giorgio25760 ha scritto:Dovresti capire come mettere in serie altri avvolgimenti secondari, in modo da alzare la tensione di uscita.
Stai sempre attento alle tensioni di lavoro dei condensatori (altrimenti esplodono).
Differenza fra gli integrati
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
E perché, cosa gli ho detto io ?
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Caspita !
Ho capito, quindi per alzare ulteriormente mi toccherebbe usare dei avvolgimenti secondari, che da come fatto sullo schema in quell'immagine, la parte modificata comprende anche dei avvolgimenti secondari, non me ne ero accorto altrimenti evitavo di fare questa domanda, comunque grazie per le spiegazioni.
Dunque,
abbandono l'idea di andare oltre i 12V.
Quindi per stabilizzare la tensione a 12V mi tocca fare come nello schema postato da te
Domandina:
Per l'uscita dei -12V bisognerebbe fare altre modifiche?O il funzionamento è analogo una volta modificata la parte per i +12V?
Ho capito, quindi per alzare ulteriormente mi toccherebbe usare dei avvolgimenti secondari, che da come fatto sullo schema in quell'immagine, la parte modificata comprende anche dei avvolgimenti secondari, non me ne ero accorto altrimenti evitavo di fare questa domanda, comunque grazie per le spiegazioni.
Dunque,
abbandono l'idea di andare oltre i 12V.
Quindi per stabilizzare la tensione a 12V mi tocca fare come nello schema postato da te
Domandina:
Per l'uscita dei -12V bisognerebbe fare altre modifiche?O il funzionamento è analogo una volta modificata la parte per i +12V?
0
voti
Cseven ha scritto:Per l'uscita dei -12V bisognerebbe fare altre modifiche?O il funzionamento è analogo una volta modificata la parte per i +12V?
Gli alimentatori dei PC, di solito, tengono d'occhio una tensione le altre sono non proprio regolate.
Se tu agisci sulla +12V avrai anche la -12V alla stessa tensione se sono soggette ad uguale carico.
Al variare del carico tra una e l'altra, avrai differenze di tensione.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
Allora ho scollegato i componenti connessi al pin 16 e ho fatto come mi hai detto tu collegando il pin centrale al PIN16 di cui gli altri due uno a massa e uno al +12V ed ho ottenuto questo:
Vout a +5V = 5.12V
il resto delle tensioni 0V compreso la +12V e -12V
Ho misurato una variazione massima di 0.15V sul pin 16 con il trimmer collegato ad esso.
Domanda che sorge... questa dovrebbe regolare la +12V vero?
Se è cosi... beh qualcosa non quadra... qualche idea? Forse ho ommesso qualche particolare, non saprei, ho controllato e ricontrollato, aspetto un'ulteriore chiarimento, grazie:)
Vout a +5V = 5.12V
il resto delle tensioni 0V compreso la +12V e -12V
Ho misurato una variazione massima di 0.15V sul pin 16 con il trimmer collegato ad esso.
Domanda che sorge... questa dovrebbe regolare la +12V vero?
Se è cosi... beh qualcosa non quadra... qualche idea? Forse ho ommesso qualche particolare, non saprei, ho controllato e ricontrollato, aspetto un'ulteriore chiarimento, grazie:)
0
voti
Cseven ha scritto:il resto delle tensioni 0V compreso la +12V e -12V
Mi sembra strano....
Se lo switch.... switccha, dovresti avere una tensione per uscita !
I componenti che precedentemente erano esplosi, sono stati rimpiazzati ?
Cseven ha scritto:Domanda che sorge... questa dovrebbe regolare la +12V vero?
Era quello che pensavo avrebbe fatto....
Ci deve essere ancora qualche connessione che ci mette lo zampino...
Prova ad alimentare il potenziometro con la +5V anzichè la +12V e guarda se si riesce a regolare la + 5V.
Attenzione a non salire oltre la tensione di lavoro della sezione 5V.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

37 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4