Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cancello scorrevole

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Cancello scorrevole

Messaggioda Foto UtenteAfabrizio » 21 gen 2011, 23:40

Vorrei un consiglio e qualche chiarimento a riguardo della rimessa in funzione di un cancello scorrevole fermo da + di 4 anni.
Se io rimetto in fnzione il cancello,sostituendo alcune apparecchiature danneggiate dall'incuria del tempo o da vandalismo fotocellule,blocchetto finecorsa etc.)mi rendo responsabile dello stesso non essendo a norma neanche la parte meccanica dello stesso? Il cncello ha delle feritoie lunghe 130.cm e larghe 18cm. quindi un braccio o una mano ci passa tranquillamente rischiando il peggio.Un carpentiere meccanico è abilitato a mettere a norma il cancello e formulare le varie certificazioni CE direttiva macchine etc. ?
vi ringrazio per i Vs. consigli

Bicio
Foto UtenteAfabrizio
5 2

0
voti

[2] Re: Cancello scorrevole

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 22 gen 2011, 0:34

In teoria dovrebbe esser una macchina marcata CE
Chiedere per prima al fabbricante originario
Se è marcata CE o meno, comunque, o per il fatto che c'è un datore di lavoro o per il fatto che c'è un buon padre di famiglia è da adeguare con i professionisti che si ritiene meglio

Poi se c'era da far il CE all'epoca e non è stato fatto, il datore di lavoro che lo ha messo in servizio ha l'onere di farlo

salutoni
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: Cancello scorrevole

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 25 gen 2011, 11:19

Nel mezzo ricorda il DM 37/08 ovvero l'installazione e gli interventi di manutenzione posso essere fatti solo da chi è in possesso dei requisiti descritti nel DM.
In sostanza puoi costruire una macchina (cancello) senza avere le abilitazioni.