Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

servo comandati a distanza

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[91] Re: servo comandati a distanza

Messaggioda Foto Utentedavidde » 1 mar 2011, 23:25

Ottimo, mi fa piacere ! In bocca al lupo per la verifica ;-) !

Magari se ti interessa domani con più calma ti faccio vedere alcune cose che possono essere migliorate o comunque rese più comprensibili....
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[92] Re: servo comandati a distanza

Messaggioda Foto Utentegiozambi » 1 mar 2011, 23:34

siiii magari.. te ne sarei molto grato, anche perché mi sto accorgendo che il mondo dei PIC è vastissimo e vorrei imparare il più possibile...grazie :D
poi i PIC risolvono applicazioni circuitali dove non si potrebbe fare altrimenti..
Foto Utentegiozambi
310 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[93] Re: servo comandati a distanza

Messaggioda Foto Utentegiozambi » 2 mar 2011, 18:44

funziona tutto bene... a parte il fatto che le cifre sul display non sono chiarissime, cioè a volte ci sono delle sovrapposizioni tra 2 numeri sucessivi come il 2 e il 3, viene un 6rovesciato... forse sono i decoder per il 7segmenti che sono andati...ma mettendo dei led alle uscite in binario del PIC si legge bene.. :ok:
Foto Utentegiozambi
310 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[94] Re: servo comandati a distanza

Messaggioda Foto Utentedavidde » 2 mar 2011, 21:59

Secondo me il fatto che vedi più cifre sovrapposte dipende dal fatto che il micro aggiorna troppo velocemente le uscite della PORTC e non leggendo sempre lo stesso valore invia differenti combinazioni. Simulando il programma si vede che la frequenza di aggiornamento, quando nessun pulsante è premuto, è superiore ai 15kHz.

Io proverei ad inserire una routine di ritardo di circa mezzo secondo tra un aggiornamento ed il successivo, la situazione dovrebbe migliorare.

Inoltre non hai specificato i valori delle resistenze che formano il partitore, questo valore è invece importante, se sei sopra ai 10kohm rischi di far lavorare male il convertitore A/D.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[95] Re: servo comandati a distanza

Messaggioda Foto Utentegiozambi » 2 mar 2011, 22:32

ops :oops: ho dimenticato di dirti che sta mattina a scuola l'ho testato con all'ingresso in sensore di luminosità preso da un circuito con adc che mi dava l'uscita 0/5V perciò io lo coprivo con la mano e vedevo il suo abbassamento dal display...il massimo ovviamente era FF ed il minimo 00... perché dici che è importante non andare oltre il kohm? se è un partitore non dovrebbe contare solo la tensione in mezzo le 2 resistenze? o centra la corrente?
Foto Utentegiozambi
310 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[96] Re: servo comandati a distanza

Messaggioda Foto Utentedavidde » 2 mar 2011, 22:40

Ma la visualizzazione era buona o no ?

giozambi ha scritto: perché dici che è importante non andare oltre il kohm? se è un partitore non dovrebbe contare solo la tensione in mezzo le 2 resistenze? o centra la corrente?

Oltre ai 10Kohm. Perché centra la corrente che scorrendo attraverso il partitore deve andare a caricare il condensatore di misura interno al micro. Se leggi il capitolo del datasheet riguardante il convertitore A/D trovi tutto spiegato molto bene.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[97] Re: servo comandati a distanza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 mar 2011, 22:42

Confermo. L' impedenza d' ingresso dell' ADC dei PIC e' piuttosto bassa, nell' ordine dei 25K\Omega.
O meglio c'e' il problema, come giustamente riferito da davidde del tempo di carica del condensatore, tempo di acquisizione ... ecc, ecc, ecc ... inutile discuterne ora.
Quindi piu' si carica l' ingresso meglio e', detto in soldoni. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[98] Re: servo comandati a distanza

Messaggioda Foto Utentegiozambi » 2 mar 2011, 22:51

aaaaannn, capito.. però!! vorrei conoscere il tizio che li progetta :!: secondo me il signor Franco PIC è proprio in gamba =D>
bè tornando a noi.. così facendo ( con il sensore all'ingresso) la visualizzazione non è stabile, mentre con il partitore l'uscita binaria era stabile... avevo usato R1=220ohm e R2=1kohm mi pare! perché le ho smontate dalla bread board... e le ho mese via...però erano sotto i 10k... sicuro..
Foto Utentegiozambi
310 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[99] Re: servo comandati a distanza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 mar 2011, 22:56

Scusa ma mi sono perso la parte del sensore :( , anyway ...
Se usi il partitore utilizzi come riferimento di tensione la tensione stessa del micro, quindi se ci sono variazioni si ripercuotono su tutto e tu non vedi variazioni. Caso diverso e' se tu misuri una tensione ed i riferimenti di tensione sono quellli dell' alimentazione (che puo' variare).
In questi casi si usa:
- Utilizzare un riferimento esterno di precisione
- Per ridurre la variabilita' si fa la media di N misure consecutive.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[100] Re: servo comandati a distanza

Messaggioda Foto Utentegiozambi » 2 mar 2011, 23:04

si giustamente utilizzare un'alimentazione di riferimento sarebbe più preciso, ma non credo serva nel mio caso...non mi interessa una gran precisione :-) altrimenti avrei preso sersori migliori, ed invece ho dei banali BPW34 per la luminosità e un lm35 per la temperatura..devo trovare il sistema per non avere una sovrapporizione delle letture... dici che devo mettere un ritardo davidde? sulla routine di lettura dell'adc?
Foto Utentegiozambi
310 3 9
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.