Circuito di sequenza omopolare di un trasformatore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
In un trasformatore con collegamenti stella triangolo nella sequenza omopolare il lato triangolo viene rappresentato con un corto circuito seguito da un circuito aperto cosa rappresentano fisicamente quel cto-cto e quel circuito aperto?
3
voti
Innanzitutto si ha quanto affermi se il trasformatore è DYn, cioè con neutro accessibile, altrimenti il bipolo alla sequenza zero è solo rappresentabile con un circuito aperto .
Il corto circuito ed il circuito aperto, hanno il solito significato: nel corto circuito può circolare qualsiasi corrente e la tensione ai suoi capi è sempre nulla; in un circuito aperto si può applicare qualsiasi tensione, e la corrente è sempre nulla.
Nel caso specifico significa che se applichi una terna di sequenza zero al lato Yn, ognuno dei trasformatori monofase che compongono il trifase è in condizione di cortocircuito, in quanto negli avvolgimenti secondari sono indotte tre tensioni in fase che, con il collegamento a triangolo, sono in serie tra loro e si sommano aritmeticamente: la corrente che circola nel triangolo è allora proprio la corrente di cortocircuito di ogni singolo trasformatore monofase.
Se invece alimenti con una terna omopolare il triangolo, non c'è alcuna corrente assorbita in quanto ai capi di ogni avvolgimento del triangolo la tensione, differenza di due tensioni identiche ed in fase, è nulla.
Il corto circuito ed il circuito aperto, hanno il solito significato: nel corto circuito può circolare qualsiasi corrente e la tensione ai suoi capi è sempre nulla; in un circuito aperto si può applicare qualsiasi tensione, e la corrente è sempre nulla.
Nel caso specifico significa che se applichi una terna di sequenza zero al lato Yn, ognuno dei trasformatori monofase che compongono il trifase è in condizione di cortocircuito, in quanto negli avvolgimenti secondari sono indotte tre tensioni in fase che, con il collegamento a triangolo, sono in serie tra loro e si sommano aritmeticamente: la corrente che circola nel triangolo è allora proprio la corrente di cortocircuito di ogni singolo trasformatore monofase.
Se invece alimenti con una terna omopolare il triangolo, non c'è alcuna corrente assorbita in quanto ai capi di ogni avvolgimento del triangolo la tensione, differenza di due tensioni identiche ed in fase, è nulla.
0
voti
Dimostrazione impeccabile a questo punto però vorrei capire una cosa: per ogni sequenza nel caso di collegamento Yn-d abbiamo dei valori di K(rapporto di trasformazione) diversi ovveroKd= K/radq3 *e^-j60° per la sequenza diretta
Ki= K/radq3 *e^+j60° per la sequenza inversa
Ma quanto vale Ko per la sequenza omopolare??? immagino che la risposta sia che non mi interessa perché al secondario ho un cto-cto e un circuito aperto ma esiste un Ko?
La pregherei se possibile anche di rispondere all' altro quesito che ho posto: Reattanza di sequenza inversa del generatore sempre su questa sezione del forum
Grazie mille per ora
0
voti
admin ha scritto:Nel caso specifico significa che se applichi una terna di sequenza zero al lato Yn, ognuno dei trasformatori monofase che compongono il trifase è in condizione di cortocircuito, in quanto negli avvolgimenti secondari sono indotte tre tensioni in fase che, con il collegamento a triangolo, sono in serie tra loro e si sommano aritmeticamente: la corrente che circola nel triangolo è allora proprio la corrente di cortocircuito di ogni singolo trasformatore monofase.
Mi scusi ma non mi è chiaro questo passaggio; potrebbe, cortesemente, rispiegarlo? Grazie mille
1
voti
Non saprei come rispiegartelo perché non ho capito cosa non hai capito di preciso.
Provo con il metodo socratico.
Il trasformatore è complanare a tre colonne. Su ogni colonna ci sono due avvolgimenti che supporremo uguali per semplicità di calcolo, quindi con lo stesso numero di spire. I tre avvolgimenti a stella sono uno per colonna, come i tre collegati a triangolo.
Immaginiamo che il collegamento a triangolo non sia ancora stato fatto.
All'avvolgimento della prima colonna che fa parte del collegamento a stella, applichiamo una tensione E0.
Quanto vale la fem indotta nell'avvolgimento che farà parte del collegamento a triangolo e che sta sulla stessa colonna? Se l'impedenza dell'avvolgimento è Zc, quanto vale la corrente in esso se unisco i suoi terminali?
All'avvolgimento collegato a stella, che sta sulla seconda colonna applichiamo la stessa tensione E0. Quanto vale la fem indotta sull'altro avvolgimento che farà parte del triangolo e che sta sulla seconda colonna?
Stessa domanda passando alla terza colonna.
Ora eseguiamo il collegamento a triangolo ed applichiamo ad ognuno dei tre avvolgimenti del collegamento a stella la stessa tensione E0.
Quanto vale la fem agente nel triangolo?
Quanto vale la corrente che circola nel triangolo?
Di quanto differisce da quelle precedentementi?
Provo con il metodo socratico.
Il trasformatore è complanare a tre colonne. Su ogni colonna ci sono due avvolgimenti che supporremo uguali per semplicità di calcolo, quindi con lo stesso numero di spire. I tre avvolgimenti a stella sono uno per colonna, come i tre collegati a triangolo.
Immaginiamo che il collegamento a triangolo non sia ancora stato fatto.
All'avvolgimento della prima colonna che fa parte del collegamento a stella, applichiamo una tensione E0.
Quanto vale la fem indotta nell'avvolgimento che farà parte del collegamento a triangolo e che sta sulla stessa colonna? Se l'impedenza dell'avvolgimento è Zc, quanto vale la corrente in esso se unisco i suoi terminali?
All'avvolgimento collegato a stella, che sta sulla seconda colonna applichiamo la stessa tensione E0. Quanto vale la fem indotta sull'altro avvolgimento che farà parte del triangolo e che sta sulla seconda colonna?
Stessa domanda passando alla terza colonna.
Ora eseguiamo il collegamento a triangolo ed applichiamo ad ognuno dei tre avvolgimenti del collegamento a stella la stessa tensione E0.
0
voti
admin ha scritto:
Quanto vale la fem indotta nell'avvolgimento che farà parte del collegamento a triangolo e che sta sulla stessa colonna?
penso

Se l'impedenza dell'avvolgimento è Zc, quanto vale la corrente in esso se unisco i suoi terminali?
penso

le stesse risposte dovrebbero valere anche per la seconda e terza colonna.
La fem agente nel triangolo vale
, mentre la corrente che circola nel triangolo dovrebbe valere
E' corretto?
0
voti
E' proprio qui che mi blocco... 
PS scusi il ritardo nella risposta, ma quando cerco di inviare un messaggio mi compare la voce "Non puoi inserire un altro messaggio dopo così poco tempo."
PS scusi il ritardo nella risposta, ma quando cerco di inviare un messaggio mi compare la voce "Non puoi inserire un altro messaggio dopo così poco tempo."
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3