Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mi servirebbe una mano su un flash

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utente89stefano89 » 18 gen 2011, 9:43

salve gente!

sono stefano, vengo in pace da altri forum di fotografia per chiedere un aiuto a chi si intende di elettronica e circuiti vari!

sono appassionato di fotografia, sostanzialmente i flash costano un mucchio di soldi e tutti a casa hanno qualche flash GIURASSICO.

ora viene fuori il problema, uno di questi flash (tra i piu´ famosi) é il metz mecablitz 30bct4, nonostante l´etá funziona decisamente bene (dicono) peró:
(qui mi insulterete per il linguaggio profano)
i flash di quella generazione da come ho capito funzionavano a circuito chiuso, attaccandoli alla camera praticamente creano un circuito che in qualche modo serviva a far scattare il flash.
ora... in questo circuito, in fase di caricamento del flash passa una corrente di oltre 200V, nulla di che per le vecchie reflex, ma su una di nuova genrazione c´e´ il rischio di guasto!
qua e la ho letto che questa tensione che passa nel circuito é un bug, o meglio i produttori allora non ci facevano caso, ma in realtá potrebbero passare anche solo 5V per far funzionare il tutto (come avviene nei moderni flash)
e qui casca l´asino! conoscenti mi dicevano che basterebbe mettere una resistenza (??????) poco prima che il il circuito arrivi alla camera per abbattere la tensione e preservare l´integrita della macchina fotografica.

ora vi chiedo a voi che ne sapete piu´ di me, é una cosa fattibile? che attrezzatura e materiale ci vuole?

vi ringrazio per l´attenzione
buon lavoro!
Foto Utente89stefano89
0 2

0
voti

[2] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 gen 2011, 10:03

Per verificare il tutto ed eventualmente decidere il da farsi e' necessario avere lo schema elettrico del flash in questione.
Quindi occorre cercarlo da qualche parte. Forse lo si puo' trovare in giro per internet.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utente89stefano89 » 18 gen 2011, 10:09

Edit TF: eliminato quoting inutile

la vedo dura....
il flash é datato e si stenta a trovare informazioni sul flash figuriamoci sullo schema elettrico!
provo a cercare qua e la eventualmente ve lo segnalo!

grazie intanto
Foto Utente89stefano89
0 2

0
voti

[4] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utente89stefano89 » 18 gen 2011, 10:20

nulla, salvo siti che non conosco non trovo nulla a riguardo...
Foto Utente89stefano89
0 2

0
voti

[5] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 gen 2011, 10:29

Allora bisognerebbe misurare con un tester la tensione fra i due poli del cavetto e poi, tramite una resistenza ed un oscilloscopio, misurare la corrente che ci scorre quando viene attivato.
Pero', se sei proprio a digiuno di elettronica, la vedo dura. :?
Sai usare un tester, un multimetro?
Hai un amico che ti puo' fare queste misure?

Edit: ci sarebbe anche un altro sistema: realizzare un circuito di pilotaggio con un SCR ed un minimo di circuiteria di contorno.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utente89stefano89 » 18 gen 2011, 10:43

so usare un multimetro, ho una buona manualitá. daltronde a teoria, so a malapena quella scolastica :D

la tensione nella fase di carica, la avevo misurata mesi fa, con batterie a tutta arriva a 215V (o giu da quelle parti) la macchina fotografica (sulla carta) ne sopporta 70, in realtá meglio non superare i 5-10.

daltronde non capisco proprioperché quel circuito debba essere attraversato da tutta quella corrente :?:
Foto Utente89stefano89
0 2

0
voti

[7] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 gen 2011, 10:46

I flash funzionavano in questo modo, detto alla veloce: un survoltore alza la tensione (non corrente! :evil: ) per caricare un grosso condensatore che poi, tramite il contatto della macchina fotografica, viene scaricato di colpo su una lampada allo xeno producendo il flash.

PS: se "sulla carta" ne sopporta 70 vuol dire che ne sopporta 70.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utente89stefano89 » 18 gen 2011, 10:54

Edit TF: per rispondere si usa il tasto RISPONDI!
Si quota solo se necessario.

in realtá sul llibretto di istruzione della macchina c´é scritto 70V (di TENSIONE :mrgreen: ) peró i moderni flash stanno attorno a 5V e se non sbaglio la casa madre sconsiglia di arrivare al limite!
Foto Utente89stefano89
0 2

0
voti

[9] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto UtenteFilippone » 20 gen 2011, 0:57

Salve a tutti, come prima cosa, anch'io come te sono nuovo e sono qui sempre a riguardo della fotografia x rispondere ad alcuni post ancora non risolti.....

Comunque per tornare a noi, conosco il flash che hai, anch'io ne ho uno simile che uso abitualmente per le mie varie sperimentazioni fotografiche, se ricordo bene quel tipo di flash ha in dotazione un cavetto che ad una estremità andava collegato alla macchina, basta cercare un accrocchio su ebay da pochi euri, chiaramente cinese che va montato sulla slitta della macchina fotografica che hai e poi il cavetto sempre in un apposito foro su sto aggeggio...
se riesco, vedo di postarti un link dell'oggetto in questione, comunque per questi del forum (gli elettronici) non è altro che un contatto rapido e pulito che viene chiuso da un altro se che ci sia scambio di corrente fra i 2, si vede che anch'io non me ne intendo molto di elettronica è!!!!
Foto UtenteFilippone
0 1

0
voti

[10] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto UtenteFilippone » 20 gen 2011, 1:17

http://cgi.ebay.com/Slave-Trigger-Blitzausloser-drahtloser-Fernausloser-/220509647964?pt=DE_Elektronik_Computer_Foto_Camcorder_Foto_Camcorderzubeh%C3%B6r_PM&hash=item335766345c

questo è simile ma in sostanza non è altro che questo cubetto che monti sulla macchina e gli inserisci il cavo, quando la macchina scatta fa scattare il cubetto e lui i flash vecchio tipo senza problemi di corrente....
O_/
Foto UtenteFilippone
0 1

Prossimo

Torna a Elettronica generale