Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 11 feb 2011, 20:59

Ovviamente scherzavo!! :D
So di poter contare su di voi ;-)
I 55W sono riportati nella parte anteriore del caricabatteria mentre per quanto riguarda la corrente in uscita, sullo scatolo c'è indicato corrente nominale 2,5 A aritmetica , effettiva 4 A vi posto le immagini

IMG_0009 copia.jpg
Parte anteriore del caricabatterie
IMG_0009 copia.jpg (90.68 KiB) Osservato 3171 volte

IMG_0010.JPG
Parte scatolo
IMG_0010.JPG (55.16 KiB) Osservato 3172 volte

Per quanto riguarda l'indicazione dei volt, capisco di aver scritto una stupidagine. La prossima volta starò piu attento.

Infine per rispondere al dubbio di Layer
Layer ha scritto:non capisco la presenza di tre punti di saldatura sul trasformatore (post [20])... :roll: Possibile che uno serva solo da ancoraggio per il fusibile? (sicuramente ho sparato la seconda di oggi... :oops: ). Ciao! :D

posso confermare che il terzo punto serve solo per ancorare il fusibile, ho tolto un po di nastro e di cartone e il morsetto dove è attaccato il filo blu era completamente staccato dal resto.

PS:
Ho capito perché ho scritto 12x12, perché sul sito di RS li riporta così. Mi sono salvato in calcio d'angolo :D
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[52] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 11 feb 2011, 22:33

salvopizzi ha scritto:..sullo scatolo c'è indicato corrente nominale 2,5 A aritmetica , effettiva 4 A

allora direi che aveva visto giusto giorgio25760 topic 46.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto UtenteLayer » 11 feb 2011, 22:50

Grazie per la risposta sul collegamento del fusibile! ;-) Era l'unica possibilità immaginabile...
Per la potenza quindi direi anche io 100VA... Però a questo punto devi valutare se vale la pena. Su RS tra costo, IVA e spedizione spenderesti 40-45 euro! A meno di non trovare qualcosa di recupero o almeno di acquistato in negozio (e risparmiare la spedizione) dubito che sia conveniente la sostituzione. Per lo meno dai un occhio prima a qualche prezzo di carica batterie nuovo! ;-)
Ciao! :D
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[54] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 11 feb 2011, 23:20

Ho controllato sul negozio dove potrei acquistarlo e uno da 100VA verrebbe circa 29 €, ma a questo punto compro un caricabatterie nuovo, anche perché gia non mi piaceva l'idea di dover spendere 24€.
Cosa vuol dire l'operazione che ha fatto giorgio25760 "60VA (60/24=2,5A)"?

Ultima cosa, secondo voi sarebbe, non dico facile, ma fattibile la riparazione?
L'altro giorno ho iniziato a smantellarlo un po' e ho visto che ci sono una serie di lamine incollate (secondo voi che colla è?), si potrebbe arrivare fino agli avvolgimenti, nella speranza che l'avvolgimento rotto sia in evidenza, ma poi si potra ricostruire-incollare magari con l'aiuto di qualche morsa?
Appena ho un po di tempo lo farò anche solo per vedere com'è fatto, tanto ormai è inutile, vedremo se il processo sarà reversibile!!
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[55] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 12 feb 2011, 11:03

salvopizzi ha scritto:Cosa vuol dire l'operazione che ha fatto giorgio25760 "60VA (60/24=2,5A)"?

dall'espressione della potenza apparente
P=V\cdot I in VA
conoscendo il valore della potenza Pe della tensioneV si ricava il valore della grandezza incognita in questo caso di I
I= \frac{P}{V} inA
sostituendo i valori
I=\frac{60}{24}=2,5A
salvopizzi ha scritto:Ultima cosa, secondo voi sarebbe, non dico facile, ma fattibile la riparazione?
L'altro giorno ho iniziato a smantellarlo un po'....

se ti riferisci al trasformatore, direi di no in quanto non è semplice riavvolgere un trafo, se proprio vuoi tentare dovrai rivolgerti da un'artigiano che riavvolga i trafo, ma prima fatti dire il costo ammesso che sia disponibile a farlo, considerando che la via piu' semplice ( e giusta a mio avviso) sia quella di acquistarlo nuovo... :D mentre se ti riferisci al caricabatterie bosh, dovrai valutare te se ti convenga o meno la riparazione. O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 12 feb 2011, 11:57

Quoto mir, io presi alla lidl uno switching che carica anche le 6volt al piombo a 17 euro. il consiglio che ti do e conservare case, amperometro e morsetti, quando ti capita l'occasione di trovare un trasformatore da recupero lo metti apposto, non devi per forza seguire lo schema originale, in rete si trovano tanti schemini abbastanza semplici da realizzare. :ok:
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[57] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 12 feb 2011, 14:22

Che dire ....
I cari Mir e Layer hanno già detto tutto ! =D>

Per quanto riguarda il trasformatore, eviterei di metterne uno di potenza + elevata, anche perché i diodi (in fotografia) avrebbero problemi con 5A.

Un trasformatore, anche se solo da 60VA, costerà oltre 20 €.
Spendere una cifra del genere per riparare un caricabatterie, che poi impiegherebbe quasi 20 ore per caricare una batteria, non mi senbra un buon affare !

Se trovi il trasformatore come pezzo di recupero, oppure lo trovi per 5-6 € a qualche Fiera dell' Elettronica, esguirei la riparazione, in caso contrario, potresti pensare di riutilizzare l'amperometro ed il contenitore per realizzzare un alimentatore da laboratorio.

Ciao O_/
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 12 feb 2011, 16:49

quoto il suggerimento di giorgio25760 sulla possibilità di recuperare il box con relativo amperometro per un eventule riutilizzo o ancor piu' nel recuperare in qualche fiera un alimentaotre equivalente, oppure
giorgio25760 ha scritto:..eviterei di metterne uno di potenza + elevata, anche perché i diodi (in fotografia) avrebbero problemi con 5A.

vien da se che in questo caso si cambieranno anche i diodi... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 12 feb 2011, 17:50

Purtroppo nelle mie zone(CT e provincia) non ci sono fiere di elettronica dove comprare l'usato, io non ne ho mai visitato una... :(

Ci avevo rinunciato già a comprare il trafo nuovo non è per niente conveniente.

Mi sapreste dire se in qualche elettrodomestico si potrebbe trovare un trasformatore simile in modo da recuperarlo, o magari andare da qualcuno che li ripara e vedere se ne ha uno da utilizzare ?

Comunque grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato e per la pazienza dimostrata.
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[60] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 12 feb 2011, 19:21

salvopizzi ha scritto:Mi sapreste dire se in qualche elettrodomestico si potrebbe trovare un trasformatore simile ......

non è semplice considerando che attualmente sulle apparecchiature si utilizza l'alimentazione switch-mode, direi che potresti provare da qualche artigiano riparatore di apparecchiature elettriche, magari ha qualche vecchia rimanenza...oppure qualche link radiosurplus magari di zona esempio questo. ;-)
salvopizzi ha scritto:grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato e per la pazienza dimostrata.

di nulla. O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale