Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenza fra gli integrati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Differenza fra gli integrati

Messaggioda Foto UtenteCseven » 15 feb 2011, 14:33

Bene, ho verificato se le capacità più grandi che ci sono , hanno tensione, ma non ne hanno (difatti l'alimentatore e da un bel po' di tempo che è inutilizzato) ...

Però, avrei due domande...
Come faccio a verificare le tensioni se il tutto è scollegato dalla tensione di rete...?

l'altra domanda:

con la parte

''idoneo valore di riferimento"

intendi la tensione alla quale voglio arrivare e "buttarla" sui pin 1,2,3? (V33,V5,V12) ?

o , fare un partitore per ogni pin dove dare al rispettivo pin la tensione di controllo, cioé

al pin V33 fare un partitore che gli da 3.3V continui e via cosi sui altri due pin rimasti...?

Lo so che sembrano più domande ma fai finta che la seconda si suddivida in tante piccole domande :D

:oops: :oops: :oops:
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Differenza fra gli integrati

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 15 feb 2011, 20:10

Cseven ha scritto:Come faccio a verificare le tensioni se il tutto è scollegato dalla tensione di rete...?

E' ovvio che devi farlo con l'alimentatore acceso.
Volevo puntualizzare che puoi prenderi una bella scossa anche quando è sconnesso dalla rete.
Talvolta quando è sconnesso uno sta tranquillo ...... e poi ZOT !

Cseven ha scritto:con la parte
''idoneo valore di riferimento"
intendi la tensione alla quale voglio arrivare e "buttarla" sui pin 1,2,3? (V33,V5,V12) ?

No, una tensione che sia la più alta necessaria, le altre due puoi ottenerle tramite partitori adeguatamente calcolati.

Cseven ha scritto:o , fare un partitore per ogni pin dove dare al rispettivo pin la tensione di controllo, cioé
al pin V33 fare un partitore che gli da 3.3V continui e via cosi sui altri due pin rimasti...?

Esattamente.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Differenza fra gli integrati

Messaggioda Foto UtenteCseven » 15 feb 2011, 20:46

Volevo puntualizzare qualcosa prima di procedere,

allora siccome ho letto che questi alimentatori iniziano a funzionare con il cavo verde connesso a massa (PS ON) allora io ho collegato tale cavo a massa,

va bene? cosi devo procedere con le misure o con il cavo PS ON staccato?

grazie
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Differenza fra gli integrati

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 15 feb 2011, 21:22

Se non metti a massa PS-ON (filo verde) l'alimentatore non si accende !
Tale filo deve restare a massa per tutto il tempo che vuoi che l'alimentatore resti acceso.

Procedi ma ricordati dei 300 Vdc !

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Differenza fra gli integrati

Messaggioda Foto UtenteCseven » 15 feb 2011, 22:00

Si tranquillo ho saldato dei filetti ai vari pin in modo tale da stare lontano dalla basetta stessa, poi li ho attaccati alla bradboard e ho misurato:

ecco le misure fatte:

sul pin 1 (V33) = 2.99V
sul pin 2 (V5) = 5.02V
sul pin 3 (V12) = 4.19V
sul pin 16 (VADJ) = 2.46V (l'ho fatta in caso di necessità)

Spero sia regolare, anche se sul pin 3 mi aspettavo una tensione intorno ai 12 V ...strano...

Tutto regolare secondo te?

Procedo con fare i calcoli per i 3 partitori ? da dove li alimento, uso i 5V continui che ho a disposizione anche quando l'alimentatore è fermo ma collegato alla rete?
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Differenza fra gli integrati

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 17 feb 2011, 19:10

Cseven ha scritto:
sul pin 1 (V33) = 2.99V
sul pin 2 (V5) = 5.02V
sul pin 3 (V12) = 4.19V
sul pin 16 (VADJ) = 2.46V (l'ho fatta in caso di necessità)

Spero sia regolare, anche se sul pin 3 mi aspettavo una tensione intorno ai 12 V ...strano...

Tutto regolare secondo te?

Si sembra di si.
Se guardi il DS, nella sezione caratteristiche elettriche (guarda la colonna TYP) nella sezione OVP e UVP sono indicate delle tensioni a "cavallo" di quelle che tu hai trovato.
Per quanto riguarda il pin 16, è uno dei due ingressi dell' error amplifier (un normale op-amp) l'ingresso non invertente). Se guardi il diagramma a blocchi, vedrai che il pin 15 (ingresso invertente) è connesso ad un reference di 2.45V. Di conseguenza, visto che l'op-amp sta facendo il suo dovere, i due ingressi sono alla stessa tensione, cioè 2.45V.

Cseven ha scritto:Procedo con fare i calcoli per i 3 partitori ?

Si calcola i partitori, ricordati di tenere conto dell'impedenza di ingresso dei singoli pin (e' scritta sul DS)

Cseven ha scritto:da dove li alimento, uso i 5V continui che ho a disposizione anche quando l'alimentatore è fermo ma collegato alla rete?

Si puoi usare quelli, non dovrebbero essere soggetti a regolazione (5V st-by)

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Differenza fra gli integrati

Messaggioda Foto UtenteCseven » 19 feb 2011, 16:02

Ok i calcoli per i partitori li ho fatti, e direi che per i valori di tensione che devo avere sui pin devono essere (credo) più precisi posibile allora se tu non mi dici di fare diversamente io userei dei trimmer da porre in serie all'impedenza d'ingresso ai pin per portarmi ai valori derivati dai calcoli.

Per la V33 in serie all'impedenza d'ingresso da 52K viene una resistenza da 34.6K
Per la V12 invece è da 10.05K

Invece per la V5 dirrei di collegarlo direttamente alla 5V stand-by visto che la tensione e sui 5V...no?

Tutto quello che su questi 3 PIN c'è collegato va rimosso e collegato solo le tensioni che si aspetta di vedere , giusto?

Se finora va bene cosi, quale è il prossimo passo da fare?

Grazie.
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Differenza fra gli integrati

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 21 feb 2011, 9:00

Cseven ha scritto:Ok i calcoli per i partitori li ho fatti, e direi che per i valori di tensione che devo avere sui pin devono essere (credo) più precisi posibile allora se tu non mi dici di fare diversamente io userei dei trimmer da porre in serie all'impedenza d'ingresso ai pin per portarmi ai valori derivati dai calcoli.

Puoi usare dei trimmer, infatti se leggi il DS vi sono dei margini, colonna valori tipici (TYP)
Infatti se ad esempio guardiamo il pin 1 (V33):
- va in OVP per tensione > di 4.1V
- va in UVP per tensione < di 1.98 V
Usando una tensione compresa tra questi due valori (finestra) l'alimentatore non andrà in protezione.

Cseven ha scritto:Invece per la V5 dirrei di collegarlo direttamente alla 5V stand-by visto che la tensione e sui 5V...no?

Si, va bene

Cseven ha scritto:Tutto quello che su questi 3 PIN c'è collegato va rimosso e collegato solo le tensioni che si aspetta di vedere , giusto?

Si puoi rimuovere i vari componenti, tutto quello che gli serve sono le 3 tensioni.

Cseven ha scritto:Se finora va bene cosi, quale è il prossimo passo da fare?

Accendere l'alimentatore e vedere se funziona.....

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Differenza fra gli integrati

Messaggioda Foto UtenteCseven » 25 feb 2011, 22:56

Rieccomi,

Allora ho provato usando i partitori ed ecco cosa ne è uscito fuori:

1° tentativo

Tutto va alla perfezione (ventola gira), sull'uscita di 3.3V e GND misuro 5.37 V costanti , ad un certo punto sento qualcosa che scoppia quindi stacco la spina, do un'occhiata veloce e non vedo nulla di scoppiato, quindi riprovo.

2° tentativo

Il circuito funziona, sulla stessa uscita misuro sempre i 5.37V e noto che ad un certo punto la ventola si ferma, quindi stacco , guardo e vedo la capacità in parallelo un po' gonfia.

Qualche idea?

P.S. Il resto del circuito è a posto ( a quanto pare :roll: )
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Differenza fra gli integrati

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 25 feb 2011, 22:59

Stai sforando su una delle linee, devi cambiare i condensatori con tensioni maggiorate
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale