Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio trasformatore trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 mar 2011, 11:54

emd ha scritto:... a dire la verità pensavo che un giorno lavorativo bastasse

Bella questa! ... per chi ci hai presi ? ...per la CEPU? ... io di solito come tempo medio di risposta sono sui 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11 secondi , ne segue che la mia risposta arrivera' probabilmente intorno al 1° di Aprile :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 mar 2011, 14:37

emd ha scritto:e quindi la caduta di tensione interna
deltaV = I2'*(Req*cos(beta)+Xeq*sen(beta)) = 2310,64 V (??? possibile?)

sbagliando, tutto è possibile.
1) Non ci vannoR_{eq}, X_{2eq}, ma R_{2cc}, X_{2cc}
2)Non ci va l'angolo tra la concatenata e la corrente, ma l'argomento dell'impedenza equivalente di carichi con linee.
3)La foprmula, che devi scrivere in LaTeX, per un rispetto verso chi ti risponde, che non deve faticare per interpretare le formule) è

\Delta V= \sqrt{3} I_2^{\prime} \left ( R_{2cc} \cos \alpha + X_{2cc} \sin \alpha \right )
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[13] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utenteemd » 3 mar 2011, 3:34

Mi scusi admin, le giuro che ho provato ad usare la funzione LaTex ma non ci sono riuscito, è una fatica anche per me scrivere le formule così, ma ora ci ritento vediamo cosa ne esce fuori... comunque sempre grazie per l'aiuto che mi sta dando... Per il resto i passaggi sono esatti? Riscrivo quello che c'è dopo il calcolo in questione cercando di usare la funzione LaTex, forse sarà meno difficile comprendere...

\Delta V= \sqrt{3} I_2^{\prime} \left ( R_{2cc} \cos \alpha + X_{2cc} \sin \alpha \right ) = 4,21 V
In questa formula pensavo che si dovesse usare \beta= 30^{\o} - \alpha angolo tra \ V_{n2} e \ I_2^{\prime} poiché \alpha mi sembrava l'angolo tra \ E_{n2} e \ I_2^{\prime} come risulterebbe da un grafico fasoriale, perché non è così? \ E_{n2} e \ V_{n2} non sono in fase pertanto non dovrebbero formare lo stesso angolo con \ I_2^{\prime}...

Mi permetto di farle gentilmente notare che non ha risposto a questa domanda: a questo punto come perdite si intendono le perdite nel ferro e nel rame a carico?
Se si io ho calcolato

\ P_{Cu} = R_{2cc} I_2^{\prime 2} = 758,25 W
\ P_{Fe} = 930 W (fisse, valore tabellato, e pari alle perdite a vuoto)

(penso quindi che anche qui per il motivo precedente dovrei usare \alpha al posto di \beta )

\eta = (V_{n2} I_2^{\prime} \cos \alpha )/(V_{n2} I_2^{\prime} \cos \alpha + P_{Cu} + P_{Fe} ) = 0,988914331

La Caduta di tensione della linea in cavo che alimenta il carico P3
\Delta V_{n2} = I_3^{\prime} \sqrt{R_{l3}^2 + X_{l3}^2} = 3,88 V

Le perdite di potenza
\Delta P_{l3} = 3 R_{l3} I_3^{\prime} = 1,37 kW
\Delta Q_{l3} = 3 X_{l3} I_3^{\prime} = 0,56 kvar
\Delta A_{l3} = \sqrt{\Delta P_{l3}^2 + \Delta Q_{l3}^2} = 1,48 kVA

Per il rendimento della trasmissione

P_{3i} = P_3 + \Delta P_{l3}  = 71,37 kW

\eta_{l3} = P_3 /P_{3i} = 0,98

Corrente per cortocircuito netto trifase alla sbarre secondarie del trasformatore

\ I_{2cc} = E_{n2} / Z_{2cc} =  E_{n2} / \sqrt{R_{2cc}^2 + X_{2cc}^2} = 8303,24 A (??? possibile?)

Corrente per cortocircuito netto trifase all'estremità della linea che alimenta il carico P3

\ I_{cc3} = E_{n2} / ( Z_{2cc} +  Z_{l3} ) =  E_{n2} / ( \sqrt{R_{2cc}^2 + X_{2cc}^2} + \sqrt{R_{l3}^2 + X_{l3}^2} ) = 3943,54 A (??? possibile?)

Ce l'ho fatta!!! Spero non ci siano più errori, almeno a me non sembra o no?... Grazie infinite gentilissimo sig. admin :ok: !!! :D
Foto Utenteemd
0 2

0
voti

[14] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 mar 2011, 12:09

emd ha scritto:Spero non ci siano più errori

No, purtroppo ce ne sono due
1)La P_{Cu} che ha trovato è quella di una fase: devi moltiplicarla per 3 per trovare le perdite.
2)La caduta di tensione in linea è la differenza aritmetica tra la tensione in partenza e quella in arrivo e non è uguale al modulo della tensione ai capi dei parametri longitudinali della linea. La devi calcolare con la stessa formula che hai usato per la caduta interna del trasformatore, usando l'argomento del carico, oppure ricorrendo al metodo delle potenze.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale