l'alimentatore in questione è un atx per computer da 500watt modificato ed in grado di fornire 13,6volt ed erogare correnti di 15ampere mantenendo la tensione all'incirca a 13volt...! vorrei creare un circuito adoperando un potenziometro per poter regolare la tensione in uscita....cosa potrei utilizzare? ho a disposizione un po di transistor, un tl494 un ne555 e altri componenti.... se è una cosa fattibile e non molto complicata mi sareste molto di aiuto! altrimenti dovrò fare come ho pensato prima di prendere un regolatore per motori brushed che si usano nel modellismo e con un prova servi utilizzarlo per regolarne l'uscita! grazie degli aiutii!
regolatore a tensione variabile per alimentatore da banco
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
salve a tutti, volevo chiedere se è possbile come creare un circuito che mi permetta di regolare la tensione da 0 a13volt di un alimentatore opportunamente modificato!
l'alimentatore in questione è un atx per computer da 500watt modificato ed in grado di fornire 13,6volt ed erogare correnti di 15ampere mantenendo la tensione all'incirca a 13volt...! vorrei creare un circuito adoperando un potenziometro per poter regolare la tensione in uscita....cosa potrei utilizzare? ho a disposizione un po di transistor, un tl494 un ne555 e altri componenti.... se è una cosa fattibile e non molto complicata mi sareste molto di aiuto! altrimenti dovrò fare come ho pensato prima di prendere un regolatore per motori brushed che si usano nel modellismo e con un prova servi utilizzarlo per regolarne l'uscita! grazie degli aiutii!
-

francesco_17
8 1 5 - Frequentatore

0
voti
devo per forza regolare la corrente? io lo uso per alimentare radio, amplificatori di piccooli dimensione e qualche piccolo apparecchio per auto visto che faccio l'elettrauto e mi serve per riparare qualche guasto! quindi anche senza corrente regolabile... tanto il carico assorbe la corrente che vuole! certo se supera i 15a l'alimentatore mi entra in blocco! mi basta solo regolare la tensione se possbile!
il massimo erogabile dall'alimentatore è:
a 13.6 volt circa 5A
a 13v circa 15A
il massimo erogabile dall'alimentatore è:
a 13.6 volt circa 5A
a 13v circa 15A
-

francesco_17
8 1 5 - Frequentatore

0
voti
Se vuoi qualcosa di semplice puoi guardarti il LM317, però devi accontentarti di una corrente massima di 2A.
Da pagina 5 del datasheet ci sono diverse soluzioni di circuiti con regolazione variabile.
E se cerchi con Google ne trovi in quantità.
Da pagina 5 del datasheet ci sono diverse soluzioni di circuiti con regolazione variabile.
E se cerchi con Google ne trovi in quantità.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
non c'è un modo per poter utilizzare tutti e 15ampere?...
-

francesco_17
8 1 5 - Frequentatore

1
voti
concordo con Donj... per quel motivo ti ho chiesto la corrente variabile, comunque c'è un circuitino che fa a caso tuo, l'ho trovato in internet; su google scrivi "regolatore tensione corrente 15A" e clicca sul primo risultato...hai schema e descrizione..
6 messaggi
• Pagina 1 di 1