Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Soluzione dimensionamento interruttori casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 6 feb 2011, 14:02

Ho verificato ed effettivamente il montante è da 6mm2.
Ora però avrei un' altro questito. Dal momento che intendo cambiare tutte le prese ed interruttore di corrente ho logicamente aperto tutte le scatole. mi sono accorto che l' attuale impianto utilizza, per l'illuminazione, sezione di cavo inferiore all' 1.5mm2 come da normativa. Dovrebbe trattarsi di cavi da 1mm2. A mio avviso sono in buone condizioni e vorrei tenerli anche perché (specie nell'ingresso ove ho 3 punti di accensione e quindi 2 deviatori ed un invertitore) dovrei rifar passare i cavi e fanno un bel giretto frà una scatola di derivazione e l' altra (mi sono messo a vedere dove passano aprendo tutto). Considerando che non sono un fanatico dell'illuminazione e oggi ci sono un sacco di lampadine a basso consumo (ne ho due in sala da 25W l'una, quindi totale 50W e fanno una luce incredibile) direi che potrei tranquillamente lasciarli dove sono. Al massimo potrei arrivare a 100W, ma sarei tranquillo ugualmente. Se vale la regola dei 1000W su 1mm2, hai voglia! Consigli?

Grazie,

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[12] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 feb 2011, 19:50

Allora, la regola impiantistica impone queste soluzioni normalizzate dalle norme:
1- linea 1.5mm2 x circuito luci illuminazione generale, campanelli, ronzatori; protezione C10;
2- linea 4mm2 x circuito Fm, prese utilizzatori vari, protezione C16
Linea FM utilizzatori oltre 2.2Kw, preferibile linea quadro diretta 4mm2; PROTEZIONE c16 A QUADRO CENTRALINO

Io personalmente, valuto gli impianti in questo modo:
1- Montante generale linea 10mm2;
2- Prese FM - shuko - universali con linea 4mm;
3- Lnea luce 1,5 mm2 per linea luce interna, 2,5mm2 x linea luce esterna.
Linea diretta 4mm2 x impianto AC (alimentazione + linea 4mm2 Frono , utilizzatori oltre 2.2Kw, ma anche 2 kW bastano.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 feb 2011, 19:54

Dimenticavo un'ultima cosa, forse la più determinante: Morsettiere multipolari a aserraggio indiretto+morsetti unipolari della stessa serie.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 feb 2011, 20:00

elettro ha scritto:linea 4mm2 x circuito Fm, prese utilizzatori vari, protezione C16

onestamente mi sembra un po' sovradimensionato il cavo da 4mmq.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 feb 2011, 20:15

Mah....non è vero....

Tieni conto di questo esempio: Classica stufetta elettrica 2,2kw di potenza termica equivalente (Ricordiamo che la potenza espressa è sempre termica/comparativa e non elettrica assorbita), applicata a presa bipasso 10716A classica, cavo 2,5mm2 unipolare.
Dopo un'ora la presa è bollente, col tempo si danneggia irreparabilmente.
Con una linea da 4mm2 è anche più facile ottenere la cdt% entro il valore indicato del 4%.

Negli impianti classici dove è installato il classico 2,5mm2 vorrei vedere se è effetivamente stata calcolata o misurata la cdt% entro i valori di riferimento....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 6 feb 2011, 20:46

Volevo sapere se per il mio caso poteva andare bene ugualmente il cavo da 1 mm2 (solamente luci intendo). E poi cosa intendete per FM?
Per forno e lavastoviglie avevo già pensato di mettere 4mm2 per sicurezza, anche se un 2.5 mm2 basterebbe. (In casa ho 2.5 mm2) ed è sempre andato tutto bene.

Potete darmi un parere?

Grazie,

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[17] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 feb 2011, 20:54

La sezione linea di minore sezione deve essere maggiore/uguale a 1,5mm2 come prevede la norma...

Il 1mm2 si può usare per segnalazione comando relè, protetto ovviamente da un fusibile o un C6....a volte capita nel rifacimento di vecchi impianti datati, chi rilascia dico cmmemtte un falso, o evita di rappresentare questa soluzione..
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 7 feb 2011, 0:27

Lo so che la normativa prevede cavi di sezione maggiore uguale ad 1.5 mm2, l'ho scritto subito.
Ma dal momento che l'assorbimento su quella tratta sarebbe legato a non più di 100/150W secondo me un cavo da 1 mm2 è più che sufficiente. A mio avviso la normativa è sovradimensionata. La mia domanda era legata al fatto che allo stato attuale delle cose dovrei cambiare i cavi della luce per tutta la casa seguendo la normativa (fortunatamente il resto è ok), ma a mio avviso non serve. Qualcuno si sbilancia in un giudizio tecnico-pratico senza citare la normativa che, ripeto, già so cosa dice?

Grazie,

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[19] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 feb 2011, 0:43

Lo so che la normativa prevede cavi di sezione maggiore uguale ad 1.5 mm2, l'ho scritto subito.

Le norme si applicano agli impianti nuovi. Non sono retroattive.

A mio avviso la normativa è sovradimensionata.

Mi hanno raccontato che a suo tempo fu deciso così per ridurre le tipologie di cavi e, anche, per diminuire i rischi in caso di progetto "poco analitico".

Qualcuno si sbilancia in un giudizio tecnico-pratico senza citare la normativa che, ripeto, già so cosa dice?

Ho qui una "guida" che tratta dei vecchi impianti. A proposito dei Cavi con isolamento in PVC di sezione inferiore a 1,5 mm2 dice:

Verifiche per accertare i rischi effettivi:
- Verificare la portata dei conduttori;
- Controllare se le condutture sono protette contro le sovracorrenti;
- Controllare a vista lo stato dei conduttori;
Provvedimenti necessari per ridurre o eliminare i rischi accertati:
- Se le protezioni contro le sovracorrenti NON sono adeguate provvedere all’installazione di interruttori magnetotermici con idonea taratura per la protezione contro le sovracorrenti;
- Se le condutture presentano deterioramenti dell’isolamento devono essere sostituite;

e poco dopo una tabella dà per i cavi di un millimetro quadro di sezione la portata di 7 A.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 7 feb 2011, 9:24

Sei stato molto preciso, ti ringrazio.
Ne terrò conto, i cavi sono in buone condizioni, se vedo che farli ripassare mi porta via troppo tempo e fatica li lascio altrimenti metto l`1.5.

A presto,

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica