ciao di nuovo.
e grazie nuovamente a babbuccio ed a phoenix ed a posta100 per la loro competenza, pazienza e passione nel seguire le "mie" vicissitudini. sono sicuro che se i meccanici a cui mi sono rivolto avessero solo un decimo della Vostra passione, avremmo quantomeno capito di cosa soffre l´auto od il motore. anche perche´l´ho lasciata ferma nelle varie officine in tutto 3 mesi da quando si e´presentato il problema, e cioe´5 mesi fa..
quindi se si tratta di filtro, rigenerazione difficoltosa, valvole swirl, termostato che non va´, collettori, semiassi o quant´altro..io non lo posso sapere, ma loro (delle 4 officine) avrebbero dovuto scoprirlo, anche se capisco che non sia cosi´semplice come io possa pensare.
pero´a dirla tutta, penso che nessuno degli addetti delle officine alle quali mi sono rivolto ci abbia messo quel pizzico di passione e pazienza (che avete mostrato Voi nel seguirmi passo dopo passo) che io avrei meritato..considerato che come cliente ho pagato i vari ed inutili interventi che sono stati effettuati sull´auto. (e a nessuno di loro, una volta che sono stati messi da me a conoscenza del ripresentarsi delle problematiche mi ha mai detto: "per favore ritorni da noi che vediamo di risolvere il probema" oppure "ok dato che non riusciamo a capire il problema e considerato che ha pagato un tot..sul prossimo tagliando vediamo di togliere qualcosina..") perche´in tutto ho sborsato circa 600 euro sino ad ora..
comunque eseguiro´le istruzioni impartitemi dall´amico babbuccio, e nel ringraziarVi nuovamente vi auguro buona DOMENICA!
nick
fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale
Moderatore:
Franco012
0
voti
0
voti
Ciao, scusate se mi intrometto, ma non è così semplice risolvere QUEL problema che affligge anche un mio cliente su una AR159 24mj .In diagnosi non esce mai nessun difetto, quando io provo la car non succede mai nulla ,non ha il cambio automatico, ha i collettori e iniettori modificati da AR su quel tipo motore, ha tutti gli aggiornamenti soft fatti, ho pulito swirl, ho messo la guarnizione modificata fiat su egr, rigenerazioni ok, pulizia iniettori eseguita, geometria turbo ok, fap (forse) ok sensore pressione fap ok,distribuzione fatta (km 100000 circa) tutti ricambi originali, messo modulo aggiuntivo per prova 15gg. (tutto come prima) eppure non ho cavato un ragno dal buco e si che ci ho perso qualche notte per non dare al mio cliente un servizio scarso e una brutta impressione di me come meccanico. Ora non saprei proprio cosa fare. In AR finché era in garanzia l'hanno tirato avanti a palle tranne le sostituzioni di aggiornamento, poi ci ho provato io come meccanico di fiducia ma non ho risolto molto.Con questo intendo dire che proprio questo difetto sui forum ar è spesso menzionato, ma mai veramente risolto. Con questo non giustifico i meccanici che con superficialità non hanno nemmeno tentato di capire cosa avesse la car. Ciao e scusate l'intromissione e se c'è una soluzione desidererei saperlo per rifare una prova sull'ar del mio cliente.
0
voti
Guarda posta sul Electroyou

Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Postaaaaaa

-

babbucciodonosor

0
voti
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum...
dovrei acquistare una Croma 2.4 200cv del 2006.... solo a pensare a tutti quei cavalli sbavo!
Solo che leggendo i forum ho un po' paura, non tanto per il cambio automatico (farò una garanzia aggiuntiva specifica per cambi automatici) ma per tutto il resto, semiassi, valvole swirl ecc ecc
A proposito che sono ste valvole swirl??
Voi me la consigliate la Corma 2.4? Io vengo da una Seat Leon TDI FR 170 cv...
Grazie
dovrei acquistare una Croma 2.4 200cv del 2006.... solo a pensare a tutti quei cavalli sbavo!
Solo che leggendo i forum ho un po' paura, non tanto per il cambio automatico (farò una garanzia aggiuntiva specifica per cambi automatici) ma per tutto il resto, semiassi, valvole swirl ecc ecc
A proposito che sono ste valvole swirl??
Voi me la consigliate la Corma 2.4? Io vengo da una Seat Leon TDI FR 170 cv...
Grazie
1
voti
Leggi bene il thread, se hai problemi a un semiasse te ne accorgi subito dal tremolio sull'avantreno, poi un anno di garanzia te lo danno, e montando quello modificato non ci sono più problemi. Le valvole swirl sono delle farfalline sul collettore di aspirazione che , comandate dalla centralina, si aprono e si chiudono per aumentare la turbolenza a basso numero di giri. Se usi gasoliacci si sporcano assai e danno sussulti in ripresa, usa i gasoli che ho consigliato e in breve si ripuliscono. Evita idiozie tipo gasolio agricolo/marino o olio di semi ( ci sono imbecilli che lo fanno, finché gli va bene si sentono dei, poi quando il motore presenta il conto, roba di 4/7.000 euro secondo l'auto, sono li che piangono calde lacrime), usa sempre roba di marca e non gasolio low cost, costa poco ma vale anche meno visto che favorisce la formazione di tar ( catrame) nel circuito aspirazione scarico. A prescindere dai cavalli lo spazio posteriore delle Croma è di una comodità unica. Io ho la 150 Cv presa usata e ne sono pienamente soddisfatto, per il resto devi vedere tu.
-

babbucciodonosor

0
voti
Grazie,
Ieri ne ho provata una del 2006 con 104.000km, l'avrei anche presa, ma era completamente rigata... Tutta da riverniciare, passiamo alla prossima...
Ieri ne ho provata una del 2006 con 104.000km, l'avrei anche presa, ma era completamente rigata... Tutta da riverniciare, passiamo alla prossima...
0
voti
ciao a tutti!
augusto, per dirti che dall'ultima volta che ti ho scritto, circa un mese o poco più, ho continuato a fare rifornimento con diesel "buoni" (solitamente agip e shell) e..incrociando le dita..nessun sussulto. l'ultimo viaggio, affrontata la salita "bestia nera" a 110 km/h (appositamente per controllare e farmi del male..) non ha fatto una grinza.
a breve rifarò il viaggio (una o due settimane) e riprovo a 90 - 100 km/h giusto per una piccola prova del nove.. vedremo e come al solito ti terrò informato.
ma già che ci sono una domanda: non è che il gasolio artico è comunque meno buono di quello "normale"..per cui qualunque cosa si sporchi..si sporca più del normale? giusto una curiosità. grazie mille in anticipo come al solito comunque per la tua disponibilità.
per maximars: anche se con qualche piccolo problemuccio, non la cambierei con nessuno la croma. sì i 200 cv sono una gran bella cosa e il "kick down" va che è una meraviglia..il bollo però..ma in internet (da concesionari) si trovano anche delle croma 2006 con molti meno km (ma immagino anche ad un prezzo un po' più alto..) comunque mi ricordo che il buon babbucciodonosor scriveva che la 150 cv va benissimo e con i consumi sarà sicuramente più parca, anche se io non mi lamento.
un saluto a tutti e buon fine settimana.
nick
augusto, per dirti che dall'ultima volta che ti ho scritto, circa un mese o poco più, ho continuato a fare rifornimento con diesel "buoni" (solitamente agip e shell) e..incrociando le dita..nessun sussulto. l'ultimo viaggio, affrontata la salita "bestia nera" a 110 km/h (appositamente per controllare e farmi del male..) non ha fatto una grinza.
a breve rifarò il viaggio (una o due settimane) e riprovo a 90 - 100 km/h giusto per una piccola prova del nove.. vedremo e come al solito ti terrò informato.
ma già che ci sono una domanda: non è che il gasolio artico è comunque meno buono di quello "normale"..per cui qualunque cosa si sporchi..si sporca più del normale? giusto una curiosità. grazie mille in anticipo come al solito comunque per la tua disponibilità.
per maximars: anche se con qualche piccolo problemuccio, non la cambierei con nessuno la croma. sì i 200 cv sono una gran bella cosa e il "kick down" va che è una meraviglia..il bollo però..ma in internet (da concesionari) si trovano anche delle croma 2006 con molti meno km (ma immagino anche ad un prezzo un po' più alto..) comunque mi ricordo che il buon babbucciodonosor scriveva che la 150 cv va benissimo e con i consumi sarà sicuramente più parca, anche se io non mi lamento.
un saluto a tutti e buon fine settimana.
nick
1
voti
Continua con i gasoli a basso tenore di zolfo, nessuna differenza di sporcamento tra gasolio artico e normale.
Per ciò che riguarda i consumi la mia 150 cv fa normalmente 16 e passa km litro con Erg diesel One, tutti su brevi percorsi, non più di 12/13 km tutti di seguito, e se si eccettua lo scassapalle di rumore della trousse attrezzi sugli ostacoli secchi , che ho silenziato ieri con un paio di straccetti sotto al polistirolo, e il rumore dei pneumatici Pirelli Psottozero, non ho di che lamentarmi.
Buon viaggio Nick
Per ciò che riguarda i consumi la mia 150 cv fa normalmente 16 e passa km litro con Erg diesel One, tutti su brevi percorsi, non più di 12/13 km tutti di seguito, e se si eccettua lo scassapalle di rumore della trousse attrezzi sugli ostacoli secchi , che ho silenziato ieri con un paio di straccetti sotto al polistirolo, e il rumore dei pneumatici Pirelli Psottozero, non ho di che lamentarmi.
Buon viaggio Nick
-

babbucciodonosor

0
voti
Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo, sono proprietario da poco di una Croma 2.4 JTD 200 Cv con cambio automatico. la mia Croma è del 01/2006 e l'ho comprata di seconda mano. Ho da chiedervi, se avete avuto problemi di partenza al mattino o dopo un bel po di tempo, se la vs macchina non parte subito, ma bisogna insistere. Non è difetto di batteria né tantomeno di alternatore. Mi è stato detto, da parte di una officina autorizzata Fiat che potrebbe esserci una micro lesione alla testa del motore. Per ovviare e fare in modo che la mia Croma possa partire quasi subito mi è stato consigliato di premere un po' l'acceleratore mentre si avia il motore, cosa che è risultato vero, infatti il motore si è avviato subito. A caldo non ho avuto nessun problema. Se c'è qualcuno che mi possa dare un consiglio lo gradisco volentieri saluti. Lorenzo
-

LPensabene57
0 1 - Messaggi: 9
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa