Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

RANGE DINAMICO

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] RANGE DINAMICO

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 17 gen 2011, 18:40

quella che vi propongo io è una definizione alternativa del range dinamico, che non ho trovato in rete, mentre c'è un accenno sul Razavi RF Microelectronics; vorrei che mi aiutaste a capireil perché esce fuori questo risultato:

definendo il rapporto segnale rumore come : (S/N)_d_B=10log(P_s/P_n)$ e il range dinamico come:
il livello di potenza del segnale per il quale si ha un valore del rapporto segnale-rumore pari a 0 dB

perché viene fuori che il RangeDinamico è uguale a -10log(P_n)

dovrebbe essere una banale conseguenza della definizione di S/N, ma non mi ritrovo quel -
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda quenci » 17 gen 2011, 19:38

.. range dinamico, che non ho trovato in rete, ..

Ma stai parlando di questo?
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 17 gen 2011, 20:37

questa è la definizione + comunemente usata appunto di cui si trova una marea di roba...non mi riferisco a questa, ma esattamente a quella che ho scritto, la ripeto: ll livello di potenza del segnale per il quale si ha un valore del rapporto segnale-rumore pari a 0 dB
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 gen 2011, 20:42

Ho dato un'occhiata rapida al Razavi, ma non ho visto quella definizione (almeno nel secondo capitolo).

Da dove arriva la definizione che hai riportato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda quenci » 17 gen 2011, 20:50

ll livello di potenza del segnale per il quale si ha un valore del rapporto segnale-rumore pari a 0 dB

AH!
Ma con un C/N di 0dB dovresti avere un segnale utile praticamente nullo. O sbaglio?
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[6] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 17 gen 2011, 23:37

Beh potrebbe anche essere 0, ma non avrebbe senso...ovviamente ci si riferisce ad un livello di segnale che compensi quello di rumore...sul Razavi si trova nel paragrafo 2.4 del capitolo 2...
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 18 gen 2011, 17:09

qui si parla del Range Dinamico con la definizione che ho postato e c'è il risultato a cui non riesco a dare una spiegazione:
pag 6
http://www.scribd.com/doc/20419467/RF
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 gen 2011, 3:02

Ho letto il paragrafo 2.4 di RF Microelectronics, ma non ho trovato nulla che fosse come la formula che hai postato. Probabilmente sono cecato!

Di Scribd riesco solo a vedere le prime 3 pagine, devono aver cambiato le regole di visione. Come si fa a vedere tutto un documento?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 19 gen 2011, 9:57

a me si vede normalmente su scribd...faccio un copia e incolla:
"Si definisce il rapporto segnale-rumore, dato dal rapporto tra le potenze del segnale e del rumore entrambe misurate in un punto qualsiasi della rete, purché agli stessi terminali. Tale quantità è solitamente espressa in dB:

(S/N)_d_B=10log(P_S/P_N)

ll rapporto segnale-rumore permette di valutare la bontà di un circuito con riferimento al tipo di applicazione, a volte però può essere interessante parlare di un’altra grandezza: il range dinamico di una rete o di un circuito. Si assume come valore del range dinamico il livello di potenza del segnale per il quale si ha un valore del rapporto segnale-rumore pari a 0 dB. Se N è la potenza del rumore si ha:

DR=-10logN

Sul Razavi (forse non lo trovi perché non è proprio la stessa definizione) dice: "...This definition is quantified in different application differently. For example, in analog circuits, such as op amps and analog-to-digital converters the dynamic range is defined as the ratio of the full scale input level to the input level for which SNR=1".

Dovrebbe essere banale calcolare questo DR dalla definizione di SNR considerando che il logaritmo del rapporto è la differenza dei logaritmi e imponendo il tutto = 0dB, ma non mi trovo quel - . Spero possiate chiarirmi le idee
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 20 gen 2011, 19:20

up. Queste sono tutte le informazioni di cui dispongo, il conto dovrebbe essere banale e pure non mi ritrovo...aspetto fiducioso qualcuno che mi dia lumi!!!grazie per la disponibilità
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni