Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore regolabile in tensione e corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Alimentatore regolabile in tensione e corrente

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 mar 2011, 19:09

Per pura curiosita' un circuito del genere avrebbe gli stessi problemi?
E se si, perche'?

Edit: secondo l' application note dovrei metterci anche un bel condensatore da 10 uF fra il piedino Adj e la massa. A questo punto l' amplificatore realizzato intorno ad U2 avrebbe, in pratica, solo il compito di mantenere una tensione di riferimento stabile sul piedino Adj e tutto il resto del lavoro di regolazione dovrebbe farlo l' LM338. :-k
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[62] Re: Alimentatore regolabile in tensione e corrente

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 5 mar 2011, 19:23

I problemi del tuo precedente circuito erano solo dovuti al fatto che la compensazione non era stata fatta correttamente, non al circuito in sé. Anche quest'ultimo circuito avrebbe gli stessi problemi, se non lo compensassi correttamente (anche l'LM338 ha i suoi poli). Poi, aspetta anche il parere di IsidoroKZ che in queste cose è molto più ferrato di me .
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: Alimentatore regolabile in tensione e corrente

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 mar 2011, 19:31

Mi aggancio al thread, che ho sempre sequito con interesse fin dal suo nascere, per fare solo una domanda... So già sin d'ora come mi risponderete. Sigh.

Mi spiegate questi benedetti "poli"? Termine che piazzate qua e la, e che mi manda in confusione, senza comprendere il senso della trattazione... (A malapena so che c'entra Fourier, forse). Ricordate, io sono sempre il contadino poco istruito, senza laura... Sigh.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[64] Re: Alimentatore regolabile in tensione e corrente

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 mar 2011, 19:34

Se non ricordo male il polo e' un termine a denominatore nella funzione di trasferimento. E' un rompiscatole che se va a 0 ti manda tutto in palla perche' il guadagno tende ad infinito. :mrgreen:

Spero di non aver detto fesserie. :oops:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[65] Re: Alimentatore regolabile in tensione e corrente

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 mar 2011, 20:15

Breaking news.
Ho fatto la classica prova da imbecille :oops: . Ho messo al posto del BDX54 un LM1084 a 3,3V (ce li avevo nella cassettiera) con la sua resistenzina fra l' uscita ed il terminale Adj, ho regolato la tensione in ingresso in modo da avere circa 4V in uscita e ... funziona benissimo. \O-<
Ha un ripple di 0.24mV, e nessuna oscillazione. :ok:

Da adesso iniziero' a torturarlo un po' con carichi di tutti i tipi. :twisted:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[66] Re: Alimentatore regolabile in tensione e corrente

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 5 mar 2011, 20:45

Nominiamo i poli perché fa figo e non impegna :mrgreen: E poi c'è anche di peggio per la stabilità: ci sono gli zeri a destra :D

A parte gli scherzi, poli e zeri sono un "riflesso matematico" della presenza - intenzionale o parassita - di elementi reattivi (condensatori o induttori) nei circuiti. In un circuito con retroazione, gli elementi reattivi creano uno sfasamento del segnale lungo l'anello di retroazione. Nel caso della retroazione negativa, quella al lavoro nell'alimentatore disegnato da TardoFreak, lo sfasamento generato dagli elementi reattivi può essere tale da trasformare la retroreazione da negativa a positiva: in questo caso una porzione del segnale di uscita si somma al segnale di ingresso e se il guadagno lungo l'anello è maggiore di 1, l'alimentatore oscilla.

Il danno causato da un polo non sta, come dice TardoFreak, nel fatto che la funzione di trasferimento diventa infinita nel polo, ma nel fatto che la presenza di un polo (cioè di un elemento reattivo inserito in una particolare configurazione) causa uno sfasamento - in particolare un ritardo - del segnale lungo l'anello di retroazione.

Non é granché come spiegazione, ma senza matematica non mi è venuto di meglio.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: Alimentatore regolabile in tensione e corrente

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 mar 2011, 21:06

Ah, ma il significato della tua spiagazione mi era già ben noto, semplicemente, non conoscevo il termine polo, ovvero non sapevo che si collegase al comportamento oscillatorio causato dai ritardi delle capacità / induttanze parassite, piuttosto che da reti di filtro mal fatte.

Grazie.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[68] Re: Alimentatore regolabile in tensione e corrente

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 5 mar 2011, 22:08

Il concetto di polo non nasce nella teoria dei circuiti, ma in matematica, nella teoria delle funzioni di variabili complessa. In elettronica, poi, i circuiti sono caratterizzati da funzioni di rete che sono funzioni di variabile complessa e possono quindi possedere dei poli. Vediamo se mi riesce di dire qualcosa di più.

Innanzitutto, una funzione f(z) ha un polo (semplice) in z_0 quando in un intorno di z_0 può essere approssimata come

\frac{g(z)}{z-z_0}

dove g(z) è una funzione regolare in z_0 (cioè una funzione abbastanza "liscia" intorno a z_0). E' un modo per dire che per z che si avvicina a z_0 la funzione tende a infinito, tendendoci però non in modo qualunque, ma con una "velocità" ben definita, proporzionalmente a 1/(z-z_0).

Ora prendiamo un circuito semplice, un filtro RC, che disegno qua sotto

Se tu applichi all'ingresso del filtro un segnale generico v_\text{i}(t), all'uscita avrai un certo segnale v_\text{o}(t). Di questi due segnali puoi farne la trasformata di Laplace, un'operazione che trasforma le due funzioni v_\text{i}(t) e v_\text{o}(t) in due funzioni V_\text{i}(s) e V_\text{o}(s) della variabile complessa s.

La cosa interessante è che il rapporto H(s) = V_\text{o}(s)/V_\text{i}(s), chiamato funzione di trasferimento (una particolare tipo di funzione di rete), dipende solo dagli elementi del circuito, non dal segnale applicato all'ingresso. Per il circuito RC, tale rapporto vale

H(s) = \frac{1}{1+sRC} = \frac{1/RC}{s+1/RC}

Come vedi, la funzione sopra ha un polo in s = -1/RC, polo che è associato alla presenza di una resistenza e di un condensatore.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[69] Re: Alimentatore regolabile in tensione e corrente

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 mar 2011, 22:27

Ringrazio per lo sforzo fatto, ma, personalmente, preferisco continuare a ragionare figurandomi mentalmente i segnali periodici che si sfasano. Faccio molta fatica ormai ad assimilare di punto in bianco nuovi concetti teorici.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[70] Re: Alimentatore regolabile in tensione e corrente

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 mar 2011, 2:54

Eppero' ... perche' con il darligton oscilla mentre con il regolatore tutto funziona che e' una bellezza? :-M
Il problema sta forse nel fatto che nel circuito con il diodo e la resistenza fra base e collettore, diciamo (non fucilatemi vi prego, ho ancora due figli da sistemare [-o< ) il transistor non funziona proprio come inseguitore di emettitore ma magari funziona in un altro modo?
Mi piacerebbe capire.
A questo punto anche con la matematica. Ho i libri, i manuali, e DEVO sapere.
Quindi chiedo spiegazioni a voi, ai guru del forum, sempre che ne abbiate tempo e voglia.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale