Transitorio lineare del primo ordine

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Avatar utente
Foto Utentealessandrovw
0 3
Messaggi: 43
Iscritto il: 9 apr 2010, 20:31
0
voti

[11] Re: Transitorio lineare del primo ordine

Messaggioda Foto Utentealessandrovw » 4 mar 2011, 17:36

Scustatemi se mi faccio sentire solo ora ma sono stato un po' influenzato, comunque tornando a noi :

i=\frac{E}{Req}

Dove Req è la resistenza equivalente formata dal parallelo di R3eR4 in serie con R1 ed i è la corrente complessiva che eroga il generatore, (si vede anche dal post dove ho fatto i disegni) quando t<0.
Per conoscere la Jnor(t<0)=Jcc=iL(t=0) conoscendo la i dobbiamo solo applicare un partitore di corrente.

iL(t=0)= i\cdot \frac{R2}{R2+R4}

Il circuito equivalente di Norton nel caso di t<0 è:



Da questo si capisce tale uguaglianza: jnorton(t<0)=jcc(t<0)=iL(t<0)=iL(t=0) inoltre la L è cortocircuitata perché con t<0 siamo in regime stazionario.
Spero di essere stato un po' più chiaro dopo posto anche la parte con t>0

Avatar utente
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 13189
Iscritto il: 4 ott 2008, 9:55
0
voti

[12] Re: Transitorio lineare del primo ordine

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 mar 2011, 17:46

Dalla serie di R1 con il parallelo di R2 e R4 .

Lo avevo capito, ma te lo ho chiesto ugualmente in quanto, se non "metti in campo" Jcc ti potrebbe essere contestato di non aver usato Norton, ma aver determinato la corrente nell'induttore attraverso un semplice partitore di corrente ;-)

BTW la L NON e' cortocircuitata, ma costituisce essa stessa un cortocircuito in regime continuo e stazionario!
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Avatar utente
Foto Utentealessandrovw
0 3
Messaggi: 43
Iscritto il: 9 apr 2010, 20:31
0
voti

[13] Re: Transitorio lineare del primo ordine

Messaggioda Foto Utentealessandrovw » 5 mar 2011, 16:31

Ok grazie Renzo le tue correzioni sono esatte, allora deduco che ho ragionato correttamente sei d'accordo con me!?
Aveo preparato ieri sera tutto il procedimento per t>0 ma non trovo più né i disegni né le formule in LaTex.
Comunque cerco di postarlo tra poco...


Torna a “Elettrotecnica generale”