Organizzazione Dati e Sincronizzazione tra Diversi PC

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

Foto Utentesandro.mosfet
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] Organizzazione Dati e Sincronizzazione tra Diversi PC

Messaggioda Foto Utentesandro.mosfet » 7 mar 2011, 8:58

Ho il seguente "problema":
ho le stesse cartelle su vari computer (fissi, portatile..) nelle quali spesso aggiungo file, li aggiorno e così via. Vorrei ogni volta non dover trasferire i dati con la penna USB da un PC all'altro o semplicemente impazzire per capire quale è la versione più aggiornata...
cosa mi consigliate di fare?

Foto Utenteinishmore
10 3
0
voti

[2] Re: Organizzazione Dati e Sincronizzazione tra Diversi PC

Messaggioda Foto Utenteinishmore » 7 mar 2011, 9:20

Se stiamo parlando di computer che fanno parte di una rete LAN, l'ideale sarebbe avere un "file server" centralizzato. Viceversa, si potrebbe utilizzare anche un software di backup automatizzato. Se invece i computer non fanno parte di una rete LAN, allora non vedo altro sistema di quello che già adotti.

O_/

Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[3] Re: Organizzazione Dati e Sincronizzazione tra Diversi PC

Messaggioda Foto Utenteangus » 7 mar 2011, 9:59

inishmore ha scritto:Se invece i computer non fanno parte di una rete LAN, allora non vedo altro sistema di quello che già adotti.

Beh, se entrambi i computer sono collegati a internet... qualcosa si può fare, no?
in /dev/null no one can hear you scream

Foto Utentesandro.mosfet
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[4] Re: Organizzazione Dati e Sincronizzazione tra Diversi PC

Messaggioda Foto Utentesandro.mosfet » 7 mar 2011, 11:13

i computer non sono collegati a una rete LAN... uso il portatile all università, per esempio, mentre vorrei avere accesso ai dati che sono nel PC di casa, senza dover spostare file da pennetta e creare confusione con le diverse versioni...

Foto Utenteinishmore
10 3
0
voti

[5] Re: Organizzazione Dati e Sincronizzazione tra Diversi PC

Messaggioda Foto Utenteinishmore » 7 mar 2011, 13:11

angus ha scritto:Beh, se entrambi i computer sono collegati a internet... qualcosa si può fare, no?

Certamente si. Diciamo che non sono entrato troppo nel merito del concetto di "rete". Ma veniamo al sodo. A patto che di verificare alcune condizioni, come dice angus, se entrambi i computer sono collegati ad internet, qualcosa si può fare. E questo qualcosa si chiama DDNS. Per capire cos'è, e come funziona ti rimando qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic_DNS

In pratica devi verificare se il router che usi per connetterti ad internet da casa è compatibile con questo servizio. In tal caso, manuale alla mano, lo configuri ed è fatta. Comunque se avessi bisogno di aiuto, puoi sempre farmi un fischio! :ok: O_/

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[6] Re: Organizzazione Dati e Sincronizzazione tra Diversi PC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 mar 2011, 13:36

Ho il seguente "problema": ...

La tecnologia ti può venire molto incontro, con le reti ed i programmi di sincronizzazione, ma la soluzione migliore è solo una: ordine; regole ferree.
Nessuno ti obbliga ad avere più copie delle stesse cartelle e degli stessi file; nessuno di obbliga ad usare la flash USB per sincronizzare due PC.

Se hai necessità di lavorare su più PC, non collegati alla stessa rete, ritengo sia molto meglio avere un unico supporto dati, con unica copia dei documenti, ed eleggere uno dei PC fissi dove fare backup periodici.

Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[7] Re: Organizzazione Dati e Sincronizzazione tra Diversi PC

Messaggioda Foto Utenteangus » 7 mar 2011, 14:38

inishmore ha scritto:se entrambi i computer sono collegati ad internet, qualcosa si può fare. E questo qualcosa si chiama DDNS.

il DDNS ha poco a che vedere con la sincronizzazione dei dati. è un'altra cosa.
Può aiutare? Sì, come una biella può aiutare il motore a funzionare, ma se devi spostarti in automobile non dici: prendo una biella ed è fatta! ;-)

Non necessariamente il router deve essere compatibile con DDNS per usarlo.
saluti

Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[8] Re: Organizzazione Dati e Sincronizzazione tra Diversi PC

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 7 mar 2011, 14:58

Ceterum censeo Cartagho delendam esse

Foto Utenteinishmore
10 3
0
voti

[9] Re: Organizzazione Dati e Sincronizzazione tra Diversi PC

Messaggioda Foto Utenteinishmore » 7 mar 2011, 16:38

angus ha scritto:il DDNS ha poco a che vedere con la sincronizzazione dei dati. è un'altra cosa.

Lo so perfettamente che il DDNS non ha nulla a che vedere con la sincronizzazione. Ma da quello che dce sandro.mosfet: "accedere dal portatile dall'università ai file sul computer di casa", il DDNS mi sembra una soluzione praticabile.

Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[10] Re: Organizzazione Dati e Sincronizzazione tra Diversi PC

Messaggioda Foto Utenteangus » 7 mar 2011, 16:57

inishmore ha scritto:"accedere dal portatile dall'università ai file sul computer di casa", il DDNS mi sembra una soluzione praticabile.

è una (minima) parte della soluzione. ;-)

Torna a “PC e informatica”