Salve, sono nuovo nel forum, volevo un consiglio su un progetto che sto facendo; non riesco a trovare una soluzione per comandare un servomotore a distanza, disponendo di un modulo aurel della futura elettronica e volendo che la rotazione del servo (senso orario e antiorario) avvenga per mezzo di 2 pulsanti.
grazie.
Giosuè
servo comandati a distanza
Moderatore:
Paolino
0
voti
Ciao,
dovresti fornire più informazioni riguardo a quello che devi comandare. L' azionamento per esempio prevede ingressi di tipo logico cioè 1 e 0. Devi poter variare la velocità di rotazione attraverso il telecomando oppure ti basta il verso di rotazione.
Riesci ad indicare il modello dell' azionamento, del servomotore e del modulo Aurel ?
dovresti fornire più informazioni riguardo a quello che devi comandare. L' azionamento per esempio prevede ingressi di tipo logico cioè 1 e 0. Devi poter variare la velocità di rotazione attraverso il telecomando oppure ti basta il verso di rotazione.
Riesci ad indicare il modello dell' azionamento, del servomotore e del modulo Aurel ?
0
voti
allora, il radicomando in mio possesso è questo: http://www.futurashop.it/images_la/7100-FT442TX.jpg
con il suo ricevitore abbinato: http://www.futurashop.it/images_la/7100-FT442RX.jpg
poi il mio servo è della Hitec modello HS-485HB non mi serve la velocità, solo il verso, in quanto io devo regolare l'angolazione di una telecamera (dall'alto al basso) la velocità può rimanere costante..
grazie..
con il suo ricevitore abbinato: http://www.futurashop.it/images_la/7100-FT442RX.jpg
poi il mio servo è della Hitec modello HS-485HB non mi serve la velocità, solo il verso, in quanto io devo regolare l'angolazione di una telecamera (dall'alto al basso) la velocità può rimanere costante..
grazie..
0
voti
an dimenticavo, gli ingressi sono logici, comunque sul sito c'è il file pdf con descrizione del trasmettitore e ricevitore... http://www.futuraelettronica.net/pdf_it ... T442RX.pdf
0
voti
Ah ok, è un servocomando da modellismo. Avevamo già in passato sviluppato qualcosa del genere per la retromarcia di un camper. Alla fine dopo alcune prove decidemmo di utilizzare un microcontrollore opportunamente programmato e due pulsanti che nella tua versione potrebbero essere sostituiti dai contatti del ricevitore radio.
Qui c' è il topic con lo schema e il programma : controllo servocomando due posizioni.
Dacci uno sguardo poi se ci sono dei problemi facci sapere.
Qui c' è il topic con lo schema e il programma : controllo servocomando due posizioni.
Dacci uno sguardo poi se ci sono dei problemi facci sapere.
0
voti
si si, credo possa andare... avevo pensato anch'io ad una soluzione del genere, ma non essendo molto pratico di programmazione l'avevo scartata a priori..
Bene, per il fine settimena lo provo, sperando che il PIC 16F876 non costi troppo :)
Grazie mille!!
Ascolta dato che ci sono ti chedo un'altra cosa, sto costruendo un robottino, che avrebbe al suo interno anche un ADC per convertire su display 7 segmenti il valore in numero di un dato fornito da sensori di luminosità e temperatura, a questo punto mi converrebbe sfruttare l'ADC interno al PIC anzichè usare un altro integrato.. giusto?
Bene, per il fine settimena lo provo, sperando che il PIC 16F876 non costi troppo :)
Grazie mille!!
Ascolta dato che ci sono ti chedo un'altra cosa, sto costruendo un robottino, che avrebbe al suo interno anche un ADC per convertire su display 7 segmenti il valore in numero di un dato fornito da sensori di luminosità e temperatura, a questo punto mi converrebbe sfruttare l'ADC interno al PIC anzichè usare un altro integrato.. giusto?
0
voti
Oro!!!! adesso sta a me scrivere il programma adatto per configurare il PIC come adc...
spero di farcela..
bè grazie mille davidde mi sei stato veramente d'aiuto!!
an, ascolta c'è differenza sostanziale tra 16F876 e 16F876A o cambia solo memoria o cose simili? posso utilizzarne uno al posto dell' altro?
grazie ancora!! senza il tuo aiuto mi sarei scervellato inutilmente per una soluzione "pic-less"
spero di farcela.. bè grazie mille davidde mi sei stato veramente d'aiuto!!
an, ascolta c'è differenza sostanziale tra 16F876 e 16F876A o cambia solo memoria o cose simili? posso utilizzarne uno al posto dell' altro?
grazie ancora!! senza il tuo aiuto mi sarei scervellato inutilmente per una soluzione "pic-less"
0
voti
Prego, è un piacere esserti stato d' aiuto
!
Non c' è nessuna differenza, anzi a dirla tutta il PIC16F876 senza A non esiste è una mia invenzione
.
Come hai visto anche sul topic che ti ho linkato puoi utilizzare PIC molto meno potenti e meno costosi che hanno risorse hardware più mirate per questa applicazione. Se sei interssato fammi sapere, magari ti do una mano a cercare quello su misura.
Per la conversione A/D dei PIC non mi preoccuperei più di tanto, non è complesso. Trovi molte informazioni qui sul forum. Questo è ad esempio un' articolo che rende bene l' idea: PIC e i segnali analogici: la conversione A/D.
giozambi ha scritto:ascolta c'è differenza sostanziale tra 16F876 e 16F876A o cambia solo memoria o cose simili?
Non c' è nessuna differenza, anzi a dirla tutta il PIC16F876 senza A non esiste è una mia invenzione
.Come hai visto anche sul topic che ti ho linkato puoi utilizzare PIC molto meno potenti e meno costosi che hanno risorse hardware più mirate per questa applicazione. Se sei interssato fammi sapere, magari ti do una mano a cercare quello su misura.
Per la conversione A/D dei PIC non mi preoccuperei più di tanto, non è complesso. Trovi molte informazioni qui sul forum. Questo è ad esempio un' articolo che rende bene l' idea: PIC e i segnali analogici: la conversione A/D.
0
voti
bè direi che il 16F876A va benissimo anche perché a scuola ce lo stanno illustrando in tutte le sue potenzialità... però c'è un problema, ho programmato il PIC, fatto il circuito e...non funziona
...sarà perché ho usato un quarzo da 4MHz anzichè 8? è l'unica cosa che ho cambiato del circuito, perché in casa avevo solo quarzi da 4 che usavo con il 16F628...
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.