Vorrei gentilmente un vostro parere.
Nel bagno di una abitazione civile é obbligatorio mettere un pulsante a tirante del campanello per la chiamata di emergenza o é solo consigliato?
Campanello bagno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Campanello bagno
-

lucaelettrico
10 3 - Messaggi: 35
0
voti
Ciao, che a me risulti non è obbligatorio, ma teoricamente bisognerebbe predisporre gli impianti anche per il superamento delle barriere architettoniche: personalmente trovo che un pulsante a tirante nella doccia (magari in una mansarda a cui si accede da una scala a chiocciola) non serva per niente a questo scopo. Ma mi interessa sapere anche il parere degli altri 
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Nooooooo!!!!
Non è obbligatorio.
Per le persone disabili penso che sarebbe allora utile anche vicino al wc e al letto.
A proposito, molti anni fa era abbastanza diffuso il campanello al letto nelle case degli italiani.
Questo è scomparso ed è misteriosamente comparso quello in bagno.
Non è obbligatorio.
Per le persone disabili penso che sarebbe allora utile anche vicino al wc e al letto.
A proposito, molti anni fa era abbastanza diffuso il campanello al letto nelle case degli italiani.
Questo è scomparso ed è misteriosamente comparso quello in bagno.
0
voti
sono perfettamente d'accordo! ...nella zona dove vivo si usano tutti e due (bagno-letto) [WC dimenticato], da dove vengo nessuna segnalazione 
-

elettrodomus

0
voti
E quello che pensavo anche io, ma il geometra che segue la ristrutturazione del bagno ha detto che se il bagno é utlizzato da una persona disabile allora il campanello diventa obbligatorio anche nelle abitazioni civili

-

lucaelettrico
10 3 - Messaggi: 35
0
voti
6367 ha scritto:Dì al tuo geometra che allora ci vuole anche per il WC.
approvo grandemente

-

elettrodomus

0
voti
...vorrei aggiungere che non sono contrario all'abbattimento delle barriere architettoniche, anzi (!), ma dal punto di vista dell' impianto elettrico spesso risulta superfluo o viceversa insufficente, utilizzare il pulsante a tirante per le chiamate nei bagni. (Molto modestamante) credo che questo tipo di scelta sia intimamente legata alla struttura architettonica dei locali: scale a chicciola/ripide/con "piede d'oca"/strette rendono comunque questi stessi interdetti ad una persona con problemi di deambulazione; le scale più ampie dovrebbero allora prevedere una eventuale alimentazione per un servo-scala; si dovrebbero allora ridefinire le altezze delle prese e degli interruttori...etc,etc,etc...
Mi sembra che dire "ci vuole perché ci vuole", non sia sensato. Ma questa è una mia opinione.
Mi sembra che dire "ci vuole perché ci vuole", non sia sensato. Ma questa è una mia opinione.
-

elettrodomus

0
voti
Potrebbe non servire a niente ma mio zio si è sentito male nella vasca da bagno ed è stato salvato grazie campanello, infatti molti tagliano anche il filo del pulsante che generalmente è lungo in realtà serve tutto ....se uno cade a terra nella doccia almeno ci arriva...
0
voti
[10] Re: Campanello bagno
Kelvin ha scritto:...mio zio si è sentito male nella vasca da bagno ...molti tagliano anche il filo del pulsante....se uno cade a terra nella doccia almeno ci arriva...
Nella vasca per me ci può stare, nella doccia anche con il filo non tagliato (chi è che li taglia?) mi sembra più superfluo... nonostante un tirante in più non faccia male.
Io non so cos'abbia avuto tuo zio, ma mi viene da pensare che se è stato un malore, avrebbe potuto averlo anche sul divano o nel tinello o nello sgabuzzino... Beninteso: mi fa piacere che sia andata bene.
Però visto che si parlava di obblighi inerenti le barriere architettoniche ho detto la mia, poi se uno vuole i pulsanti di chiamata per maggior comfort, per sentirsi più sicuro, perché ce l'hanno tutti, perché fa fico,... ah, io gliene faccio uno ogni metro, senza problemi.
-

elettrodomus

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica