Ciao, sono nuovissimo del forum.
Sono appassionato di hifi-car e volevo installare un condensatore.
In questo campo esistono condensatore da 1, 2 5 10 Farad e via cosi, però, non mi fido di acquistarne uno (nel senso che non vorrei acquistare una cineseria).
Ho visto installatori che si "fabbricano" condensatori, prendono una piastra e ci saldano 50, 100 1000 condensatori in parallelo, facendo cosi si avrebbe la minima resistenza interna degli stessi e una carica e scarica più volece di quelli commerciali.
Ora, vorrei realizzare un circuito simile, i mie problemi sono questi:
1)Che condensatori scelgo? (mi parlavo di condensatori tipo switching che sono i più veloci a caricarsi e scaricarsi, ma quali sono?).
2)Quanti ne metto?
3)Si può fare un piccolo circuito per proteggere dalle inversioni di polarità ?
4)Nell'eventualità lo dovessi scaricare (se dovessi far manutenzione all'impianto), come mi devo comportare?
Ciao e grazie a tutti.
Michele
Help costruzione condensatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
ciao
non ho mai sentito il termine condensatori switching e penso proprio che tu stia sbagliando
comunque
i condensatori di quelle di mensioni sono di tipo elettrolitico, quindi cerca questi
poi, quanti? dipende da quelli che trovi! per esempio 100x10mF=1F
però sono parecchio ingombranti!
quale sarebbe un buon valore di resistenza interna? 1, 5, 10mohm? anche questo è un dato da tenere in considerazione e, una volta fissato, puoi procedere alla scelta del numero e del tipo di condensatori
per l'inversione di polarità si può pensare ad un diodo messo in configurazione antipirla1 (ovvero in serie) anche se ti limiterebbe la carica del condensatore.
forse è meglio la configurazione antipirla2(in parallelo con opportuno carico).
per la scarica il discorso è semplice. un condensatore da 1F caricato a 12V è una bomba, xcui bisogna stare tranquilli.
basterebbe montare un pulsante o un interruttore dedicato alla scarica. in quanto tempo? accettiamo 1minuto?
tau=RC=circa 10 secondi ---->R=10ohm e dovrà sostenere circa 20W!!! non è poco!
non ho mai sentito il termine condensatori switching e penso proprio che tu stia sbagliando
comunque
i condensatori di quelle di mensioni sono di tipo elettrolitico, quindi cerca questi
poi, quanti? dipende da quelli che trovi! per esempio 100x10mF=1F
però sono parecchio ingombranti!
quale sarebbe un buon valore di resistenza interna? 1, 5, 10mohm? anche questo è un dato da tenere in considerazione e, una volta fissato, puoi procedere alla scelta del numero e del tipo di condensatori
per l'inversione di polarità si può pensare ad un diodo messo in configurazione antipirla1 (ovvero in serie) anche se ti limiterebbe la carica del condensatore.
forse è meglio la configurazione antipirla2(in parallelo con opportuno carico).
per la scarica il discorso è semplice. un condensatore da 1F caricato a 12V è una bomba, xcui bisogna stare tranquilli.
basterebbe montare un pulsante o un interruttore dedicato alla scarica. in quanto tempo? accettiamo 1minuto?
tau=RC=circa 10 secondi ---->R=10ohm e dovrà sostenere circa 20W!!! non è poco!
0
voti
Grazie dona79 per le dritte.
Purtroppo non sono molto afferrato in fatto di teoria, mi muovo bene a costruire ma per progettare ho qualche problemino.
Mi hai detto di cercare condensatori elettrolitici, li scelgo in base a quanti condensatori voglio utilizzare nel circuito oppure ne esistono alcuni con carattestiche diverse?
Per la resistenza interna... in teoria, più bassa è meglio sarebbe!
Meno resistenza ho e più corrente riesco a far girare... (non vorrei mai aver detto una caxx).
Poi... mi spieghi un po meglio le 2 soluzioni... anti pirla??? hihihihi!
Per la scarica... quelli che si comprano in giro vengono forniti di una resistenza con luce da collegare in serie al polo positivo del condensatore... quanto la lapadina si spegne significa che il mega condensatore è scarico.
Aspetto qualche tua dritta.
Ciao ciao e grazie Ancora!
Purtroppo non sono molto afferrato in fatto di teoria, mi muovo bene a costruire ma per progettare ho qualche problemino.
Mi hai detto di cercare condensatori elettrolitici, li scelgo in base a quanti condensatori voglio utilizzare nel circuito oppure ne esistono alcuni con carattestiche diverse?
Per la resistenza interna... in teoria, più bassa è meglio sarebbe!
Meno resistenza ho e più corrente riesco a far girare... (non vorrei mai aver detto una caxx).
Poi... mi spieghi un po meglio le 2 soluzioni... anti pirla??? hihihihi!
Per la scarica... quelli che si comprano in giro vengono forniti di una resistenza con luce da collegare in serie al polo positivo del condensatore... quanto la lapadina si spegne significa che il mega condensatore è scarico.
Aspetto qualche tua dritta.
Ciao ciao e grazie Ancora!
0
voti
mhà guarda. non sono molto ferrato in campo audio, comunque
è ovvio che sarebbe meglio avere la minor resistenza ma ci serve avere un paramentro per sapere da dove partire!
per esempio, un farad commerciale che resistenza ha?
per esempio
rs1
ne avresti bisogno di 20, avresti 1.5mohm e spenderesti 200 euro
questo invece è 1F fatto apposta come booster audio, costa 113 euri ed ha 3.5mohm, comunque poco!
rs2
per avere un sostanziale riduzione della resistenza serie potresti mettere in parallelo 10 condensatori da 0.1F, però ti costerebbero 70 euri l'uno...una follia![/url]
è ovvio che sarebbe meglio avere la minor resistenza ma ci serve avere un paramentro per sapere da dove partire!
per esempio, un farad commerciale che resistenza ha?
per esempio
rs1
ne avresti bisogno di 20, avresti 1.5mohm e spenderesti 200 euro
questo invece è 1F fatto apposta come booster audio, costa 113 euri ed ha 3.5mohm, comunque poco!
rs2
per avere un sostanziale riduzione della resistenza serie potresti mettere in parallelo 10 condensatori da 0.1F, però ti costerebbero 70 euri l'uno...una follia![/url]
Ultima modifica di
dona79 il 21 gen 2007, 20:34, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Grazie ancora per le risposte.
Ora mi informo un po in giro su quali condensatori riesco a trovare, il relativo prezzo e se valutare se costruire questo capacitor atigianale oppure no.
Vi tengo comunque informati.
Grazie a tutti per le dritte.
Ciauz!
Ora mi informo un po in giro su quali condensatori riesco a trovare, il relativo prezzo e se valutare se costruire questo capacitor atigianale oppure no.
Vi tengo comunque informati.
Grazie a tutti per le dritte.
Ciauz!
6 messaggi
• Pagina 1 di 1