa possibile è assicurarsi, se l'auto ha la geometria variabile, che detta geometria funzioni e che eventualmente non sia crepato il tubicino di comando, se non ha geometria variabile c'è poco da fare. Se ti fidi dell'officina di cui ti servi fagliela riparare, altrimenti senti qualche altra campana.
Il consiglio di non viaggiare con meno di un quarto di serbatoio è giusto, anzi d'estate io consiglio un terzo. Questo perché dire che è infelice il posizionamento delle pompe di bassa pressione nelle Renault è un complimento.
Per il lavavetro occorre vedere anche se sembrerebbe esserci uno strozzamento o un qualcosa che impedisce la discesa dell'acqua nel serbatoio del lavavetro.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Renault Scenic 1.9 dci 2001 spia gialla in salita

Messaggioda Foto Utentepasqui86 » 14 gen 2011, 18:18

Innanzitutto Grazie per la risposta.
Per conoscere la geometria (variabile o meno) devo comunque rivolgermi ad un meccanico o e' una cosa che posso dedurre anche io?
Purtroppo ho letto girando per il forum, che il mio è stato un acquisto poco felice, peccato perche' l'auto e' davvero comoda per i viaggi su lunghi tragitti.

Leggevo di altri tipi di soluzioni come ad esempio ri cablaggio della cavetteria, oppure falso contatto dello spinotto della valvola egr, connettore del flussometro etc. etc. etc.
Possono essere possibili soluzioni o per il mio caso, data la "sintomatologia" del "malato" sono da escludere? :-)
Grazie ancora per l'attenzione.
Foto Utentepasqui86
0 2

0
voti

[4] Re: Renault Scenic 1.9 dci 2001 spia gialla in salita

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 14 gen 2011, 21:56

Mi sembra che la Scenic avesse la geometria variabile solo nella versione 120 cv, ma non è facile ricordare, versioni che saltano fuori come funghi in autunno, devi andare in officina. E' tutto possibile, ma occorre una diagnosi fatta con l'apposito tester, così stiamo solo facendo chiacchiere da bar.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Renault Scenic 1.9 dci 2001 spia gialla in salita

Messaggioda Foto Utentepasqui86 » 15 gen 2011, 17:07

Oggi facendo un esperimento ho provato a scollegare lo spinotto della valvola egr, e il problema dell''accensione della spia gialla in salita non si e' piu' presentato. Cosa puo' comportare circolare con il suddetto spinotto scollegato? quale puo' essere la causa di questo malfunzionamento?
Foto Utentepasqui86
0 2

0
voti

[6] Re: Renault Scenic 1.9 dci 2001 spia gialla in salita

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 15 gen 2011, 17:28

Se la macchina va, allora quando ti hanno cambiato la egr pare evidente che non hanno pulito collettore aspirazione. Tutto quello che succede è che inquini un po' di più, inizia ad usare gasolio tipo Alta qualità e in circa 5000 km ripulisci il tutto, costa un po' di più ma farai un po' di più strada. Le marche migliori, secondo me sono,nell'ordine, Erg/total, Esso, Q8 Agip. Ottima la Shell ma il prezzo è spropositato. Se metti l'Erg diesel One o il Total excellium hai il miglior rapporto prezzo qualità, e ti accorgerai della differenza in pochi km. Fai rifornimento col livello gasolio basso per la prima volta, e fai il pieno, poi raccontaci le tue impressioni. :mrgreen:
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Renault Scenic 1.9 dci 2001 spia gialla in salita

Messaggioda Foto Utentepasqui86 » 18 gen 2011, 9:40

Ricapitolando, ho staccato lo spinotto della valvola egr, e adesso non mi resta altro che circolare per circa 5000 km utilizzando un diesel di alta qualita (Erg Diesel One) con lo spinotto staccato?
Foto Utentepasqui86
0 2

0
voti

[8] Re: Renault Scenic 1.9 dci 2001 spia gialla in salita

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 18 gen 2011, 12:36

No il gasolio di alta qualità ti conviene usarlo sempre, ti accorgerai che il maggior costo è compensato ampiamente da minor consumo e maggiore brillantezza del motore. Se la macchina cammina e non ti si accende la spia gialla di avaria vai tranquillo. Tra un paio di mila km puoi provare a ricollegarla elettricamente, se continua a fare le bizze lasciala scollegata, grossi problemi al motore non ne dà, solo hai un po' di particolato in più se usi gasolio normale, ma se continui ad usare gasolio di alta qualità praticamente non inquini di più. Sono tante le auto che hanno la Egr scollegata o tappata, solo in qualche auto più recente è necessario tapparla con un lamierino forato, ma praticamente ogni auto fa storia a se. I 5000 km sono grosso modo quelli necessari per ripulirre per bene il circuito Egr collettore aspirazione. La Punto 1.9 jtd di mio figlio viaggia da 80.000 km con Erg Diesel One( siamo sopra i 160.000 km) e sembra uscita ieri mattina dalla Fiat. Fa ancora 21 in città 24/25 in extraurbano e 20 in autostrada, vedi tu se ne vale la pena
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Renault Scenic 1.9 dci 2001 spia gialla in salita

Messaggioda Foto Utenteandreascenic » 18 lug 2011, 6:48

pasqui86 ha scritto:Oggi facendo un esperimento ho provato a scollegare lo spinotto della valvola egr, e il problema dell''accensione della spia gialla in salita non si e' piu' presentato. Cosa puo' comportare circolare con il suddetto spinotto scollegato? quale puo' essere la causa di questo malfunzionamento?

Ciao .. se hai la stessa Scenic che ho io .. 1.9 DCI 120 cv maggio 2005 ( seconda serie ) mi potresti spiegare dove si trova lo spinotto della valvola EGR ? Ho visto un altro post da qualche parte ..di un altro ragazzo con lo stesso problema ha sostituito il connettore del flussometro ( misuratore massa aria ) ..che dovrei trovare sulla mia scenic x vedere se magari e guasto anche il mio .... , che mandava alla centralina il problema ALIIMENTAZIONE ANOMALIA .

Ciao
Foto Utenteandreascenic
0 2

0
voti

[10] Re: Renault Scenic 1.9 dci 2001 spia gialla in salita

Messaggioda Foto Utentepasqui86 » 25 lug 2012, 11:59

Mi dispiace ma il mio è un modello del 2001..
Foto Utentepasqui86
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa