ciao a tutti ragazzi, è il mio primo post, spero di non aver sbagliato sezione...
ho bisogno di accendere il computer tramite un timer.
ho la scheda tv e vorrei che si accendesse ad una determinata ora.
ho pensato di collegare un timer all'interruttore di accensione,con un relè, cosa mi consigliate?
non sono espertissimo di elettronica, ma nemmeno un "caprone"..
premetto che col bios non ho la funzione automaica...e poi ritengo sia molto più comodo esterno.
grazie dell'ascolto...
ciao!
accensione automatica computer by timer
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
inizializzato????
in che senso??
io tengo l'alimentazione accesa....collega il timer....forsè più precisamente il relè all'interruttore classico di accensione...quando scatta il relè ...il computer parte...si accende windows...automaticamente il mio progrmma sarà programmato per accendirsi ad una determinata ora e iniziare a rregistrare...alla fine automaticamente si spegnere e spegnerà anche il computer....non mi pare ci siano problemi.....se non riguardo la costruzione di un timer con relè alla fine...
per questo vi ho chiesto aiuto...
sapete dirmi qualcosa di più?
in che senso??
io tengo l'alimentazione accesa....collega il timer....forsè più precisamente il relè all'interruttore classico di accensione...quando scatta il relè ...il computer parte...si accende windows...automaticamente il mio progrmma sarà programmato per accendirsi ad una determinata ora e iniziare a rregistrare...alla fine automaticamente si spegnere e spegnerà anche il computer....non mi pare ci siano problemi.....se non riguardo la costruzione di un timer con relè alla fine...
per questo vi ho chiesto aiuto...
sapete dirmi qualcosa di più?
-

stefanostefano
0 2 - Messaggi: 19
0
voti
Esistono soluzioni già pronte a prezzi molto bassi. Credo che tu abbia bisogno di qualcosa del genere:
Li trovi su http://www.futurashop.it/ rispettivamente con i codici 8100-FR332 e 8100-FR333.
Credo che dall'elettricista della tua città troverai qualcosa di analogo. Altrimenti, acquistalo on-line al sito che ti ho indicato: il primo prodotto costa 7.50 Euro, l'altro 18.
Ciao.
Paolo.
Li trovi su http://www.futurashop.it/ rispettivamente con i codici 8100-FR332 e 8100-FR333.
Credo che dall'elettricista della tua città troverai qualcosa di analogo. Altrimenti, acquistalo on-line al sito che ti ho indicato: il primo prodotto costa 7.50 Euro, l'altro 18.
Ciao.
Paolo.
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
hai un computer????prova a inserire la presa di corrente nella presa di corrente, e vedrai che non si accende...il computer si accende attraverso il bios.
scusate devo aver sbagliato la domanda mi sa.
era meglio che chiedevo un timer per accendere un relè per 2 secondi.
NON esistono programmi che accnedono il computer da spento, se non dal bios o con un mac.
per cui mi serve obbligatoriamente un timer con relè.....oppure collego il relè alla vibrazione di un cellualre e quando squilla mi si accenderà il computer.
ma non è proprio il massimo.
è per questo che sto chiedendo aiuto a voi, di quelle prese a timer a casa ne ho 2.
ma non servono.
al massimo potrei piazzare il bios in maniera che quando inserisco la presa si deve accendere con l'alimentazione, ma non ho quella funzione nel bios , nonostante il mio computer non sia vecchio.
scusate devo aver sbagliato la domanda mi sa.
era meglio che chiedevo un timer per accendere un relè per 2 secondi.
NON esistono programmi che accnedono il computer da spento, se non dal bios o con un mac.
per cui mi serve obbligatoriamente un timer con relè.....oppure collego il relè alla vibrazione di un cellualre e quando squilla mi si accenderà il computer.
ma non è proprio il massimo.
è per questo che sto chiedendo aiuto a voi, di quelle prese a timer a casa ne ho 2.
ma non servono.
al massimo potrei piazzare il bios in maniera che quando inserisco la presa si deve accendere con l'alimentazione, ma non ho quella funzione nel bios , nonostante il mio computer non sia vecchio.
-

stefanostefano
0
voti
Chiariamo un concetto: il computer NON si accende attraverso il BIOS, ma perché c'è un sistema di alimentazione.
Era meglio se specificavi il fatto che il tuo PC ha un alimentatore ATX che si accende con un pulsante e non con un interruttore! Visto che hai dato qualche indicazioni in più, ho capito che quello che vuoi è un relè temporizzato a comando ON-OFF (durata di eccitazione 2 secondi, secondo quanto scrivi) che si ecciti all'ora che tu desideri. Vuoi mettere il contatto N.A. del relè in parallelo al pulsante di accensione. È corretto?
Ciao.
Paolo.
Era meglio se specificavi il fatto che il tuo PC ha un alimentatore ATX che si accende con un pulsante e non con un interruttore! Visto che hai dato qualche indicazioni in più, ho capito che quello che vuoi è un relè temporizzato a comando ON-OFF (durata di eccitazione 2 secondi, secondo quanto scrivi) che si ecciti all'ora che tu desideri. Vuoi mettere il contatto N.A. del relè in parallelo al pulsante di accensione. È corretto?
Ciao.
Paolo.
-

