Quadro elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Quadro elettrico
In un locale di esposizione tappeti, ho trovato il quadro elettrico generale nel bagno. Il bagno è privo di doccia e di vasca da bagno, solo lavabo e WC. Non ho mai visto niente di simile! Può starci il quadro li dentro? mah!??
-

giorgiosicilia
0 3 - Messaggi: 37
0
voti
Dipende, credo, dal tipo di quadro e dalla teglia, se è minore/uguale a 32A tipo AS, basta sia doppio isolamento..
Credo che il problema si ponga solo in ambienti M.A.R.C.I.O. e comunque in loghi ove è consentito l'accesso allo stesso al personale di servizio...
Credo che il problema si ponga solo in ambienti M.A.R.C.I.O. e comunque in loghi ove è consentito l'accesso allo stesso al personale di servizio...
0
voti
Visto che nel bagno non c'è vasca o doccia l'intero locale bagno si può considerare una zona 3!
la CEI al 701.53 Dispositivi di protezione, di sezionamento o di comando
Nella zona 3 prese a spina, interruttori ed altri apparecchi di comando sono permessi solo se
la protezione è ottenuta mediante:
- separazione elettrica (art. 413.5), individualmente,
- SELV (art. 411.1); o
- interruzione automatica dell’alimentazione, usando un interruttore differenziale avente
corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA.
Questa cosa mi fa intuire che il quadro li ci può stare!
Cosa ne pensate? Non siamo in un luogo marcio e il quadro in questione è un quadretto 24 moduli IP44.
la CEI al 701.53 Dispositivi di protezione, di sezionamento o di comando
Nella zona 3 prese a spina, interruttori ed altri apparecchi di comando sono permessi solo se
la protezione è ottenuta mediante:
- separazione elettrica (art. 413.5), individualmente,
- SELV (art. 411.1); o
- interruzione automatica dell’alimentazione, usando un interruttore differenziale avente
corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA.
Questa cosa mi fa intuire che il quadro li ci può stare!
Cosa ne pensate? Non siamo in un luogo marcio e il quadro in questione è un quadretto 24 moduli IP44.
-

giorgiosicilia
0
voti
Per la norma CEI 64-8 il bagno è un locale con vasca da bagno o doccia, mancando l'uno o l'altra non è più un locale da bagno ma un locale ordinario.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao a me servirebbe una mano x capire il funzionamento e lo schema delle fasi di questo impianto....... Sotto c'e lo schema....... Grazie mille in anticipo.........
- Allegati
-
- Schema.jpeg (15.93 KiB) Osservato 5268 volte
0
voti
Andrek94 ha scritto:Ciao a me servirebbe una mano x capire il funzionamento e lo schema delle fasi di questo impianto....... Sotto c'e lo schema....... Grazie mille in anticipo.........
Pubblica il messaggio sulla bacheca principale!!!!!
-

giorgiosicilia
0
voti
Ciao, non riesco a leggere i numerini e sigle...ma dai simboli capisco che è l'avviamento di un motore stella/triangolo. La parte triangolo temporizzata e dopo un certo tempo il passaggio a triangolo. Intravedo due lampade spia che penso che siano "marcia" arresto" ovviamente gestiste una dal teleruttore del motore.
RAMELLA FABIO
RAMELLA FABIO
-

fabioramella
0 1 2 - Messaggi: 11
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica