Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delirio o realtà?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[181] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 7 feb 2011, 13:58

XStreme ha scritto:
Piercarlo ha scritto:
uffa ha scritto: Adesso esageri, io sento fino a 19500Hz, provato col generatore di funzioni...

?%

il microfono TELEFUNKEN U 47 , uno dei più costosi in commercio
(circa 8.000 euro) ha un range di frequenza da 20Hz a 20kHz,
io non ci sono mai riuscito...ma... sarebbe interessante registrare
frequenze cosi alte, forse un acuto di.... di..... di...di.... :!: :?: :!: :?:

oppure uno strumento quale il....il....il...il..... :!: :?: :!: :?: :!: :?:

Se fanno casse o microfoni con un range cosi' esteso non credo sia solo per vendere, in molti suoni potrebbero esserci anche componenti a frequenza piu' alta o battimenti/intermodulazioni di componenti piu' alte che rientrano su frequenze piu' basse
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[182] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 7 feb 2011, 14:00

TardoFreak ha scritto:Sul fischio alle orecchie ne ho sentite di tutti i colori. :(
Spero di avere un giorno una botta di ... fortuna e che mi passi, il come ed il perche' non m' interessano. Oramai ci sono abituato ma, le due volte all' anno (anche meno) che sparisce per un giorno e' un regalo della vita. :(
Vabbe'. :(

Pero' stiamo andando O.T.

Io diventerei pazzo, di solito il tinnito e' causato da lesioni all'orecchio interno o infiammazioni del nervo acustico, dovresti fare una tac facciale per per vedere che non hai una sinusite cronica che potrebbe far diminuire il ricambio d'aria al timpano, sei mai andato da un'otorino che ti abbia infilato la sonda a fibra ottica su per il naso? al massimo continuiamo in pm
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[183] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 feb 2011, 14:12

Gia' fatto. Provato di tutto.
Non e' ipertensione perche' l' ipertensione la tengo sotto controllo (pastiglietta e tutto il resto).
Dipende forse dall' alimentazione o dalla disestione (dopo anni di prove fatte sembra quasi verificata la cosa).
Vuoi che ti dica una cosa? Ieri e l' atlro ieri sono state due giornate dove il fischio (non un tintinnio, un fischio vero e proprio come il rumore della vaschetta del cesso a mezzo metro di distanza) era fortissimo.
Oggi non lo sento quasi, infatti sono felice. \O-<
Oggi sara' una buona giornata. °_.

P.S.: ho imparato, ahime', a non impazzire. Anche se non e' una bella cosa convivere con questo fischio. :(
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[184] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 feb 2011, 14:48

TardoFreak ha scritto: P.S.: ho imparato, ahime', a non impazzire. Anche se non e' una bella cosa convivere con questo fischio. :(

Se può consolarti non sei certo il solo ad avere questi problemi... Sei in abbondante compagnia...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[185] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda extrems » 7 feb 2011, 14:51

Uffa - Se fanno casse o microfoni con un range cosi' esteso non credo sia solo per vendere, in molti suoni potrebbero esserci anche componenti a frequenza piu' alta o battimenti/intermodulazioni di componenti piu' alte che rientrano su frequenze piu' basse

beh , è facile da provare questo, ci sono gli strumenti appositi;

io volevo sottolineare il fatto che a meno di non usare synth o generatori di funzioni,
difficilmente in una vera sessione musicale, trovi frequenze cosi elevate o cosi basse,
per una questione puramente fisica,in un orchestra anche di 50 elementi, molto, ma
molto difficilmente (estremamente raro) si superano i 14 / 15 K live, poi questi 14/15K
li devi registrare, quindi quei 14/15K sicuramente diventano 13/14K, poi lo devi mettere
su un supporto HOME e lo devi riascoltare, se sei fortunato, alla fine di tutta la catena,
rimani ancora , forse, nei 13/14K, ripeto, se sei fortunato.
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[186] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 7 feb 2011, 15:02

TardoFreak ha scritto:(non un tintinnio,

Per tinnito non intendevo tintinnio, e' il nome che si da a questi disturbi che danno fischi, tintinnii o fruscii alle orecchie.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[187] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 7 feb 2011, 15:11

XStreme ha scritto:io volevo sottolineare il fatto che a meno di non usare synth o generatori di funzioni,
difficilmente in una vera sessione musicale, trovi frequenze cosi elevate o cosi basse,
per una questione puramente fisica,in un orchestra anche di 50 elementi, molto, ma
molto difficilmente (estremamente raro) si superano i 14 / 15 K live, poi questi 14/15K
li devi registrare, quindi quei 14/15K sicuramente diventano 13/14K, poi lo devi mettere
su un supporto HOME e lo devi riascoltare, se sei fortunato, alla fine di tutta la catena,
rimani ancora , forse, nei 13/14K, ripeto, se sei fortunato.

beh forse per iniziare tagliano piu' su non per non attenuare sotto, in modo che 14/15 non calino. comunque io inizialmente avevo un paio di casse da 2 soldi, delle bass reflex a 3 vie con 2 coni da 20 + un tweeter che arrivavano tranquillamente a 20khz, poi ho comprato d'occasione una coppia di tannoy berkeley del 1977 tenute in maniera super e appena riconate, queste hanno un woofer da 50 con praticamente un midrange coassiale che settato al massimo delle possibilita' tramite le regolazioni del suo crossover passivo arriva a 18khz e poi cade giu' verso i 20, con queste casse avvertivo una mancanza di acuti rispetto le precedenti, poi dopo assermi abituato ho comunque apprezzato e apprezzo ancora le fantastiche doti di queste casse che non cambierei piu' con le vecchie, qualcuno ma suggerito di provare a collegare un super tweeter per fare una prova, per colmare leggermente l'attenuazione che hanno dopo i 18, ma visti i costi medi dei super tweeter non ci penso minimamente, almenoche' non trovo qualcuno disposto a prestarmene un paio.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[188] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda extrems » 7 feb 2011, 18:01

Uffa tanto per concludere, se all'origine non hai quelle frequenze, puoi usare anche casse da 1 milione di euro,
oppure casse da 5 euro, il risultato non cambia !! :D
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[189] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 7 feb 2011, 19:48

Questo non c'era bisogno di spiegarlo, ma dare per scontato che tutte le registrazioni siano ranze a fregarsene alla fine ti porta a pregiudicare quelle buone. Su dei concerti live in qualita' bluray dove la traccia audio e' a 192khz 24bit potenzialmente possono esserci, sempre che chi stava al mixer non era un cretino (e capita anche questo, video spledido audio copresso con vumeter fisso, uno schifo), ma ci sono pure quelle buone.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[190] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 7 feb 2011, 19:56

Buttata a caso, questa e' l'analisi di spettro di wicked game da CD originale, direi che potare oltre i 12khz sarebbe piuttosto compromettente, poi se uno ha problemi di udito e non gli cambia sono affari suoi, pero' quelle frequenze ci sono e mi pare giusto lasciarle li dove sono.
wicked-game.jpg
wicked-game.jpg (83.86 KiB) Osservato 2522 volte
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo