fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentesampei198
10 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[1] fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

Messaggioda Foto Utentesampei198 » 14 gen 2011, 17:57

ciao amici, avrei intenzione di aquistare una piccola fresa cnc da collegare al PC tipo questa
http://www.cnc-valmec.it/website/contentDetails.aspx?id=3346f245-e852-4930-8586-b78b3bfa893e
ora prima di fare questo aquisto che , se gentilmente potete darmi una valutazione sulla macchina, mi piacerebbe
leggere qualcosina su come va impostata, limiti, e cosa puo' fare , oltre che capire come si fa a fare funzionate con eagle o altri programmi, o come creare un disegno da far fare a essa
in attesa di qualche notizia vi auguro una buona giornata

Foto Utentesampei198
10 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[2] Re: fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

Messaggioda Foto Utentesampei198 » 14 gen 2011, 23:43

mi sa che ho sbagliato argomento ...se e ' possibile chiedo ad un moderatore di spostarlo nela sezione adata grazie chiedo scusa per il mio errore...

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[3] Re: fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 gen 2011, 23:49

Ciao,

purtroppo fare una valutazione attendibile di un pantografo di quel genere con tre foto e pochissima documentazione è impossibile. Personalmente leggendo la descrizione e i dati tecnici forniti rimango piuttosto scettico. Quello che fondamentalmente manca a tutti i pantografi di questo genere è una struttura di base (basamento) ben fatta sulla quale poi poter costruire una macchina decente.
Noto che tanti costruttori sottolineano l' elevata qualità dei componenti commerciali vantando viti a ricircolo di sfere di classe elevata, guide lineari ad alta precisione e altro, ma nessuno si sofferma mai a descrivere le soluzioni tecniche applicate affinchè componenti così pregiati possano trovare le condizioni favorevoli per poter lavorare correttamente.

Senza tenertela troppo lunga posso dirti che a livello meccanico questi pantografi possono andare bene se quello che devi fare è creare modelli come forme tridimensionali o oggetti esteticamente belli. Se invece hai delle priorità di precisione e cioè ti serve per costruire pezzi meccanici non sono molto adatti.
Per quanto riguarda la costruzione di circuiti stampati credo si possa provare, senza dubbio qualcosa viene fuori ma non aspettarti risultati eclatanti.

L' argomento elettronica è un' altro punto delicato. Se posso darti un consiglio comprala a parte. Dai costruttori fatti montare soltanto i motori (perché vanno flangiati alla struttura), poi per quanto riguarda driver e cnc scegli un qualcosa che ti svincoli da loro. Dico questo perché in commercio esistono già dei kit modulari che l' utente configura a seconda delle sue necessità. Sono più economici e secondo me anche molto più affidabili, inoltre hanno l' enorme vantaggio di essere utilizzati da tanti hobbisti e professionisti e ci sono in rete molte informazioni e applicazioni che rendono più versatile la parte di controllo.
Ti propongo di farti un bel giro su questo sito: http://www.twintec.it, ed in particolare di prestare attenzione al controllo CNC-Colibrì e agli azionamenti per motori passo passo .
Nel manuale del cnc trovi tutte le informazioni per capire cosa si possa fare con quel controllo. Io sono rimasto molto soddisfatto.
Ovviamente la contropartita è che loro ti vendono "i pezzi", poi il cablaggio devi fartelo da solo e questo può essere complicato se non hai dimestichezza.

Per usare Eagle con queste macchine c' è un file .ulp particolare che si chiama g-code e ti permette di generare istantaneamente il cam (cioè il percorso utensile che la macchina dovrà compiere per completare il pezzo in lavorazione) partendo direttamente dal disegno del PCB. In breve disegni il PCB proprio come fai ora, poi invece che stamparlo per fotoinciderlo lanci il g-code. Ti si apre una finestra dove devi settare varie opzioni ad esempio diametro della fresa o della punta, profondità di passata e altro. Eseguito il settaggio premi un pulsante e ti esce il file con il percorso utensile. Apri un altro programmino tipo NCplot che ti simuli la lavorazione e infine (ipotizzando di avere il controllo che ti indicavo sopra) carichi il file sul CN e parti con la lavorazione. E' facile che anche il controllo originale funzioni così, sarebbe comunque meglio informarsi prima.

Visto che ho fatto un po' di disfattismo voglio chiarire che io non sono prevenuto nei confronti della macchina che hai proposto tu, anche perché non la conosco; è la tipologia di macchina e la mancanza di foto e dati seri che mi da preoccupazioni. Comunque sampei198 stai spalancando una porta, prima di fare il passo documentati bene e capisci a fondo le varie fasi necessarie alla realizzazione di un pezzo meccanico. E' un settore molto vasto e richiede un po' di esperienza. In sostanza prima di spender soldi fatti una cultura e fai i conti fatti bene :-) ;-).

Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[4] Re: fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

Messaggioda Foto Utentexyz » 14 gen 2011, 23:55

Dal punto di vista software servono dei programmi per pilotare i driver dei motori, input dei sensori, ecc... uno molto diffuso, completo e open source è EMC2:

http://linuxcnc.org

gira sotto GNU/Linux con un kernel real time (fondamentale).

I dati al sofware di controllo sono nel formato G-Code:

http://en.wikipedia.org/wiki/G-code

Per la realizzazione dei PCB serve un convertitore dal formato Gerber in G-Code:

http://sourceforge.net/projects/gerbertogcode

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
2
voti

[5] Re: fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 gen 2011, 0:01

E' vero che sono passati 20 anni, e' vero che le frese di oggi sono migliori (ma anche no) pero' ho avuto un' esperienza infelice con una di quelle macchine per produrre PCB.
Il problema principale e' la durata delle frese. A parte il fatto che realizzare un PCB semplicemente scontornando le piste e' una follia (quando lo si monta si passa piu' tempo a togliere i corti con il rame residuo che altro), realizzare un formato eurocard vuol dire far lavorare tutta la notte la macchina e ritrovarsi la fresa da buttare ... gia' a meta' del lavoro. ||O
Per carita', puo' darsi che la sfiga mi abbia perseguitato, ma non ne prenderei mai una per fare i PCB. Se me la regalassero farei altro ma non i PCB.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[6] Re: fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 gen 2011, 1:05

TardoFreak ha scritto:E' vero che sono passati 20 anni, e' vero che le frese di oggi sono migliori (ma anche no)

Io ho paura che siano peggiorate :-) , adesso c'è la mania della cineseria e dello spendere poco, un pantografo sui generis non ha un minimo fondamento logico perché costruito con lamiera e strutture che si appoggiano su esse. Non è preciso, non è ripetibile e se per disgrazia devi fresare dell' alluminio ti si smonta in mano.
Anch' io ho avuto una brutta esperienza con un pantografo simile. Tant' è che l' ho comprato, spendendo anche tanto, e dopo averlo provato ad utilizzare, delusissimo dai risultati, è stato completamente sventrato e ricostruito. Ora un minimo di precisione ce l' ha anche, ma nonostante tutte le attenzioni messe nella costruzione, sull' asse più lungo mi ritrovo uno "spanciamento" di quasi un decimo.
In sostanza per fare macchine con tre centesimi di precisione e di ripetibilità ci vuole della gran rettifica, non delle lamiere tagliate di laser tenute insieme da quattro viti e impreziosite da viti a ricircolo di sfere ...

Foto Utentesampei198
10 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[7] Re: fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

Messaggioda Foto Utentesampei198 » 15 gen 2011, 12:54

ciao, grazie ad entrambi per le note da andare a vedere, diciamo che mi piacerebbe imparare qualcosa su esse, ho visto che nel sito che mi hai mandato tu sono molto belle come macchine, io comunque sono ignorante in materia ma mi piacerebbe iniziare a capirci qualcosa, comunque prendo in considerazione il fatto di avere il telaio di una macchina e l elettronoca a parte. per la questione del cablaggio non ho nessun tipo di problema basta che si sia lo schema di come vanno collegati.
ora a questo punto come inizio nel saper fare qualcosa ,hai qualche link dove posso iniziare a farmi qualche idea sul come fare lavorare questo tipo di macchina? e sopratutto nel saper iniziare ad usarle?
ancora mille grazie per la discussione ...

Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[8] Re: fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

Messaggioda Foto Utentexyz » 16 gen 2011, 11:10

TardoFreak ha scritto:...
A parte il fatto che realizzare un PCB semplicemente scontornando le piste e' una follia (quando lo si monta si passa piu' tempo a togliere i corti con il rame residuo che altro)...

Si è vero ma di solito questo tipo di CNC si realizzano piccoli PCB usati nei prototipi, per PCB grandi o PCB definitivi è una pessima scelta. Come dice poi davidde per avere un alta precisione, per esempio nella realizzazione di PCB per componenti SMD, servono CNC ben rettificate e il costo lievita parecchio.

Per ridurre i movimenti dell'utensile nella realizzazione dei PCB esistono dei software per minimizzare la parte di rame da esportare, ad esempio esiste questo programma Visolate in Java open source:

http://sourceforge.net/projects/visolate/

il risultato esteticamente può non piacere ma per un prototipo è accettabile, ecco un esempio preso dalla documentazione:

Immagine

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
2
voti

[9] Re: fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 gen 2011, 11:35

Non so quanto costi la fresa in questione supponiamo anche solo 3000 euro (se costa di meno o arriva "dalla luna" o e' un giocattolo) e supponiamo di dovere realizzare prototipi in formato eurocard.
In rete si trovano aziende che realizzano UNA sola basetta a 50 euro (anche meno). Supponiamo anche di avere delle frese di ottima qualita' e di utilizzarne una sola (esageriamo, perche' ne servono almeno due o 3) per la realizzazione delle due facce e che ce la regalino.
Con 3000 euro posso farmi fare minimo 60 prototipi diversi, doppia faccia con fori metallizzati.
Se devo realizzare pezzi meccanici, poche storie, serve una vera fresatrice, una di quelle che non si caricano in automobile ma devono essere trasportate da un camion. Con quelle da bricolage (di sicuro molto piu' robuste della fresettina da PCB e che comunque costano una fucilata) la prima volta che cerchi di fresare un qualcosa di diverso dal legno tenero si smontano o vibrano e comunque perdono precisione (se non perdono il mandrino o il canotto).
Oggi, le fresatrici vere, si trovano al prezzo delle patate, sopratutto qui, in provincia di Torino.
Per il taglio della lamiera servono un file autocad e pochi euro (la lamiera la mette la "boita" che fa il taglio).

Mah, io non ci vedo convenienza.
Poi, per carita', e' solo la mia opinione (per quello che puo' valere).

Se poi la si vuole per sperimentare, allora il discorso e' diverso.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
3
voti

[10] Re: fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 gen 2011, 11:44

Come ti dicevo sopra il problema non è tanto quello di imparare ad usare la macchina quanto piuttosto riuscire ad avere un' idea di come affrontare il pezzo in lavorazione per far si che il risultato sia in linea con le aspettative. A parole sembra un' aspetto semplice, quando però si fa un programma ci si rende conto velocemente di quante difficoltà ci siano.
Secondo me se vuoi seguire un percorso un minimo sensato le prime materie che devi affrontare sono: tecnologia meccanica, disegno tecnico e aggiustaggio. Queste tre materie insieme ti potranno dare un quadro generale di quali siano le tecniche attuali per riuscire a fare asportazione trucciolo. Basta che trovi dei libri di un istituto tecnico industriale, più o meno uno vale l' altro, se cerchi su e-Bay ne trovi tanti a prezzo stracciato.

Una volta studiati i rudimenti si può cominciare a parlare seriamente di asportazione trucciolo.
Considera che normalmente il percorso che precede la lavorazione di un pezzo meccanico parte dalla progettazione, una progettazione ben fatta elimina una marea di problemi nelle fasi successive rendendo i particolari molto più semplici da eseguire e favorendo perciò il risultato finale. A mio avviso questa parte è la più importante in assoluto ed è in questa fase che si vede la differenza tra chi ci sa fare e chi no.

A parte questo per poter fresare con una macchina come quella ti serve un CAD/CAM. Come saprai il CAD serve per disegnare, il CAM invece è un ambiente che ti permette di studiare il percorso utensile utilizzando come modello il pezzo appena disegnato fornendoti in uscita il codice ISO. Se le tue intenzioni sono quelle di costruire modelli tridimensionali (vedi mouse del filmato) il CAM è obbligatorio perché la complessità dei percorsi da seguire diventa troppo laboriosa per poter essere eseguita a mente; se invece quello che vuoi fare sono particolari più semplici anche la stesura di un programma non è complicata e può essere eseguita a mano.

Il linguaggio di programmazione che normalmente viene usato nella maggior parte delle macchine utensili (anche per il tuo pantografo) è l' ISO. Per poter muovere una macchina devi quindi conoscerlo abbastanza a fondo. Ti linko un manuale di programmazione che fa riferimento a controlli Siemens, questo manuale è molto sintetico ma può aiutarti ad entrare meglio nel concetto di fresatura : Manuale di programmazione ISO - Fresatura.

Il mio consiglio è questo, per il momento non cercare materiale relativo all' utilizzo di una macchina particolare anche perché nonostante siano tutte simili e facciano tutte le stesse cose ognuna ha le sue peculiarità e le sue modalità di funzionamento. Quello che ti conviene fare invece è vedere l' argomento complessivo da un po' più lontano in modo da riuscire a inquadrarlo meglio. Quando sarai riuscito a chiarirti le idee ti sembrerà tutto più semplice e ti renderai conto che quello che stai cercando ora è soltanto la fase finale di un percorso che parte da molto più lontano.

Unica raccomandazione: non avere fretta, questo è un settore per molti aspetti simile a quello dell' elettronica, per arrivare ad ottenere risultati minimamente soddisfacenti ci vogliono impegno, studio, tempo e tanta voglia di applicarsi.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”