Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema con infrarosso accendiluce !!!

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] problema con infrarosso accendiluce !!!

Messaggioda Foto Utentefcp65 » 22 gen 2011, 18:38

Salve.
Avendo una rampa di scale esterna che porta al portoncino della mia casa, alcuni giorni fa ho avuto la brillante idea di far montare due rilevatori di movimento ad infrarosso, dotati di crepuscolare (ES 34 Marca LINCE), su altrettante lampade.
E sono iniziati i problemi... :(

Le lampade non fanno altro che accendersi e spegnersi per tutta la notte... anche in mancanza di passaggio!!!
Ho provato a regolare i due trimmer una infinità di volte ma senza alcun risultato!!!

Oggi ho avuto un'illuminazione :lol: : poiché questi due rilevatori sono installati sotto una tettoia in legno dove è alloggiata anche la caldaia a gas della casa, potrebbe essere che i fumi generati dalla stessa, siano rilevati dai sensori? Non vedo altre spiegazioni....

Se così fosse.... non potendo convogliare i fumi da nessuna altra parte... devo rassegnarmi oppure esistono dei rilevatori che posso utilizzare in questo tipo di ambiente?
Guardando il catalogo Lighting Management della BTicino ho scoperto che esistono rilevatori ad infrarossi passivi (PIR) e ad ultrasuoni (US). Forse dovrei usare quest'ultimi?

Vi prego di aiutarmi... nel frattempo ho dovuto sfilare le lampadine !!!! ?%
Foto Utentefcp65
0 2

0
voti

[2] Re: problema con infrarosso accendiluce !!!

Messaggioda Foto Utentemir » 22 gen 2011, 19:35

fcp65 ha scritto: ...alcuni giorni fa ho avuto la brillante idea di far montare due rilevatori di movimento ad infrarosso, dotati di crepuscolare (ES 34 Marca LINCE), su altrettante lampade.
E sono iniziati i problemi... :(

non è che il sensore crepuscolare, sia installato in maniera tale che l'illuminazione della lampada che pilota, illumini anche lo stesso sensore quando è accesa ? se così fosse ovvio che il sensore quando illuminato si disattivi e spenga la lampada... e così via fino a quando la lampadina non si fulmina....:D
PS
non serve ripetere un topic per ottenere una risposta,c ontinuare sullo stesso. O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: problema con infrarosso accendiluce !!!

Messaggioda Foto UtenteAfabrizio » 22 gen 2011, 20:02

Al 99% la causa è quella che ti ha indicato Mir. Dovresti mettere una protezione al flusso luminoso che colpisce il sensore e regolare di nuovo la luminosità. Mi è capitato di trovare la stessa cosa anche su lamapade installate da impiantisti elettrici (o almeno così si credono)

Bicio
Foto UtenteAfabrizio
5 2

0
voti

[4] Re: problema con infrarosso accendiluce !!!

Messaggioda Foto Utentemir » 22 gen 2011, 20:05

Afabrizio ha scritto: Mi è capitato di trovare la stessa cosa anche su lamapade installate da impiantisti elettrici (o almeno così si credono)

installate e mai funzionanti allora..... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: problema con infrarosso accendiluce !!!

Messaggioda Foto Utentefcp65 » 22 gen 2011, 20:30

Tu dici (non so come riportare il testo): non è che il sensore crepuscolare, sia installato in maniera tale che l'illuminazione della lampada che pilota, illumini anche lo stesso sensore quando è accesa ? se così fosse ovvio che il sensore quando illuminato si disattivi e spenga la lampada... e così via fino a quando la lampadina non si fulmina....

---------------------------

In effetti si.... i sensori sono montati sopra la lampada (uno a circa 30 cm, l'altro circa 10 cm).
Però se fosse come dici tu, quando la lampada è spenta, non dovrebbe riaccendersi senza motivo, o no?
Non è più probabile che siano i fumi della caldaia? In effetti vicino ad uno dei sensori c'è molto caldo... e movimento di aria...

Potrei risovere con un altro tipo di sensore? Detettore di movimento... ad ultrasuoni... boh...
insomma, qualcosa che anziché "captare" il calore "veda" solo un movimento...

Grazie
Foto Utentefcp65
0 2

0
voti

[6] Re: problema con infrarosso accendiluce !!!

Messaggioda Foto Utentemir » 22 gen 2011, 20:36

la mia è un'ipotesi, valutando solamente l'aspetto del sensore crepuscolare, che si attiva al crepuscolo (buio) attivando il sensore, il quale a sua volta se rileva una condizione tale da comdare la lampada, quest'ultima con la sua illuminazione potrebbe illuminare i lsensosre crepuscolare togliendo la condizione per cui si era attivato (buio9 disattivando il sensore che a sua volta spengerà la luce... ripeto è un'ipotesi.. ;-)
sul perché il sensore dimovimento sia o si attivi,può esserci una condizione di movimento a campo (altra ipotesi: animali in movimento) o lo stesso sensore guasto, o magari i fumi.... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: problema con infrarosso accendiluce !!!

Messaggioda Foto Utentefcp65 » 22 gen 2011, 21:26

premesso che non ci sono animali domestici (né selvatici), che siano tutti e due guasti (ci sono scarse probabilità statistiche)... rimarrebbero i fumi della vicinissima caldaia.... giusto?
Quello che vi chiedo è.... come posso ovviare? Esistono differenti soluzioni?
Sono disposto anche a spendere "qualcosa di più" del normale... ma vorrei risolvere la situazione!!!
Thanks
Foto Utentefcp65
0 2

0
voti

[8] Re: problema con infrarosso accendiluce !!!

Messaggioda Foto Utentemir » 23 gen 2011, 17:48

per escludere disturbi o condizioni anomale esterne, io proverei ad installare un sensore, in un'altra posizione o lo proverei a banco escludendo così malfunzionamenti dei sensori, o proverei a trovare una soluzione per quei fumi se tanto fastidio danno... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: problema con infrarosso accendiluce !!!

Messaggioda Foto Utentefcp65 » 23 gen 2011, 18:14

Ho fatto una semplice prova che mi ha dato ragione.
Ho alzato la sensibilità del crepuscolare per fare delle prove anche se ancora non è buio completamente.
Ho staccato la caldaia e facendo, appunto, delle prove, ho constatato che i sensori funzionano perfettamente...

Ho quindi riacceso la caldaia e... clic clic clic... è ricominciata la "discoteca"... #-o

Come premesso nel mio primo intervento, purtroppo non ho modo di deviare i fumi altrove... quindi ripropongo la domanda:

Esistono dei sensori (anche costosi), insensibili al calore (infrarossi passivi) e che "catturano" solo il movimento? :?: :?: :?:

Thanks
Foto Utentefcp65
0 2

0
voti

[10] Re: problema con infrarosso accendiluce !!!

Messaggioda Foto Utentemir » 23 gen 2011, 23:24

fcp65 ha scritto:Ho fatto ..... è ricominciata la "discoteca"...

pertanto considerando che l'installazione è obbligatoria in un punto in cui il problema sono i fumi della caldaia che non si possono in alcun modo deviare/attenuare , ed occorrono sensori (crepuscolare/movimento)
fcp65 ha scritto: ...insensibili al calore ...
.. non mi vengono in mente sensori per questo tipo di applicazione ..
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione civile