Paolino

0
voti
mmm....non lo accende il bios???
sei sicuro ....mi pare strano ...l'alimentazione gli dà corrente alla scheda madre....in base a come imposti il bios, lo potrai accendere....eventualmente ad una determinata ora...direttamente quando gli dai l'alimentazione, clikkando sul tasto di accensione...insomma determina tutti i modi di accensione, e volendo se programmato adeguatamente lo accende automaticamente ad una determinata ora.
se non sbaglio scollegando l'alimentatore, e collegandolo alla spina, l'alimentatore nemmeno parte...
tuttavia non tutti hanno qeusto wake up on e anche avendola, non è la più comoda, sopratutto per chi non se ne intende di bios...ok ora che ci siamo capiti...voglio fare proprio quello!!!
che ne dici si può fare e se sì come?
e cosa posso sfruttare come timer...con una sveglia potrei farlo???oppure mi conviene costruire anche il timer???
dimmi dimmi......sono con le orecchie aperte...eheh...
grazie dell'ascolto e mi scuso per le imprecisioni!!
sei sicuro ....mi pare strano ...l'alimentazione gli dà corrente alla scheda madre....in base a come imposti il bios, lo potrai accendere....eventualmente ad una determinata ora...direttamente quando gli dai l'alimentazione, clikkando sul tasto di accensione...insomma determina tutti i modi di accensione, e volendo se programmato adeguatamente lo accende automaticamente ad una determinata ora.
se non sbaglio scollegando l'alimentatore, e collegandolo alla spina, l'alimentatore nemmeno parte...
tuttavia non tutti hanno qeusto wake up on e anche avendola, non è la più comoda, sopratutto per chi non se ne intende di bios...ok ora che ci siamo capiti...voglio fare proprio quello!!!
che ne dici si può fare e se sì come?
e cosa posso sfruttare come timer...con una sveglia potrei farlo???oppure mi conviene costruire anche il timer???
dimmi dimmi......sono con le orecchie aperte...eheh...
grazie dell'ascolto e mi scuso per le imprecisioni!!
-

stefanostefano
0
voti
stefanostefano ha scritto:mmm....non lo accende il bios???
sei sicuro ....mi pare strano ...l'alimentazione gli dà corrente alla scheda madre....in base a come imposti il bios, lo potrai accendere....
Ok, Ci intendiamo: il firmware BIOS si comporta da timer.
Venendo al tuo caso: dato che disponi già di qualche presa temporizzata, la si può sfruttare per attivare (all'ora prefissata) un circuito di comando di un relè i cui contatti sono in parallelo al pulsante di accensione. Si può pensare ad un circuito monostabile; vai su http://web.tiscali.it/i2viu/ e cerca nella sezione CIRCUITI ELETTRONICI-SCHEMI: MONOSTABILE e/o TIMER e/o RELÈ RITARDATO IN CHIUSURA E APERTURA; sono solo alcuni esempi interessanti. Partiamo da questi per approfondire?
Ciao.
Paolo.
-

Paolino

0
voti
è stupendo quel sito!!!
ho trovato questo...
http://web.tiscali.it/i2viu/
non mi sembra affatto male.....ho pensato che con la presa temporizzata...darei l'alimentazione al computer ed al circuito tramite un trasformatore ...quindi dopo circa 2 minuti parte il computer tramite il relè....ed il gioco è fatto...
il pulsante start se lo levo ci sono problemi mi sa...vero??se lo collego diretto....e continuo...e lo salto...
ho trovato questo...
http://web.tiscali.it/i2viu/
non mi sembra affatto male.....ho pensato che con la presa temporizzata...darei l'alimentazione al computer ed al circuito tramite un trasformatore ...quindi dopo circa 2 minuti parte il computer tramite il relè....ed il gioco è fatto...
il pulsante start se lo levo ci sono problemi mi sa...vero??se lo collego diretto....e continuo...e lo salto...
-

stefanostefano
0
voti
se mi posso intromettere....................nn serve nessuna presa temporizzata, da bios puoi programmare l'accensione del PC, io lo uso quando nn sn in casa per avviare..........il mulo:)
leggi qua e vedi se riesci
http://www.p2pforum.it/forum/archive/in ... 42154.html
leggi qua e vedi se riesci
http://www.p2pforum.it/forum/archive/in ... 42154.html
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3