Differenza fra gli integrati
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Siccome non ho provato a misurare quella tensione, non saprei, però ti rispondo con il dirti che la capacità in parallelo alla ventola è da 16V, credi ci siano più di 16V su quella ventola?...
0
voti
Il condensatore può essere scoppiato per tensione troppo elevata, oppure semplicemente, perché vecchio.
L'alimentatore sul quale stai lavorando è piuttosto vecchio, quindi tra usura e tendenza dei condensatori a "seccarsi" credo che sia abbastanza normale che qulacosa sia andato storto.....
Verifica le tensioni su ogni condensatore, non deve esserci una tensione superiore a quella indicata sull'involucro.
Quindi sostituisci il condensatore guasto e riprova...
Inoltre fai una verifica "visiva" ai vari componenti:
- non ci deve essere nulla di annerito
- sotto i condensatori vi può essre colla, ma non devi vedere tracce di fuoriuscita di elettrolita
- i condensatori non devono apparire "gonfiati".
Ciao
Giorgio
L'alimentatore sul quale stai lavorando è piuttosto vecchio, quindi tra usura e tendenza dei condensatori a "seccarsi" credo che sia abbastanza normale che qulacosa sia andato storto.....
Verifica le tensioni su ogni condensatore, non deve esserci una tensione superiore a quella indicata sull'involucro.
Quindi sostituisci il condensatore guasto e riprova...
Inoltre fai una verifica "visiva" ai vari componenti:
- non ci deve essere nulla di annerito
- sotto i condensatori vi può essre colla, ma non devi vedere tracce di fuoriuscita di elettrolita
- i condensatori non devono apparire "gonfiati".
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
io ho sentito qualcosa tipo, scoppio, ma non ho visto nessuna capacità scoppiata , però il funzionamento è identico, funziona ma questo non vuol dire che sia tutto a posto, evidentemente qualcosa non quadra sul condensatore in parallelo alla ventola, ora non ne sono sicuro ma dovrebbe gonfiarsi se la tensione è troppo elevata sul condensatore che ne sopporta meno ma vale anche quando i piedini sono all'incontrario? magari togliendo i componenti che andavano a collegare anche la parte (+) del condensatore avrà influito sul circuito magari invertendone le polarità... Ora non vorrei sparare ca*****, però non saprei cosa dire, do un idea...
Intanto controllerò il tutto come dovuto è se trovo qualche anomalia , lo farò sapere.
Intanto controllerò il tutto come dovuto è se trovo qualche anomalia , lo farò sapere.
0
voti
Rieccomi , trovato il problema... Lo scoppio era venuto da quella capacità in parallelo alla ventola , infatti guardandola bene si vede un taglio sopra di essa
Misurando la tensione in quel punto, sulla capacità in parallelo alla ventola ci sono ben si 23.2V dove ci sarebbero dovuti essere 12V !
La capacità era da 16V ed infatti ci ha lasciati...
Altra cosa:
La ventola pur essendo da 12V , parte girando e dopo 3 secondi circa si ferma, può essere per tensione cosi alto? (parlo dei 23.2V)
Comunque oltre a questo , il resto è a posto , capacità in forma niente malformazioni
Non ho misurato la tensione su ogni capacità presente nel circuito , mi tocherebbe saldare un filo per ognuna di essa, ma se pensi sia necessario, beh lo farò anche se ora come ora, a parte questa piccola svista pare tutto ok.
Come procedo....?

Misurando la tensione in quel punto, sulla capacità in parallelo alla ventola ci sono ben si 23.2V dove ci sarebbero dovuti essere 12V !
La capacità era da 16V ed infatti ci ha lasciati...
Altra cosa:
La ventola pur essendo da 12V , parte girando e dopo 3 secondi circa si ferma, può essere per tensione cosi alto? (parlo dei 23.2V)
Comunque oltre a questo , il resto è a posto , capacità in forma niente malformazioni
Non ho misurato la tensione su ogni capacità presente nel circuito , mi tocherebbe saldare un filo per ognuna di essa, ma se pensi sia necessario, beh lo farò anche se ora come ora, a parte questa piccola svista pare tutto ok.
Come procedo....?
0
voti
E' chiaro che l'alimentazione è completamente fuori regolazione.
Non accenderlo più in queste condizioni, perché rischi di dannegggaire tutti i condensatori.
Il problema potrebbe essere che non arrivi più nessuna tensione di feedback al controllore.
Quale è la tensione che vuoi regolare ? E con quale range ?
Dovresti prelevare la tensione che vuoi regolare, e mandarla all'estremo di un potenziometro. L'altro capo lo mandi a massa, e l'uscita al pin 16 del WT7514.
In questo modo dovrebbe regolare.
Stai sempre attento a non superare i limiti di tensione di lavoro dei condensatori.
Questi alimentatori hanno diverse uscite: 3.3V 5V 12V -5V -12V 5V ST-BY
Ognuna di esse sarà dotata di condensatori. quindi basta che verifichi le varie uscite per capire se i condensatori scoppieranno.
Esempio : i condensatori da 10V saranno sulle uscite da 5V, se le uscite a 5V daranoo 8V va bene, ma se si avvicinano ai 10V non ci siamo !
Ciao
Giorgio
Non accenderlo più in queste condizioni, perché rischi di dannegggaire tutti i condensatori.
Il problema potrebbe essere che non arrivi più nessuna tensione di feedback al controllore.
Quale è la tensione che vuoi regolare ? E con quale range ?
Dovresti prelevare la tensione che vuoi regolare, e mandarla all'estremo di un potenziometro. L'altro capo lo mandi a massa, e l'uscita al pin 16 del WT7514.
In questo modo dovrebbe regolare.
Stai sempre attento a non superare i limiti di tensione di lavoro dei condensatori.
Questi alimentatori hanno diverse uscite: 3.3V 5V 12V -5V -12V 5V ST-BY
Ognuna di esse sarà dotata di condensatori. quindi basta che verifichi le varie uscite per capire se i condensatori scoppieranno.
Esempio : i condensatori da 10V saranno sulle uscite da 5V, se le uscite a 5V daranoo 8V va bene, ma se si avvicinano ai 10V non ci siamo !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
Con la tensione da prelevare e il range da regolare intendi una di quelle indicate o fare tipo una regolazione a piacimento? (certo entro i limiti del alimentatore)
Non credo di aver chiara la parte sulla regolazione, potresti esprimerti in un altro modo magari ancora più dettagliato per piacere?
Grazie
Non credo di aver chiara la parte sulla regolazione, potresti esprimerti in un altro modo magari ancora più dettagliato per piacere?
Grazie
0
voti
Cseven ha scritto:Con la tensione da prelevare e il range da regolare intendi una di quelle indicate o fare tipo una regolazione a piacimento? (certo entro i limiti del alimentatore)
Esattamente !
Credo che se stai mettendo mano ad un alimentatore è per ripararlo o per modificarlo.
Credo tu lo stia modificando.
La modifica mira a cosa ?
Fino ad ora non l'hai detto.
E' un po' difficile aiutarti se non dici cosa vuoi ottenere.
Cseven ha scritto:Non credo di aver chiara la parte sulla regolazione, potresti esprimerti in un altro modo magari ancora più dettagliato per piacere?
ti è chiaro così ?
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
Credevo intendessi scegliere di portarlo a fare una regolazione
Esempio : vorrei farlo partire da 1Vdc a 30Vdc , 5A
Questo avevo capito quando hai detto di scegliere. Quindi se si può fare una cosa simile all'esempio precedente è più che bene ! :)
Per la seconda parte, si ho capito benissimo il procedimento. Sceglierei la +12V e fare come nello schema da te postato, anche se non saprei esattamente cosa comporta questo passaggio.
Lo scopo , dici , è quello di regolare, ma cosa regolo , se porto i +12V sul pin attraverso il trimmer da 47K?
Forse ti sembreranno strane le mie domande , ma a parte tutto il fare, vorrei capirci qualcosa, e cancellare le idee in contrasto che ho in testa
Esempio : vorrei farlo partire da 1Vdc a 30Vdc , 5A
Questo avevo capito quando hai detto di scegliere. Quindi se si può fare una cosa simile all'esempio precedente è più che bene ! :)
Per la seconda parte, si ho capito benissimo il procedimento. Sceglierei la +12V e fare come nello schema da te postato, anche se non saprei esattamente cosa comporta questo passaggio.
Lo scopo , dici , è quello di regolare, ma cosa regolo , se porto i +12V sul pin attraverso il trimmer da 47K?
Forse ti sembreranno strane le mie domande , ma a parte tutto il fare, vorrei capirci qualcosa, e cancellare le idee in contrasto che ho in testa
0
voti
Cseven ha scritto:Esempio : vorrei farlo partire da 1Vdc a 30Vdc , 5A
Hai linkato il sito di Roberto Chiro.
Se guardi bene a 30 volt non ci puoi arrivare !
Dovresti capire come mettere in serie altri avvolgimenti secondari, in modo da alzare la tensione di uscita.
Stai sempre attento alle tensioni di lavoro dei condensatori (altrimenti esplodono).
Cseven ha scritto:Per la seconda parte, si ho capito benissimo il procedimento. Sceglierei la +12V e fare come nello schema da te postato, anche se non saprei esattamente cosa comporta questo passaggio.
La regolazione su un alimentatore consiste nel generare una tensione il più possibile stabile al variare della carico.
Il principio è proprio quello di fare "sentire" la tensione all'integrato regolatore.
Se guardi lo schema a blocchi del controllore vedrai che ti sarà più chiaro.
Il pin 15 è il pin non invertente dell'error amplifier. Su di esso è posto un riferimento a 2.45V.
Questo già ti dice che se il riferimento è a 2.45V non potrai scendere sotto a questo limite.
il pin 16 dove metterai il trimmer, è il pin invertente dell'error amplifier.
Supponiamo ora che il tuo alimentatore stia erogando 12V con 1A di carico.
In queste condizioni le tensioni sui due pin dell'error amplifier (è un normale op-amp) sono identiche.
Un op-amp (che funzioni) fa sempre che le due tensioni sui due ingressi siano identiche.
Se il carico viene portato a 2 A la tensione tenderebbe a scendere, ma il pin 16 se ne accorgerebbe, e l' error amplifier cambierebbe l'uscita fino ad ottenere che le tensioni sui suoi due pin di ingresso siano uguali.
Questo fenomeno è la regolazione.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
A 30volt ci arriva ma la modifica risulta abbastanza complicata, deve sfruttare l'uscita a 12v ed eliminare le uscite che non servono ovviamente cambiando il condensatore con uno da 35volt.
Link:http://www.chirio.com/IMAGES/atx_schema_30v_2008_01.jpg
Link:http://www.chirio.com/IMAGES/atx_schema_30v_2008_01.jpg
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4