Devo realizzare il progetto dell'impianto elettrico di un locale pubblico (Ristorante) di circa 150 mq dotato, in un solo ambiente, di controsoffitto. Il locale è sito al piano terreno di un condominio.
Il mio dubbio è se realizzare o meno un impianto i rivelazione incendi.
Allo stato attuale il Committente non ha dato mandato a nessuno di realizzare la Valutazione del rischio e il locale non è soggetto ad alcuna normativa antincendio.
A mio avviso il rischio di incendio è basso ..... ma se nessuno "me lo dice" io posso dirlo nella mia relazione tecnica (ovviamente assumendomene la responsabilità)?
Grazie
Necessità impianto rivelazione incendi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Puoi scrivere quello che vuoi ma non ha molto senso, il progettista è responsabile per quello che è stato incaricato di progettare e non per fare l'indovino... L'unica cosa che può fare il progettista è chiedere al committente: dato che la tua attività non è soggetta a regola tecnica VVF, non hai fatto valutazione del rischio incendio ma si può affermare che sia rischio ridotto, vuoi lo stesso l'impianto di rilevazioni incendi?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Naturalmente, da bravo consulente, ed in base alla Tua esperienza sul campo e conoscenza normativa, e da Progettista con la P maiuscola, sarai Tu che informerai il Committente sui pro ed i contro che comporta la realizzazione di un impianto di sicurezza per le persone.....cosa succede se non realizza l'impianto e ci sarà un incendio, a quali responsabilità civili e penali va incontro, eventuali sconti sulle polizze di assicurazione......, così che Lui possa scegliere
0
voti
L'impianto di rilevazione incendio non fa altro che rilevare l'incendio e comunicare nelle varie zone dell'edificio con segnale ottico acustico il pericolo. Quindi ha senso solo in edifici di una certa dimensione, il ristorante non so in quanti ambienti é suddiviso, ma essendo di soli 150 m2 suppongo che se c'è un incendio ci se ne renda conto senza bisogno di rilevatori.
0
voti
Pietro80, non è proprio così... diciamo che in un ambiente piccolo l'incendio puoi rilevarlo in tempo (forse) se è presidiato, ma i problemi nascono sempre quando non c'è nessuno...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Sono d'accordo Mike che in caso di incendio quando non è presieduto il ristorante il progettista si troverebbe di fronte a grossi problemi in sede legale, ma se l'impianto rilevazione incendi viene usato per proteggere oltre le persone anche le cose allora andrebbe messo praticamente dappertutto.
Riflettendoci un po' credo che la cosa migliore sarebbe fare un impianto specifico per luoghi a maggior rischio in caso di incendio per l'elevato affollamento di persone, come prescritto dalla norma 64-8/7 art. 751.03.2.
Poi presentare come dici tu tutti i pro e contro di un impianto di rilevazione incendi al committente, dirgli che per questo tipo di ambiente non è obbligatorio, e poi farsi rilasciare per iscritto le sue disposizioni a riguardo.
Riflettendoci un po' credo che la cosa migliore sarebbe fare un impianto specifico per luoghi a maggior rischio in caso di incendio per l'elevato affollamento di persone, come prescritto dalla norma 64-8/7 art. 751.03.2.
Poi presentare come dici tu tutti i pro e contro di un impianto di rilevazione incendi al committente, dirgli che per questo tipo di ambiente non è obbligatorio, e poi farsi rilasciare per iscritto le sue disposizioni a riguardo.
0
voti
Mah! Perché per iscritto? Non ha tanto senso... Io sono un progettista, un consulente e pertanto sono a servizio del committente, è il committente che mi deve incaricare di progettare l'impianto se lo vuole per obbligo o per diletto, per cui la responsabilità di realizzarlo o meno è solamente sua.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Ivape ha scritto:Naturalmente, da bravo consulente, ed in base alla Tua esperienza sul campo e conoscenza normativa, e da Progettista con la P maiuscola, sarai Tu che informerai il Committente sui pro ed i contro che comporta la realizzazione di un impianto di sicurezza per le persone.....cosa succede se non realizza l'impianto e ci sarà un incendio, a quali responsabilità civili e penali va incontro, eventuali sconti sulle polizze di assicurazione......, così che Lui possa scegliere
E tutte queste cose le metterei per scritto, visto che lo scritto rimane e le parole volano (evito di scriverlo in latino
0
voti
Riprendendo questa discussione vorrei solo avere una conferma....in un castello utilizzato solo per realizzare servizio di catering è necessario l'impianto di rivelazione incendi?
A mio avviso no perché non ci sono attività normate dai VVF, non ci sono oggetti d'arte di valore elevato e non ci sono spazi nascosti (tutte le tubazioni passano a vista).
Il dubbio c'è l'ho perché anni fa una piccola parte subì un incendio (nel senso che qualche simpaticone diede fuoco a una struttura).
A mio avviso no perché non ci sono attività normate dai VVF, non ci sono oggetti d'arte di valore elevato e non ci sono spazi nascosti (tutte le tubazioni passano a vista).
Il dubbio c'è l'ho perché anni fa una piccola parte subì un incendio (nel senso che qualche simpaticone diede fuoco a una struttura).
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica