Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenna tv centralizzata

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Antenna tv centralizzata

Messaggioda Foto Utentemercury80 » 18 feb 2011, 23:11

Sciao ragazzi, ho un problema con l'antenna tv credo che sia uno dei pochi in italia vero? :lol: :lol: :lol:
comunque il mio problema è la ricezione, preciso che tutti i canali li prendo tranne la7normale, la7d ed mtv.. mentre la7hd e realtime, la rai e la mediaset li prendo a meraviglia, e solo che il mio vicino prende tutti i canali ed io no perché?
Abbiamo un'antenna centralizzata siamo 8 appartamenti 4 da una parte e 4 dall'altra e praticamente su 8, 5 hanno sky e gli altri no, chiedo perché il mio vicino li prende ed io no? Eppure ho un televisore nuovissimo della samsung!! ?% ?%
la presa dal muro è lontana dal televisore circa 4mt il cavo è un 75 ohm l'unica cosa che un canale della tv si vede solo se piego il cavo ma come è possibile? che devo fare? grazie mille sciaoooo
Avatar utente
Foto Utentemercury80
0 2
New entry
New entry
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2009, 12:02

0
voti

[2] Re: Antenna tv centralizzata

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 18 feb 2011, 23:29

mercury80 ha scritto:Abbiamo un'antenna centralizzata siamo 8 appartamenti 4 da una parte e 4 dall'altra e praticamente su 8, 5 hanno sky e gli altri no, chiedo perché il mio vicino li prende ed io no?


ma cinque hanno sky perché non vedono bene la7?

mercury80 ha scritto:la presa dal muro è lontana dal televisore circa 4mt il cavo è un 75 ohm l'unica cosa che un canale della tv si vede solo se piego il cavo ma come è possibile? che devo fare? grazie mille sciaoooo


direi per prima cosa cambiare la prolunga.
Avatar utente
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 28 gen 2011, 22:38
Località: Bassa Bresciana

0
voti

[3] Re: Antenna tv centralizzata

Messaggioda Foto Utentemercury80 » 19 feb 2011, 9:11

no no hanno sky perché dicono che ci sono più canali, comunque il cavo l'ho cambiato già 2 volte, ho preso un maschio-femmina con l'adattatore e i canali non li prendo tutti ovvero la7, la7d realtime, mtv, la7hd e rai hd non li prendo con l'adattatore, ma tagliando la femmina e mettendo un maschio, la7hd, realtime e rai hd li prendo ?% ?% ?% ma non prendo le altre suddette prima, sono due le cose:
1 c'è dispersione e da dove? se ci sarebbe non dovrei vedere tutti i canali no? il televisore è nuovo e prima le prendevo, il segnale della la7 è buono come dice il mio vicino
2 alcuni mi dicono di mettere una resistenza altri un amplificatore di segnale regolabile... ma io faccio il cablatore elettrico di antenna tv lascio spazio a chi se ne intende!!! Ora mai sto perdendo ogni speranza :( :(
Avatar utente
Foto Utentemercury80
0 2
New entry
New entry
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2009, 12:02

0
voti

[4] Re: Antenna tv centralizzata

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 19 feb 2011, 12:07

Dunque, devi considerare che il DTT è migliore dell'analogico perché si vede bene anche con un segnale di bassa intensità; però è più sensibile ai disturbi, nel senso che se superano una certa soglia non si vede niente o si vede "squadrettato".
A me capita quasi sempre con problemi come il tuo di trovare delle giunzioni fatte male o un dimensionamento dell'impianto sbagliato. E' indicativo il fatto che se togli l'adattatore si vede "meglio".
Dovresti verificare che i collegamenti siano fatti bene con un serraggio adeguato (né lasco né eccessivo), badando che la calza e l'anima dei cavi coassiali non si tocchino... eliminando evntuali giunzioni "a nastro" sostituendole magari con giunti che mantengano la coassialità (si può dire?).
Se hai ancora problemi dovresti darci qualche informazione in più su come è fatto il tuo impianto.
Avatar utente
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 28 gen 2011, 22:38
Località: Bassa Bresciana

0
voti

[5] Re: Antenna tv centralizzata

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 19 feb 2011, 12:47

Devi anche tenere conto che vi sono decoder e..... decoder.
Nel mio stesso condominio vi sono appartamenti in cui la ricezione avviene ed in altri no.
Ho fatto delle verifiche usando uno Humax (tra l'altro vecchiotto) e con quello il segnale risulta essere al 90% con qualità >80% in tutti gli appartamenti !

Ricollegando i vari decoder Esselunga da 19.90 € quelli in offerta alla festa di S.Pancrazio etc. etc. non si vede più nulla.

Vi sono molti fattori che intervengono, ad esempio l'algoritmo di decodifica è sempre quello, ma il front-end del decoder può essere di buona marca con una figura di rumore bassissima, oppure essere una schifezza in grado di "decifrare" solo i segnali più forti.

Fatti prestare il decoder del tuo vicino ed installalo in casa tua, capirai subito di chi è la colpa.

Ciao
Giorgio
Avatar utente
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 6 dic 2009, 17:02
Località: Brescia

0
voti

[6] Re: Antenna tv centralizzata

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 19 feb 2011, 13:00

giorgio25760 ha scritto:Devi anche tenere conto che vi sono decoder e..... decoder.


:ok: ...l'avevo escluso perché si è parlato di televisore nuovo...
Avatar utente
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 28 gen 2011, 22:38
Località: Bassa Bresciana

0
voti

[7] Re: Antenna tv centralizzata

Messaggioda Foto Utentemercury80 » 19 feb 2011, 13:26

ho il televisore led ultima generazione quindi con il decoder incorporato, comunque elettrodomus ti giuro che con l'adattatore non mi faceva prendere i canali, un cavo già pressofuso non avevo toccato nulla, poi facendo io il collegamento ovviamente tenendo lo schermo o la calza lontano dall'anima e serrando normalmente il connettore riesco a prendere solo quei canali che ho già detto. La mia domanda e che prima le prendevo sempre con la tv nuova poi ho cambiato il cavo... ma era uguale ne avevo presi due uguali :!: :!:
l'impianto sembra funzionare bene prima del digitale li prendevo tutti :twisted: :twisted: :twisted: sto cominciando ad odiare sto digitale :(
Avatar utente
Foto Utentemercury80
0 2
New entry
New entry
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2009, 12:02

0
voti

[8] Re: Antenna tv centralizzata

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 19 feb 2011, 13:30

:-) calmo... beh, fai come ha detto Giorgio, altrimenti fai passare l'impianto come ti ho detto io...
:idea: Hai già riprovato a fare una ricerca dei canali?
Avatar utente
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 28 gen 2011, 22:38
Località: Bassa Bresciana

0
voti

[9] Re: Antenna tv centralizzata

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 feb 2011, 0:42

mercury80 ha scritto:La mia domanda e che prima le prendevo sempre con la tv nuova poi ho cambiato il cavo... ma era uguale ne avevo presi due uguali :!: :!:


Scusa ma ho riletto bene adesso ...se tutto è avvenuto dopo che hai cambiato il cavo, quasi sicuramente il problema è lì :!: , anche se erano "uguali" il secondo poteva esser difettato; prova a cambiarlo, magari fallo su tu con cavo e connettori di buona qualità (non comprarlo al supermercato). O_/
Avatar utente
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 28 gen 2011, 22:38
Località: Bassa Bresciana

0
voti

[10] Re: Antenna tv centralizzata

Messaggioda Foto Utentemercury80 » 20 feb 2011, 10:05

e ciò che farò... e solo che adesso non si vede più la rai!! rai 1-2 -3 sono spariti, i miei amici che vivono nelle mie vicinanze invece lo vedono.... farò sta prova e poi vi dirò sciaooo e buona domenica O_/ O_/ O_/
Avatar utente
Foto Utentemercury80
0 2
New entry
New entry
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2009, 12:02

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti