Centralino per nuovo impianto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[52] Re: Nuovo Impianto
...Se così è, di alterntive valide io non ne conosco tante. Però è vero che sono un punto critico.
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
[53] Re: Nuovo Impianto
Quindi tornando al discorso principale (primo post) questo:
http://www.elektro.it/differenziali/dif ... li_06.html vedi figura 13
potrebbe essere una soluzione valida e leggendo tutte le vostre preziose informazioni meglio ancora se da ogni magnetotermico differenziale si parte con un montante di 4mm per poi arrivare alla scatolo di derivazione situata in ogni stanza.
Aggiungo, la mia disponibilità sono 3Kwh.
http://www.elektro.it/differenziali/dif ... li_06.html vedi figura 13
potrebbe essere una soluzione valida e leggendo tutte le vostre preziose informazioni meglio ancora se da ogni magnetotermico differenziale si parte con un montante di 4mm per poi arrivare alla scatolo di derivazione situata in ogni stanza.
Aggiungo, la mia disponibilità sono 3Kwh.
0
voti
[54] Re: Nuovo Impianto
...
L'interruttore a 63A è sovradimensionato, e anche i montanti da 4mmq facilmente lo sono.
Forse ti converrebbe avere l'aiuto vicino di qualcuno più esperto di te
L'interruttore a 63A è sovradimensionato, e anche i montanti da 4mmq facilmente lo sono.Forse ti converrebbe avere l'aiuto vicino di qualcuno più esperto di te
-

elettrodomus

0
voti
[55] Re: Nuovo Impianto
Il Link postato è solo un esempio, mentre per i montanti prendo spunto dal fatto che se dovessi fare una linea perimetrale a parete il minimo da utilizzare sarebbe un 4mm.
Ti e vi chiedo, cosa cambia fare 8 linee (una per stanza) partendo da un centralino ove sono posizionati i magnatotermici o differenziali magnetotermici utilizzando montanti da 4mm e canalizzarli a pavimento?
Io ho fatto come dici tu, ho chiesto a persone più esperte di me, risultato: 10 pareri diversi
Ti e vi chiedo, cosa cambia fare 8 linee (una per stanza) partendo da un centralino ove sono posizionati i magnatotermici o differenziali magnetotermici utilizzando montanti da 4mm e canalizzarli a pavimento?
Io ho fatto come dici tu, ho chiesto a persone più esperte di me, risultato: 10 pareri diversi
0
voti
[56] Re: Nuovo Impianto
Va bene fare 8 montanti, ma tutti da 4mmq per me è uno spreco.
Un impianto è fatto anche di scelte installative/progettuali, ovvio che saranno diverse da persona a persona. Non é detto che siano tutte valide... ma anche sì!
Se dopo 6 pagine di thread non hai le idee chiare, credo sia meglio che qualcuno verifichi quello che fai, un esperto.
...Intendevo lì vicino a te.lampadina ha scritto:Io ho fatto come dici tu, ho chiesto a persone più esperte di me
lampadina ha scritto:10 pareri diversi
Un impianto è fatto anche di scelte installative/progettuali, ovvio che saranno diverse da persona a persona. Non é detto che siano tutte valide... ma anche sì!
Se dopo 6 pagine di thread non hai le idee chiare, credo sia meglio che qualcuno verifichi quello che fai, un esperto.
-

elettrodomus

0
voti
[57] Re: Nuovo Impianto
elettrodomus ha scritto:Va bene fare 8 montanti, ma tutti da 4mmq per me è uno spreco.lampadina ha scritto:Io ho fatto come dici tu, ho chiesto a persone più esperte di me...Intendevo lì vicino a te.lampadina ha scritto:10 pareri diversi
Sì, intendevo dire che ho chiesto dei pareri ad elettricisti dove risiedo, ma i pareri a volte sono discordanti ai fini della sicurezza. Ho visto un po' troppa leggerezza in alcuni casi...
In ogni caso farei vedere ad un esperto quello che ho in mente di fare anche se in forum come questo riesci comunque ad avere informazioni e pareri utili

0
voti
[58] Re: Nuovo Impianto
Kelvin ha scritto:Si sa quando andrà in vigore la norma aggiornata?
sono in ballo con tre appartamenti non vorrei fare cose che poi non sono più idonee.
Proprio oggi è stata pubblicata come variante V3.
In vigore dal primo di settembre.
0
voti
[59] Re: Nuovo Impianto
Allora per fare una via di mezzo che potrebbe andar bene (almeno come iea) a tutti e visto i lettori interessati all'argomento propongo:
A monte esite un differenziale-magnetotermico da 32A
Centralino abitazione:
3 camere da letto + ingresso notte = prese e punto luce con differenziale-magnetotermico da 16A
2 bagni = prese e punti luce con differenziale-magnetotermico da 16A
cucina = prese e punto luce con differenziale-magnetotermico da 16A
ingresso + sgabuzzino + sala = prese e punti luce con differenziale-magnetotermico da 16A
Montanti da 4mmq dal centralino fino alle scatole di derivazioni poi ai vari punti con cavo da 2,5mmq
Oppure
3 camere da letto + ingresso notte = prese con differenziale-magnetotermico da 16A
2 bagni = prese con differenziale-magnetotermico da 16A
cucina = prese con differenziale-magnetotermico da 16A
ingresso + sgabuzzino + sala = prese con differenziale-magnetotermico da 16A
Punti luce zona giorno con differenziale-magnetotermico da 10A
Punti luce zona notte con differenziale-magnetotermico da 10A
Montanti da 4mmq dal centralino fino alle scatole di derivazioni poi ai vari punti per le prese con cavo da 2,5mmq
Mentre per i punti luce zona giorno e zona notte cavo da 2,5
Grazie anticipatamente per le vostre critiche costruttive
A monte esite un differenziale-magnetotermico da 32A
Centralino abitazione:
3 camere da letto + ingresso notte = prese e punto luce con differenziale-magnetotermico da 16A
2 bagni = prese e punti luce con differenziale-magnetotermico da 16A
cucina = prese e punto luce con differenziale-magnetotermico da 16A
ingresso + sgabuzzino + sala = prese e punti luce con differenziale-magnetotermico da 16A
Montanti da 4mmq dal centralino fino alle scatole di derivazioni poi ai vari punti con cavo da 2,5mmq
Oppure
3 camere da letto + ingresso notte = prese con differenziale-magnetotermico da 16A
2 bagni = prese con differenziale-magnetotermico da 16A
cucina = prese con differenziale-magnetotermico da 16A
ingresso + sgabuzzino + sala = prese con differenziale-magnetotermico da 16A
Punti luce zona giorno con differenziale-magnetotermico da 10A
Punti luce zona notte con differenziale-magnetotermico da 10A
Montanti da 4mmq dal centralino fino alle scatole di derivazioni poi ai vari punti per le prese con cavo da 2,5mmq
Mentre per i punti luce zona giorno e zona notte cavo da 2,5
Grazie anticipatamente per le vostre critiche costruttive
0
voti
[60] Re: Nuovo Impianto
lampadina ha scritto:A monte esite un differenziale-magnetotermico da 32A
Se è da 300mA probabilmente scatterà ogni volta che ne scatterà uno qualsiasi in casa.
Dovresti usarne uno selettivo.
La seconda soluzone è molto più migliore assai (per le luci sono sufficienti cordine da 1.5mmq)
-

elettrodomus

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica