Mi sono creato una rete wireless tra un notebook, un access point, un hub USB wifi, una stampante wifi, un impianto home teather e un router 3g. Il router l'ho acquistato per ultimo. Fin prima andava tutto regolare, mentre una volta collegato il router 3g con i vari dati della rete wifi, ho problemi di collegamento con l'access point nel senso che se apro il browser e digito l'indirizzo IP dell'access point, non sempre riesco ad entrare ed inoltre quando entro nel menù dell'access point non riesco ad entrare in quello del router 3g dove ho tutti i comandi per aprire e chiudere la connessione con la internet key. Basta che tolgo alimentazione al router che subito entro nel menù dell'acces point.
Al momento l'unica soluzione che ho temporanea è quella di impostare il router con il nome e la password di un'altra rete wifi, però vorrei che tutto funzionasse assieme.
Metto qui di seguito i dati dei componenti e della rete nella speranza che mi possiate dare un aiuto.
Dati rete: SSID: acer5820 modalità protezione WPA2, IP fissi (no DHCP).
Notebook: acer 5820 ip: 192.168.1.99 gw. 192.168.1.2
access point: zyxel WAP3205 ip. 192.168.1.2 gw 192.168.1.1
home teather collegato mediante cavo di rete all'access point: LG ip: 192.168.1.4 gw 192.168.1.2
stampante multif: HP 6500W ip: 192.168.1.66 gw 192.168.1.2
hub wifi: Belkin F5L049 ip 192.168.1.3 gw 192.168.1.2
router 3g: sitecom WL326 ip 192.168.1.1
tutti con subnet mask 255.255.255.0
problema rete wireless
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
-
valentinobergamo
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
[1] problema rete wireless
0
voti
[2] Re: problema rete wireless
Non è un problema di indirizzamento IP. Così com'è, non ti funzionerà mai. Il tuo access point e l'access point interno al router 3g non sono in grado di stabilire un unico collegamento; a meno di una configurazione ad hoc. La soluzione più semplice sarebbe quella di eliminare il tuo AP e gestire tutto il traffico wireless con l'AP del router. Se però hai bisogno di un raggio di copertura maggiore, tale da giustificare la presenza di un secondo AP, allora devi configurare l'AP del router in modalità AP puro (dovrebbe esserlo di default), e configurare l'altro in modalità "AP client". In questo modo i due AP comunicheranno tra loro tramite collegamento punto-punto permettendo allo stesso tempo ai vari client di connettersi alla rete.
-
valentinobergamo
0
voti
[3] Re: problema rete wireless
provo come mi hai consigliato e ti faccio sapere. purtroppo sono costretto a tenere lo zyxel perché è collegato sempre all'home teather e il router ce l'ho in camera, collegato alla chiavetta internet, che però spengo ogni volta che non ne ho bisogno visto che c'è collegata la chiavetta USB e non mi fido ti tenerla sempre accesa.
-
valentinobergamo
0
voti
[4] Re: problema rete wireless
ho impostato l'access point zyxel come client, ho atteso il tempo tecnico che il sistema effettuasse l'impostazione e si riavviasse. da quel momento se digito l'ìp dell'access point non riesco più ad entrare nel menù e nemmeno riesco a condividere ciò che ho nel notebook al home teather (collegato col cavo di rete all'access point)
0
voti
[5] Re: problema rete wireless
Purtroppo i vari costruttori di apparati wireless non hanno un'identificazione standard delle modalità operative. Comunque questo inconveniente è facilmente risolvibile dando una lettura ai manuali operativi. Nel tuo caso la modalità "AP+client" viene denominata "Universal Repeater". Capito questo, non dovresti avere problemi.

-
valentinobergamo
0
voti
[6] Re: problema rete wireless
impostato come 'universal repeater', una volta riavviato, è comparso un sottomenù denominato 'universal repeater' dove bigognava inserire nuovamente SSID, pwd ecc. una vlta fatto ciò funziona tutto regolare.
grazie per i consigli.
grazie per i consigli.
0
voti
[8] Re: problema rete wireless
ciao a tutti
devo realizzare connessioni multiple internet con rete 3G HSDPA. Sto pensando di acquistare il modem router MOBIDATA MBD R100HU, in vendita su http://www.marotec.it.
Qualcuno può darmi notizie?
devo realizzare connessioni multiple internet con rete 3G HSDPA. Sto pensando di acquistare il modem router MOBIDATA MBD R100HU, in vendita su http://www.marotec.it.
Qualcuno può darmi notizie?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)