Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delirio o realtà?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[171] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda extrems » 6 feb 2011, 1:42

IsidoroKZ ha scritto:No, li hanno inventati i rosiconi che non sono in grado neppure di distinguere XXX da YYY (mettere due qualunque cose a piacere).

Le vere orecchie d'oro non hanno bisogno di strumenti :-)

il suono della corda di un basso che vibra, rimane il suono della corda di un basso
che vibra, con o senza strumenti; se io lo registro, solo io posso sapere quando
il pezzo che ho registrato, è fedele all'originale, per permettermi di farlo arrivare
anche a te , ascoltatore, con la stessa fedelta dell'originale, ho bisogno di questi
strumenti per tarare le mie apparecchiature per avere una risposta pulita e fedele,
in ogni suo aspetto; esiste anche chi registra a 'orecchio', ?% infatti, trovi certe
registrazioni in giro, da far impallidire anche HOMER dei SIMPSON :cool: :cool:
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[172] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utentegiozambi » 6 feb 2011, 2:06

ecco :( leggendo quell'articolo ho disimparato tutti gli insegnamenti a scolastici :D
Foto Utentegiozambi
310 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[173] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 feb 2011, 12:23

mir ha scritto: ah..no..? e il controllo audiometrico questi soggetti con cosa lo farebbero ?...................... :D

Ma figurati! :D

Ciao
Piercarlo

PS - Tra l'altro un audiometrico a spanne l'ho fatto di recente con la mia scheda audio (rilevando, in cuffia e con il volume a palla, che la mia frequenza limite è di poco meno di 12 kHz: abbastanza dignitosa visto che quest'anno compirò 50 anni). In tutta onestà ho grossi dubbi che suoni al di sopra dei 6-7 kHz si possano considerare molto più che spurie acustiche; sicuramente non si possono certo considerare "musica", al più soltanto degli "aloni"... Bisogna proprio sentirlo un fischio a frequenza così alta per rendersi conto quanto siano sfuggenti certe frequenze da percepire anche solo come presenza; figurarsi poi identificarli senza equivoci (ad esempio quelli prodotti dai break-ups delle membrane dei trasduttori).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[174] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 6 feb 2011, 13:56

Piercarlo ha scritto:PS - Tra l'altro un audiometrico a spanne l'ho fatto di recente con la mia scheda audio (rilevando, in cuffia e con il volume a palla, che la mia frequenza limite è di poco meno di 12 kHz: abbastanza dignitosa visto che quest'anno compirò 50 anni). In tutta onestà ho grossi dubbi che suoni al di sopra dei 6-7 kHz si possano considerare molto più che spurie acustiche; sicuramente non si possono certo considerare "musica", al più soltanto degli "aloni"... Bisogna proprio sentirlo un fischio a frequenza così alta per rendersi conto quanto siano sfuggenti certe frequenze da percepire anche solo come presenza; figurarsi poi identificarli senza equivoci (ad esempio quelli prodotti dai break-ups delle membrane dei trasduttori).

Adesso esageri, io sento fino a 19500Hz, provato col generatore di funzioni, ma dire che a 6k ci sono solo spurie e' una esagerazione bella a buona quando il centro banda di una chitarra elettrica e' attorno i 5khz, se sei sordo di che sei sordo e basta e sicuramente non puoi sentire differenze tra un amplificazione mediocre e una buona (indifferentemente dalla tecnologia), poi c'e' l'altro con tinnito cronico, tra po' esce un cliente amplifon e un sordo muto e siamo a posto #-o .
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[175] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 feb 2011, 14:29

uffa ha scritto: Adesso esageri, io sento fino a 19500Hz, provato col generatore di funzioni...

Da un audioprotesista no vero? :mrgreen: Io invece sì è parecchie volte: so cosa aspettarmi. Ti dirò di più: durante la stessa prova ho provato a spingere al massimo la frequuenza del generatore fino ai 22 kHz consentiti dalla mia scheda audio. beh, la cuffia continava a suonare... ma a frequenze PIU BASSE della massima che riuscivo a percepire pulita (appunto 11-12 kHz. Su un altro PC (di un amico, con una scheda più aggiornata) ho provato con la stessa cuffia a fargli riprodurre una frequenza ULTRASONICA (40 kHz) e la cuffia continuava a suonare... e sempre alla stessa frequenza PIU BASSA della massima che avevo rilevato pulita...

Ce n'è abbastanza per insospettirsi, credo... Poi vabbhe, ognuno può credere di avere i superpoteri che più gli piacciono... :D

Ciao
Piercarlo

PS - se le chitarre suonassero veramente a 5 kHz in centrobanda, in AM (BW = 4,5 kHz) sarebbero irriproducibili. Invece vengono riprodotte tranquillamente anche se non al meglio: come lo spieghi?
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[176] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda extrems » 6 feb 2011, 18:53

Piercarlo ha scritto:
uffa ha scritto: Adesso esageri, io sento fino a 19500Hz, provato col generatore di funzioni...

?%

il microfono TELEFUNKEN U 47 , uno dei più costosi in commercio
(circa 8.000 euro) ha un range di frequenza da 20Hz a 20kHz,
io non ci sono mai riuscito...ma... sarebbe interessante registrare
frequenze cosi alte, forse un acuto di.... di..... di...di.... :!: :?: :!: :?:

oppure uno strumento quale il....il....il...il..... :!: :?: :!: :?: :!: :?:
Ultima modifica di extrems il 6 feb 2011, 19:25, modificato 2 volte in totale.
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[177] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 feb 2011, 18:55

XStreme ha scritto:... il fischio che senti è in alta fedelta ? :mrgreen:

Purtroppo no, e' molto forte e fastidioso e non si riesce a capirne la causa :(
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[178] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda extrems » 6 feb 2011, 18:59

TardoFreak ha scritto:
XStreme ha scritto:... il fischio che senti è in alta fedelta ? :mrgreen:

Purtroppo no, e' molto forte e fastidioso e non si riesce a capirne la causa :(

scherzi a parte , ti sembrera strano, ma un mio amico aveva più o meno lo stesso
problema, è sparito quando si è operato ad un ernia, i dottori si pronunciarono con
un..è possibile.. :!:
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[179] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 feb 2011, 19:03

Sul fischio alle orecchie ne ho sentite di tutti i colori. :(
Spero di avere un giorno una botta di ... fortuna e che mi passi, il come ed il perche' non m' interessano. Oramai ci sono abituato ma, le due volte all' anno (anche meno) che sparisce per un giorno e' un regalo della vita. :(
Vabbe'. :(

Pero' stiamo andando O.T.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[180] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utentegiozambi » 6 feb 2011, 19:42

Hai notato se andando in montagna, con il diminuire della pressione il fischio diminuisce?
Foto Utentegiozambi
310 3 9
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo