Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mi servirebbe una mano su un flash

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utente89stefano89 » 20 gen 2011, 8:59

ti ringrazio per l´interessamento! ho acquistato un trigger proprio l´altro ieri!
daltronde anche quelli hanno una tensione masima, molto piu´alta ma non abbastanza, quindi lo romperó in qualche centinaio di scatti in raffica con quel flash!!!

ad ogni modo ti ringrazio!
effettivamnete anche io credevo bastasse aggiungere una resistenza e via col vento ma viste le risposte inizio a perdere fiducia!
Foto Utente89stefano89
0 2

0
voti

[12] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utentenando51 » 23 gen 2011, 14:48

Ciao, l'aggeggino che ti hanno postato serve ad un altro uso,io ho risolto il tuo problema comprando un trigger,ovvero trasmettitore e ricevitore da montare sulla macchina e sul flasc,cosi eviti di arrostire i circuiti elettronici della tua digitale.
Nando
Foto Utentenando51
0 3

0
voti

[13] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utente89stefano89 » 3 feb 2011, 10:20

salve gente!!
allora ho comprato dei trigger e delle hotshoe per non sbagliarmi :D
ora peró mi presento con un altro flash, sempre "preguerra" :D

in questo caso il problema é un altro, il flash é dotato di batteria interna ricaricabile, il fatto é che la batteria sará certamente ko (ha oltre 20anni..) e soprattutto il caricabatterie dev´essere gia passato all´altro mondo!
a questo punto mi chiedevo se potessi fare un collegamento e sostituire la batteria ricaricabile (cha ha una forma ambigua) con una di uguale tensione applicata sull´esterno.
detto questo a cosa devo fare attenzione? basta attenersi al tensione della batteria?

ho sempre fatto piccolo congegni elettrici con motorini etc (macchinine, piccole pompette per l´irrigazione delle mie serre etc) e, pare increfibile ma il problema piu´ grande per me era collegare le pile, si puo´ acquistare un alloggiamento con il posto per due stilo con il suo interruttore? basterebbe un pezzo di plastica con 4 contatti che mi tenga ferme le pile...
Foto Utente89stefano89
0 2

0
voti

[14] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utentedavidde » 3 feb 2011, 10:31

Ti basta mantenere la tensione finale del pacco batterie.
Se ad esempio la batteria originale è da 6V;1Ah monterai un contenitore per batterie che possa portare quattro elementi (collegandoli in serie).L' importante è che i singoli elementi non superino a piena carica la tensione di 1,5V. La capacità degli elementi ti darà invece l' autonomia, più gli elementi saranno capienti più autonomia avrai. Anche in questo caso è buona norma non discostarsi troppo dai valori originali.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utente89stefano89 » 3 feb 2011, 10:43

ottimo!!
il problema é che spesse volte le batterie hanno tensione maggiore rispetto a quella dichiarata per sopperire il calo dovuto a tempo e usura (immagino...) il flash daltronde non mi sembra uno strumento troppo delicato, e in ogni caso piuttosto che lasciarlo marcire in un cassetto, almeno provo :D

grazie ancora vi faró sapere
Foto Utente89stefano89
0 2

0
voti

[16] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utente89stefano89 » 4 feb 2011, 16:41

eccomi!!
ho delle news

ho somntato con non poche difficoltá il flash, e amara sorpresa, estrendo completamente la batteria mi son reso conto ch euna delle celle perdeva del liquido, questo ha impastato viti e vitine e per questo si facevano fatica a smontare!
veniamo al dunque, estratta la batteria mi sono accorto che é composta da 3 batterie in serie, su misura, purtroppo nessuna riporta il tensione!!!!!
essendo 3 presumo fossero 3V, per un totale di 9V in serie.
mi armo quindi batterie e scotc e collego le pilesi sente un sibilo, proprio quello di caricamento!! peró quando scatto fa clic e non succede nulla!!! ?%

ora, siccom ele mie batterie erano abastanza scariche, é possibile che non riescano a "riempire" l´accumulatore? inoltre, trattandosi di strumenti piuttosto semplici, ci son problemi ad invertire i poli?

grazie
Foto Utente89stefano89
0 2

0
voti

[17] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 feb 2011, 17:55

Invertire la tensione di alimntazione non è mai un bene anche se il circuito è semplicissimo. I transistor potrebbero danneggiarsi all' istante.

Oltre a ciò non capisco il ragonamento che ti ha portato a supporre che gli elementi fossero da 3V l' uno. Se il flash è un po' datato è facile che gli elementi siano al NI-Cd e quindi da 1,2V l' uno. Se hai il caricabatterie originale riporta i dati di targa altrimenti misura con li tester la tensione ai capi di un' elemento che non ha perso liquido.

Attento perché il condensatore può rimanere carico per giorni e giorni, quindi se hai sentito il fischio di ricarica del flash evita di andarci intorno con le dita perché é pericoloso.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: mi servirebbe una mano su un flash

Messaggioda Foto Utente89stefano89 » 4 feb 2011, 18:16

si sto molto attento al condensatore.
ho presunto fossero da 3v in quanto i flash di quella categoria che funzionano/funzionavano a batterie aa in genere hanno 4-6 batterie quindi 6-9 volt, inoltre con 3 volt scarsi immagino ci volesse troppo a caricare il flash.
stasera mi metto a fare di nuovo esperimenti...
Foto Utente89stefano89
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale