salve a tutti sono nuovo del forum e sinceramente non ho neppure particolari conoscenze del campo elettronico in generale, comunque se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grato.
vi spiego il problema: ho comperato un inverter 12v-220v kinv2000 con (dichiarati) 2000 watt continui e con picco massimo di 4000watt; e qui arriva il problema perché a me l'inverter serve per alimentare 3 frigoriferi in contemporanea che misurati hanno un assorbimento di 1,6 kW in totale. perché l'inverter al momento che ne accendo uno soltanto lavora e appena ne accendo anche solo un altro va subito in protezione per sovraccarico? anche l'elettricista dice che "un c'è verso!!!" saluti a tutti e speriamo che qualcuno possa aiutarmi ciao
problemi con inverter
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
0
voti
[2] Re: problemi con inverter
I motori alla partenza assorbono una corrente molto piu` elevata rispetto a quella a regime. Gli inverter normalmente sentono subito il sovraccarico di corrente e vanno in protezione.
Considerata l'inerzia termica dei frigoriferi, sia per quanto riguarda il tempo di intervento, sia per la durata del possibile blackout, avrei pensato a un gruppo elettrogeno. Che razza di accumulatori hai messo?
Considerata l'inerzia termica dei frigoriferi, sia per quanto riguarda il tempo di intervento, sia per la durata del possibile blackout, avrei pensato a un gruppo elettrogeno. Che razza di accumulatori hai messo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[3] Re: problemi con inverter
grazie 1000 per la risposta ma il fatto del generatore non posso prenderlo in considerazione perché già installato ma per altro uso. mi spego meglio: i frigoriferi sono montati su un autonegozio e vengono normalmente alimentati da rete o da generatore, il problema è che quando mi sposto con il camion i frigoriferi DEVONO rimanere accesi, ecco perché ho bisogno dell'inverter. ciao a presto
0
voti
[4] Re: problemi con inverter
Non saprei come aiutarti. Se puoi far funzionare i frigoriferi in sequenza, ad esempio 10 minuti ciascuno a turno forse e` una soluzione.
Altrimenti o metti tre inverter eventualmente piu` piccoli e separati (ma bisogna trovare il modello giusto che tenga lo spunto dei frigoriferi, e i motori collegati ai compressori sono brutte bestie da avviare), oppure trovi il modo di far funzionare il gruppo elettrogeno mentre viaggi. Un alternatore da 230V sul motore non e` fattibile perche' avresti bisogno di una velocita` di rotazione costante.
Altrimenti o metti tre inverter eventualmente piu` piccoli e separati (ma bisogna trovare il modello giusto che tenga lo spunto dei frigoriferi, e i motori collegati ai compressori sono brutte bestie da avviare), oppure trovi il modo di far funzionare il gruppo elettrogeno mentre viaggi. Un alternatore da 230V sul motore non e` fattibile perche' avresti bisogno di una velocita` di rotazione costante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[5] Re: problemi con inverter
grazie ma forse ho trovato un inverter da 4000w continui e 8000 di picco che mi dicono avanzerà ma almeno riesco a mandarci i frigoriferi. posso farti una domanda? mi spieghi la differenza tra " onda sinosuidale modificata" e non? ciao grazie
0
voti
[6] Re: problemi con inverter
L'onda sinusoidale modificata come nome e` una presa in giro perche' dovrebbe chiamarsi (ed era chiamata cosi`, mi pare di ricordare) onda QUADRA modificata.
In pratica e` un'onda quadra a tre livelli: sta a zero per 5ms, poi va a 325V per 5ms, torna a zero per altri 5ms, va a -325V e ricomincia il ciclo.
La tensione di rete e` sinusoidale, e i suoi tre valori importanti sono la tensione efficace di 230V, la tensione di picco di 325V e la tensione media in un semiperiodo di 207V.
Le lampadine normali e le cose che scaldano sentono la tensione efficace, le apparecchiature elettroniche, specie quelle vecchie, sentono la tensione di picco, mentre i trasformatori e i motori sentono il valore medio del semiperiodo.
Con un'onda quadra si possono rispettare due dei tre parametri dell'onda sinusoidale. Gli inverter ad onda quadra modificata forniscono il valore efficace giusto, di 230V, quindi una lampadina si accende correttamente, forniscono il valore di picco di 325V, ancora corretto, e quindi apparecchi elettronici con un raddrizzatore e condensatore funzionano, ma ahime' l'onda che generano ha un valore medio della semionda di soli 157V, e quindi i trasformatori lavorano rilassati, ma i motori forniscono meno potenza e lavorano peggio.
Dammi retta, vedi di adattare il gruppo elettrogeno per lavorare anche mentre ti muovi con il camion, oppure mettine un altro a benzina da 2kW, direi che sia la soluzione piu` semplice.
Che batterie hai messo? Con una 100Ah direi che l'autonomia sia di una ventina di minuti.
In pratica e` un'onda quadra a tre livelli: sta a zero per 5ms, poi va a 325V per 5ms, torna a zero per altri 5ms, va a -325V e ricomincia il ciclo.
La tensione di rete e` sinusoidale, e i suoi tre valori importanti sono la tensione efficace di 230V, la tensione di picco di 325V e la tensione media in un semiperiodo di 207V.
Le lampadine normali e le cose che scaldano sentono la tensione efficace, le apparecchiature elettroniche, specie quelle vecchie, sentono la tensione di picco, mentre i trasformatori e i motori sentono il valore medio del semiperiodo.
Con un'onda quadra si possono rispettare due dei tre parametri dell'onda sinusoidale. Gli inverter ad onda quadra modificata forniscono il valore efficace giusto, di 230V, quindi una lampadina si accende correttamente, forniscono il valore di picco di 325V, ancora corretto, e quindi apparecchi elettronici con un raddrizzatore e condensatore funzionano, ma ahime' l'onda che generano ha un valore medio della semionda di soli 157V, e quindi i trasformatori lavorano rilassati, ma i motori forniscono meno potenza e lavorano peggio.
Dammi retta, vedi di adattare il gruppo elettrogeno per lavorare anche mentre ti muovi con il camion, oppure mettine un altro a benzina da 2kW, direi che sia la soluzione piu` semplice.
Che batterie hai messo? Con una 100Ah direi che l'autonomia sia di una ventina di minuti.
0
voti
[7] Re: problemi con inverter
grazie per la risposta, la batteria è da 100h comunque l'inverter lo userei solo durante il percorso,quindi a motore acceso e a nr giri in grado di ricaricare abbastanza. ma allora secondo te l'inverter da 4000-8000 potrebbe bastare? oppure è proprio questione di tensione anzichè di watts? ciao grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)