Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Creare un sito web ..!

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[31] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 gen 2011, 19:06

Ah! intanto bentrovato :ok:
Dal punto di vista della creazione della pagina non ci sono accorgimenti particolari, le pagine sono le stesse.
Cambia il modo in cui il web-server comunica con il client web (il browser), quindi essenzialmente è un problema che chi crea le pagine non deve nemmeno porsi, o comunque si pone solo a livello di "link".
Mi spiego, se vuoi creare un link ad una pagina https, devi ricordarti la S nel link, ecco. tutto qua.

le differenze invece sono a livello sistemistico (ma ci pensa chi gestisce il server) e a livello economico, in quanto devi acquistare un certificato SSL e un hosting adatto per "installarlo".

Se spieghi meglio cosa vuoi fare nella pratica, posso essere ancora più specifico O_/
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto UtenteDXXXIX » 26 gen 2011, 19:22

In pratica devo creare una pagina di registrazione al sito e una di acquisto :cool: e quindi mi è indispensabile creare delle pagine "sicure".
Per quanto riguarda la registrazione mi pare che ci siano in rete degli script per gestire l'operazione(o almeno credo), mi interesserebbe comunque capirne meglio il funzionamento anche di quest'ultima.
Foto UtenteDXXXIX
90 4

0
voti

[33] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 gen 2011, 19:29

Ehhh la fai (troppo) semplice. ;-)
creare un sito di commercio elettronico "non è come spargere fertilizzante da una aeroplano"(cit.)
Sarebbe utile sapere:
- il tuo livello di preparazione ed esperienza
- cosa prevedi di vedere
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto UtenteDXXXIX » 26 gen 2011, 19:41

Allora...Entriamo un po' più nel dettaglio :-) :
sto realizzando un sito per mio padre oltre che per un esame universitario, il sito prevede 4-5 pagine, per ora sto utilizzando solamente html e css poiche non ho ancora studiato javascript o altri linguaggi.
Prevedo di iniziare entro domani a studiare il javascript :cool:.
Foto UtenteDXXXIX
90 4

0
voti

[35] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 gen 2011, 19:48

DXXXIX ha scritto:Allora...Entriamo un po' più nel dettaglio :-)

di questo passo... per avere tutti i dettagli facciamo Natale :mrgreen:
Ci vogliono più dettagli! L'argomento è vasto... e tu sei stato troppo vago!
Su... uno sforzo!
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 gen 2011, 20:02

Ok, ecco i dettagli.
Dovrebbe crearmi un sito per la mia ditta dove c'e' una home page dove scrivero' quello che offro come servizi e prodotti, una pagina per i contatti ed una o piu' pagine dove illustro gli eventuali prodotti che vendo e la possibilita' di venderli online caricando il carrello e poi, alla fine degli acquisti (spero di vendere qualcosina per guadagnare il pane :mrgreen: ) una pagina di registrazione del nuovo cliente (all' inizio lo sono tutti) con tutti i dati per la fatturazione, spedizione ed effettuare il pagamento.
Il contenuto delle pagine dei prodotti non c'e' ancora e verra' aggiornato in futuro aggiungendo o togliendo prodotti che verranno.
Ora, visto che il giovane deve anche dare un esame dove deve presentare un sito web, ho pensato di unire le due cose e prendere due Coulomb con un Farad :mrgreen: facendogli scrivere il sito che servira' a me.
Questo sito dovra' essere ospitato da un provider a pagamento chiaramente.
Non saprei cosa altro aggiungere come descrizione. :oops:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[37] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 gen 2011, 20:24

OK, ora è un po' più chiaro. Sottoscrivo in pieno l'idea di unire le due cose (esame e sito reale) :ok:
Per realizzare un sito del genere oltre a HTML/CSS (ed eventualmente JS) è necessario utilizzare un linguaggio di programmazione server-side, come ad esempio PHP (ma non solo). In questo senso ci sono delle preferenze/limitazioni/esigenze? o c'è massima libertà di scelta?

Potrebbe essere utile inoltre suddividere per grandi linee:
- parte istituzionale (chi sono, dove sono, cosa faccio, dove parcheggio, come lavoro)
- utenti: registrazione, autenticazione, login/logout, profili, password persa, ecc...
- prodotti: scheda prodotto, foto, catalogo, paginazione, ecc...
- ecommerce: carrello, costi, sconti, ordini, fatturazione, pagamenti, spedizioni, ecc...

il tutto condito da un po' di legislazione in materia, ad esempio i vari tipi di vendita (B2B, B2C), gestione dell'IVA, vendita all'estero (se prevista), resi, garanzie, ecc...
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto UtenteDXXXIX » 26 gen 2011, 20:37

L'unica limitazione sarebbe la mia capacità e velocità di apprendimento dei vari linguaggi :mrgreen: , per il resto una volta fatte almeno home page, contatti ed elenco prodotti il resto si può gestire con più calma(anche perché sono da solo a farlo).

Cosa mi consigli da imparare prima degli altri? va bene il java o è meglio php o altro ancora?
Foto UtenteDXXXIX
90 4

1
voti

[39] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 gen 2011, 21:05

Esiste da qualche anno la "moda" dei framework web basati sul concetto MVC un po' in tutti i linguaggi, quindi non sei costretto a fare tutto da 0 (cosa sempre possibile, soprattutto se usi un approccio didattico alla cosa).
Usare un framework però ti permette di scrivere molto meno codice, sviluppare più in fretta, ottenre applicazioni più funzionali, scalabili e sicure senza farti venire il mal di testa.
il problema però è che ce ne sono un fottio e sceglierne (o consigliarne) uno è una vera impresa.
Se vuoi restare sul "classico" con PHP non sbagli sicuramente, ci sono ottimi framework (CakePHP, Symphony, Zend,...) e soprattutto la quasi totalità di provider può fornirti una soluzione di hosting... altrimenti molto diffusi sono RoR in Ruby (e NO, non è QUELLA :mrgreen:); Django, Turbogears, Zope in Python; GWT in java; ASP.NET.

Ah, non confondere il tutto con CMS o con prodotti per ecommerce già pronti, tipo zencart... allora lì è quasi tutto pronto la parte di programmazione è minima (o nulla) e vai solo di personalizzazioni. In mezz'ora hai il negozio online.
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Creare un sito web ..!

Messaggioda Foto UtenteDXXXIX » 26 gen 2011, 21:22

Penso di rimanere sul classico con il php, in quanto ho un manuale per quello :mrgreen: , in oltre mio padre mi ha detto che cartaSi da già un "qualcosa" di pre impostato da implementare nella pagina...o roba simile...devo ancora guardarmelo.... #-o #-o #-o .
A questo punto vorrei chiederti se conosci una guida o dei tutorial per creare un sistema di registrazione e gestione di account, oppure un manuale anche cartaceo.
Foto UtenteDXXXIX
90 4

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica