Voglio conoscere la corretta periodicità con cui bisogna verificare l'impianto di messa a terra delle cabine MT/BT degli utenti.
Ne ho sentite tante ultimamente, così mi sono deciso ad informarmi da solo e vorrei sapere anche la vostra opinione.
Il DPR 462/01 nomina solo delle verifiche ogni 5 anni per tutti gli impianti tranne i casi di ambienti a magg. rischio in caso di incendio, ad uso medico, ecc... che sono da verificare ogni 2 anni. Il DPR però richiama anche le norme UNI/CEI e secondo la CEI 11-1 (Impianti elettrici con tensione superiore a 1 kV in corrente alternata) le verifiche per gli impianti di terra degli utilizzatori sono da farsi ad intervalli non superiori ai 3 anni (Paragrafo 9.9 - Verifica degli impianti di terra - a pag. 85).
Da quanto premesso io sono giunto alla conclusione che sono da verificare al massimo ogni 3 anni.
Che dite?
Cabine MT: periodicità verifiche impianto terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ildani ha scritto:Voglio conoscere la corretta periodicità con cui bisogna verificare l'impianto di messa a terra delle cabine MT/BT degli utenti.
Ne ho sentite tante ultimamente, così mi sono deciso ad informarmi da solo e vorrei sapere anche la vostra opinione.
Il DPR 462/01 nomina solo delle verifiche ogni 5 anni per tutti gli impianti tranne i casi di ambienti a magg. rischio in caso di incendio, ad uso medico, ecc... che sono da verificare ogni 2 anni. Il DPR però richiama anche le norme UNI/CEI e secondo la CEI 11-1 (Impianti elettrici con tensione superiore a 1 kV in corrente alternata) le verifiche per gli impianti di terra degli utilizzatori sono da farsi ad intervalli non superiori ai 3 anni (Paragrafo 9.9 - Verifica degli impianti di terra - a pag. 85).
Da quanto premesso io sono giunto alla conclusione che sono da verificare al massimo ogni 3 anni.
Che dite?
LA PERIODICITA' DELLE VERIFICHE NELLA CABINA MT/BT NORMALMENTE E' DI 5 ANNI SE VENGONO ALIMENTATI IMPIANTI ORDINARI; ALTRIMENTI E' DI 2 ANNI PER IMPIANTI PARTICOLARI (DPR 462/2001).
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
0
voti
Romeo ha scritto:LA PERIODICITA' DELLE VERIFICHE NELLA CABINA MT/BT NORMALMENTE E' DI 5 ANNI SE VENGONO ALIMENTATI IMPIANTI ORDINARI; ALTRIMENTI E' DI 2 ANNI PER IMPIANTI PARTICOLARI (DPR 462/2001).
Romeo la sua risposta riprende la prima parte scritta da me (DPR 462) ed esclude la seconda parte (CEI 11-1) ma non fornisce alcuna spiegazione: in questo modo non comprendo come mai le periodicità siano quelle che mi indica lei e non arrivo ad una piena comprensione
.In altre parole, io sono partito dal DPR e sono poi approdato alla CEI; lei risponde nominando le periodicità del DPR, ma io desidero conoscere anche le motivazioni per cui si segue il DPR e ci si ferma lì.
La ringrazio quindi per avermi "dato subito in mano la sua soluzione" (ad alcuni utenti interessa solo quella) ma a questo punto vorrei sapere come mai le indicazioni della CEI 11-1 non sono da seguire... saluti.
0
voti
ildani ha scritto:Romeo ha scritto:LA PERIODICITA' DELLE VERIFICHE NELLA CABINA MT/BT NORMALMENTE E' DI 5 ANNI SE VENGONO ALIMENTATI IMPIANTI ORDINARI; ALTRIMENTI E' DI 2 ANNI PER IMPIANTI PARTICOLARI (DPR 462/2001).
Romeo la sua risposta riprende la prima parte scritta da me (DPR 462) ed esclude la seconda parte (CEI 11-1) ma non fornisce alcuna spiegazione: in questo modo non comprendo come mai le periodicità siano quelle che mi indica lei e non arrivo ad una piena comprensione.
In altre parole, io sono partito dal DPR e sono poi approdato alla CEI; lei risponde nominando le periodicità del DPR, ma io desidero conoscere anche le motivazioni per cui si segue il DPR e ci si ferma lì.
La ringrazio quindi per avermi "dato subito in mano la sua soluzione" (ad alcuni utenti interessa solo quella) ma a questo punto vorrei sapere come mai le indicazioni della CEI 11-1 non sono da seguire... saluti.
Il dpr 462 del 2001 allo stato attuale è l'unica legge che prescrive le verifiche sugli impianti elettrici di terra in presenza di un contratto di dipendenza.
Le altre indicazioni sono norme di buona condotta per mantenere in efficienza gli impianti.
L'esperienza Insegna.
0
voti
ildani ha scritto:Da quanto premesso io sono giunto alla conclusione che sono da verificare al massimo ogni 3 anni.
Che dite?
Negativo. Distinguiamo verifiche OBBLIGATORIE da verifiche/controlli. Le verifiche obbligatorie sono sancite dal DPR 462/ e riguardano esclusivamente l'impianto di terra, ovvero la protezione dai contatti indiretti e rispettivi coordinamenti in MT e BT. Queste verifiche debbono essere svolte solamente dagli enti preposti o da organismi privati abilitati. La periodicità dipende NON dalla cabina ma dall'impianto elettrico in generale a servizio dell'attività specifica. Per esempio se ho uno stabilimento industriale con cabina con attività ordinaria la verifica di cui sopra avverrà ogni 5 anni. Se invece lo stesso stabilimento è soggetto al controllo dei VVF e/o è un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio la verifica va fatta ogni 2 anni.
Passiamo al resto. Il D.Lgs. 81/08 Titolo III Capo III prevede che il DATORE DI LAVORO effettui la valutazione del rischio elettrico e che faccia i CONTROLLI periodici agli impianti elettrici riportandoli su apposito registro a disposizione delle autorità competenti. In pratica lo STATO obbliga ad una verifica MINIMA (contatti indiretti) tramite gli organismi preposti e obbliga il DATORE DI LAVORO a effettuare i controlli periodici a TUTTO l'impianto elettrico e per tutti gli aspetti (sovracorrenti, cortorcituito, sovratensioni, ecc.ecc.ecc.). Non sono indicate periodicità specifiche ma bisogna adottare un PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA riferendosi alle norme tecniche vigenti tra cui la 0-15 per le cabine elettriche.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie Mike, ho poca esperienza in merito e non ho ancora ben compreso cosa considerare "legge" e cosa considerare invece "buona prassi" o "indicazioni". Se man mano che l'argomento si sviluppa avrò nuovi dubbi rinnoverò questo 3d con un nuovo messaggio. 

0
voti
Mike ha scritto:Se invece lo stesso stabilimento è soggetto al controllo dei VVF e/o è un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio la verifica va fatta ogni 2 anni.
Scusami Mike, ma non è biennale anche nel caso la cabina è a servizio di un locale medico?
Ciao
0
voti
EMY78 ha scritto:Scusami Mike, ma non è biennale anche nel caso la cabina è a servizio di un locale medico?
Si ovvio, avevo fatto solo un esempio.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
salve sono nuovo del forum e ne non conosco bene il sito. potete spiegarmi come scrivere un nuovo messaggio?? grazie
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica