Un utente ha pubblicato un articolo con un progetto su EY. Però il rendering dello schema non è corretto. Mancano i componenti. Compaiono righe di questo tipo MC 110 72 1 0 SUDDIVISA.650.
Non so spiegargli cosa deve fare. L'articolo è questo
E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?
Moderatore:
admin
0
voti
admin ha scritto:Un utente ha pubblicato un articolo con un progetto su EY. Però il rendering dello schema non è corretto. Mancano i componenti. Compaiono righe di questo tipo MC 110 72 1 0 SUDDIVISA.650.
Ciao admin (e ciao Celsius!),
si tratta di simboli presenti in una libreria aggiuntiva, che appunto è contenuta in un file che si chiama SUDDIVISA.FCL e che è disponibile fra le librerie che l'amico Celsius mi ha mandato qualche tempo fa:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano
Basta che l'opzione "Suddividere macro non standard" sia attiva:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
così in pratica traduce quei componenti presenti nella libreria esterna in elementi "base" (linee, rettangoli, ecc) disponibili di default, giusto?
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
angus ha scritto:così in pratica traduce quei componenti presenti nella libreria esterna in elementi "base" (linee, rettangoli, ecc) disponibili di default, giusto?
Esatto! Così il disegno è fruibile da chiunque, anche da chi non possiede la libreria che è stata utilizzata per creare il disegno. La controparte è che modificarlo diventa un poco meno agevole, perché i simboli complessi non saranno più visti come tali, ma saranno solo una collezione di elementi semplici.
-

DarwinNE

0
voti
DarwinNE ha scritto:admin ha scritto:Un utente ha pubblicato un articolo con un progetto su EY. Però il rendering dello schema non è corretto. Mancano i componenti. Compaiono righe di questo tipo MC 110 72 1 0 SUDDIVISA.650.
Ciao admin (e ciao Celsius!),
si tratta di simboli presenti in una libreria aggiuntiva, che appunto è contenuta in un file che si chiama SUDDIVISA.FCL e che è disponibile fra le librerie che l'amico Celsius mi ha mandato qualche tempo fa:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano
Basta che l'opzione "Suddividere macro non standard" sia attiva:
Ciao admin e Darwin,
si tratta di una mia distrazione, scusate, ora ho rimediato.
Ho notato pero' che l'immagine del print viene tagliata nella sua parte destra, forse bisogna ridimensionarla per permettere che sia pubblicata in modo completo senza doverci cliccare sopra.
Ho anche notato che ci sono differenze nelle grandezze dei font delle scritte che in Fidocad sono dimensionate correttamente mentre con Fidocadj appaiono piu' grandi e vanno a coprire parti del print, inoltre io uso i layer 5 e 6 (rosso e magenta) per differenziare ed evidenziare scritte e valore dei componenti, in fidocadj appaiono gialle e di piu' difficile lettura perche' sbiadite, purtroppo io sono abituato ad usare Fidocad e mi resta difficile riadattarmi a Fidocadj che mi permetterebbe d' eliminare questi inconvenienti, ma l'abitudine di diversi anni e' difficilmente riconvertibile!
Ciao e grazie
Celsius
0
voti
Celsius ha scritto:Ho notato pero' che l'immagine del print viene tagliata nella sua parte destra, forse bisogna ridimensionarla per permettere che sia pubblicata in modo completo senza doverci cliccare sopra.
Intendi la 'D' della scritta che è leggermente tagliata? Purtroppo, il calcolo delle dimensioni degli elementi contiene ancora qualche bug che sto eliminando piano piano. In particolare, le dimensioni del testo non sono facilissime da risolvere e qualche volta c'è qualche piccolo dettaglio che non è a posto.
Piano piano, le cose miglioreranno...
Celsius ha scritto:Ho anche notato che ci sono differenze nelle grandezze dei font delle scritte che in Fidocad sono dimensionate correttamente mentre con Fidocadj appaiono piu' grandi e vanno a coprire parti del print,
Io ho cercato di fare in modo che il calcolo delle dimensioni sia fatto di modo che la resa sia il più simile possibile a FidoCad. Purtroppo non è detto che i font utilizzati siano perfettamente identici in tutte le situazioni e quindi FidoCadJ fa quello che può. Credo che sulla versione installata sul forum di EY (che gira su Linux) siano disponibili i font della collezione Liberation, ma fra l'altro non è detto che le metriche siano perfettamente identiche a quelle ottenibili in FidoCAD per Windows.
Sempre parlando di font, l'unica critica che mi sento di fare al lavoro di Lorenzo Lutti è stata la scelta di permettere all'utente di deformare il font. Lungi dal rappresentare una flessibilità in più, è una cosa che tipograficamente è proprio sconsigliabile. Per compatibilità, FidoCadJ lo permette ancora, ma tende ad utilizzare il più possibile i font non deformati per quanto possibile. Da un altro punto di vista, FidoCadJ lascia molta più libertà nella scelta dei font, anche perché... non è affatto detto che certi forum (per esempio Courier New) siano disponibili su tutte le piattaforme. Una soluzione parziale che ho sperimentato con FidoReadPHP e che sembra funzionare in maniera soddisfacente potrebbe essere quella di distribuire i font Liberation con il programma ed utilizzarli al posto di certi font classici (per esempio, Liberation Mono al posto di Courier New), ma anche qui, dato che i font Liberation NON sono identici ai font non liberi a cui si ispirano, potrebbero far storcere il naso ad alcuni utenti.
Insomma, non c'è una soluzione veramente valida a questa problematica...
Celsius ha scritto: inoltre io uso i layer 5 e 6 (rosso e magenta) per differenziare ed evidenziare scritte e valore dei componenti, in fidocadj appaiono gialle
Questo è facile da correggere. Basta aggiungere all'inizio del codice, subito dopo il tag [FIDOCAD] qualche linea di configurazione che imposti i colori che preferisci per i layer:
- Codice: Seleziona tutto
[FIDOCAD]
FJC L 4 -5893364 1.0
FJC L 5 -5439372 1.0
Celsius ha scritto:purtroppo io sono abituato ad usare Fidocad e mi resta difficile riadattarmi a Fidocadj che mi permetterebbe d' eliminare questi inconvenienti, ma l'abitudine di diversi anni e' difficilmente riconvertibile!
Se sei soddisfatto di FidoCAD per Windows, non c'è una reale ragione per dover passare a FidoCadJ.
Intanto, felice di averti ritrovato anche qui!

-

DarwinNE

0
voti
DarwinNE ha scritto:Celsius ha scritto:Ho notato pero' che l'immagine del print viene tagliata nella sua parte destra, forse bisogna ridimensionarla per permettere che sia pubblicata in modo completo senza doverci cliccare sopra.
Intendi la 'D' della scritta che è leggermente tagliata? Purtroppo, il calcolo delle dimensioni degli elementi contiene ancora qualche bug che sto eliminando piano piano. In particolare, le dimensioni del testo non sono facilissime da risolvere e qualche volta c'è qualche piccolo dettaglio che non è a posto.
Piano piano, le cose miglioreranno...![]()
No, intendo proprio una parte del del print dei display (circa meta') che in Firefox viene tagliata, ho rimediato rendendo piu' piccola la pagina. ma cpsi' sono piu' piccoli anche i caratteri e restano di difficile lettura.
Celsius ha scritto:Ho anche notato che ci sono differenze nelle grandezze dei font delle scritte che in Fidocad sono dimensionate correttamente mentre con Fidocadj appaiono piu' grandi e vanno a coprire parti del print,
DarwinNE ha scritto:Io ho cercato di fare in modo che il calcolo delle dimensioni sia fatto di modo che la resa sia il più simile possibile a FidoCad. Purtroppo non è detto che i font utilizzati siano perfettamente identici in tutte le situazioni e quindi FidoCadJ fa quello che può. Credo che sulla versione installata sul forum di EY (che gira su Linux) siano disponibili i font della collezione Liberation, ma fra l'altro non è detto che le metriche siano perfettamente identiche a quelle ottenibili in FidoCAD per Windows.
Sempre parlando di font, l'unica critica che mi sento di fare al lavoro di Lorenzo Lutti è stata la scelta di permettere all'utente di deformare il font. Lungi dal rappresentare una flessibilità in più, è una cosa che tipograficamente è proprio sconsigliabile. Per compatibilità, FidoCadJ lo permette ancora, ma tende ad utilizzare il più possibile i font non deformati per quanto possibile. Da un altro punto di vista, FidoCadJ lascia molta più libertà nella scelta dei font, anche perché... non è affatto detto che certi forum (per esempio Courier New) siano disponibili su tutte le piattaforme. Una soluzione parziale che ho sperimentato con FidoReadPHP e che sembra funzionare in maniera soddisfacente potrebbe essere quella di distribuire i font Liberation con il programma ed utilizzarli al posto di certi font classici (per esempio, Liberation Mono al posto di Courier New), ma anche qui, dato che i font Liberation NON sono identici ai font non liberi a cui si ispirano, potrebbero far storcere il naso ad alcuni utenti.
Insomma, non c'è una soluzione veramente valida a questa problematica...
Ho agito sulla la scritta TIMER nel print, ma ora ho sistemato spostandola piu' a destra.
Celsius ha scritto: inoltre io uso i layer 5 e 6 (rosso e magenta) per differenziare ed evidenziare scritte e valore dei componenti, in fidocadj appaiono gialle
la scritta TIMER nel print, ma ora ho sistemato spostandola piu' a destra.
Questo è facile da correggere. Basta aggiungere all'inizio del codice, subito dopo il tag [FIDOCAD] qualche linea di configurazione che imposti i colori che preferisci per i layer:
- Codice: Seleziona tutto
[FIDOCAD]
FJC L 4 -5893364 1.0
FJC L 5 -5439372 1.0
OK, grazie ma non riesco a cambiarle in entrambe le parti del PCB provo qui', ora ho capito perche':sono in nero! (layer 10)
Celsius ha scritto:purtroppo io sono abituato ad usare Fidocad e mi resta difficile riadattarmi a Fidocadj che mi permetterebbe d' eliminare questi inconvenienti, ma l'abitudine di diversi anni e' difficilmente riconvertibile!
DarwinNE ha scritto:Se sei soddisfatto di FidoCAD per Windows, non c'è una reale ragione per dover passare a FidoCadJ.
Intanto, felice di averti ritrovato anche qui!
In effetti non mi resta facile, sono contento anch'io di trovarti qui' dato che su grix sono in sciopero.
Ciao
Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte