Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnetostatica nel vuoto

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Magnetostatica nel vuoto

Messaggioda Foto Utentemassi33 » 27 gen 2011, 0:08

Ciao a tutti, vi posto un esercizio che ho fatto questo pomeriggio di cui nn mi sono chiari dei passaggi:
"Una corrente continua, di intensità i scorre in una lunga lamina metallica piegata a semicilindro rettilineo, di raggio R; nella figura la lamina è in sezione e la corrente è normale al foglio. Calcolare l'intensità H del campo magnetico nei punti O dell'asse."
es.JPG
es.JPG (3.29 KiB) Osservato 1715 volte

Ho impostato il problema calcolandomi dH_x = dH*sin \theta con Biot e Savart per poi integrarla tra zero e pigreco per trovarmi Hx; La componente Hy nn la calcolo perché dalla figure vedo che è nulla:

dH = \frac{\eta_0}{4\pi}\(\frac{ids}{R^2}

Per integrarla sostituisco ds = d\theta*R

H_x = \int^\pi_0 \frac{\eta_0}{4\pi}\frac{iR}{R^2}*sin\theta\, d\theta

Guardando lo svolgimento fatto dal libro invece, scrive:
dH = \frac{\eta_0}{2\pi}\(\frac{di}{R}
e sostituisce di = \frac{i}{\pi R}* ds = \frac{i}{\pi R}* R d\theta

La mia domanda è la seguente:
non ho capito la formula che usa per calcolarsi dH(è sempre la formula di Biot Savart però non capisco come l'ha scritta), perché prende di e che formula usa per sostituirlo con ds... #-o

vi ringrazio in anticipo O_/
Foto Utentemassi33
0 2

0
voti

[2] Re: Magnetostatica nel vuoto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 gen 2011, 0:20

mi spieghi da dove arriva quel tuo dH e che cosa sta a significare eta zero e questo vale anche per la formula del testo?

... il testo comunque, correttamente, calcola la corrente infinitesima come prodotto della densita' lineare di corrente lugo la semicirconferenza per lo spazio infinitesimo ds !
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Magnetostatica nel vuoto

Messaggioda Foto Utentemassi33 » 27 gen 2011, 0:49

chiedo scusa, è la permeabilità magnetica, ho confuso eta con mu.
dH l'ho calcolato con la legge di Biot-Savart \frac{\mu_0 i}{4 \pi r^2} \vec{ds} \times \hat{r}

il mio ragionamento è calcolare dH in O generato da un tratto infinitesimo ds preso lungo la semicirconferenza.
Poi mi trovo il campo magnetico H integrando dH tra zero e pigreco.
Dov'è che sbaglio?
ti ringrazio e scusa per le formule ho fatto un pasticcio #-o
Foto Utentemassi33
0 2

0
voti

[4] Re: Magnetostatica nel vuoto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 gen 2011, 1:06

Mi sembra che stia usando la legge di Biot e Savart applicata a un filo singolo in cui passa la corrente i, e ds e` lungo il filo.

Dalla descrizione del problema invece mi pare che la corrente scorra perpendicolarmente al foglio del disegno e quindi hai infiniti "fili" larghi ciascuno ds e di lunghezza indefinita (o meglio infinita). Il campo di uno di quei d-fili lo trovi avendo gia` applicato la legge di Biot e Savart: H=\frac{\text{d}i}{2 \pi R} e poi devi sommare tutti questi contributi lungo la semicirconferenza.

Edit: quanto detto sotto probabilmente non e` vero, non sono sicuro di come hai interpretato il testo.

Forse stai interpretando la corrente come entrante sul lato in basso a sinistra del conduttore, e viaggiando parallelamente al foglio,, si fa tutta la curva ed esce sul lato destro (o viceversa).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Magnetostatica nel vuoto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 gen 2011, 1:12

massi33 ha scritto:chiedo scusa, è la permeabilità magnetica, ho confuso eta con mu.
dH l'ho calcolato con la legge di Biot-Savart \frac{\mu_0 i}{4 \pi r^2} \vec{ds} \times \hat{r}

L'avevo capito ... ma la domanda aveva un altro scopo :-) ... ovvero volevo ricordare che il campo magnetico non ha nulla a che spartire con la permeabilita' magnetica! (e che è diverso dall'induzione magnetica)
Se la configurazione è semicilindrica il campo magnetico prodotto dalla corrente infinitesima di nel punto O è semplicemente dato dal rapporto

dH=\frac{di}{2\pi R}

non dobbiamo andare a scomodare la legge dell'azione elementare di Laplace (è lui che l'ha suggerita a "quei due" :D )

BTW Come ricordiamo sempre sarebbe "consigliabile" postare il testo del documento originale, non una vostra interpretazione dello stesso!
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Magnetostatica nel vuoto

Messaggioda Foto Utentemassi33 » 27 gen 2011, 1:33

Ok, quindi nei miei calcoli sbagliavo a prendere l'orientazione della corrente, e di conseguenza sbagliavo anche la formula.
Grazie mille!! =D>
Foto Utentemassi33
0 2

Torna a Elettrotecnica generale